fpaol68 ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
GenLee ha scritto:
Facciamo curatore responsabile del Museo Unico Alfa Romeo, il "nostro" caro giampi47!
:thumbup:
Anche da parte mia :thumbup:
Grazie ancora " loopo " - 75 - VecchioAlfista e Kren per i Vs/ complimenti.
Per quello che concerne la " Curatela " , - cari " GenLee " - Kren - " fpaol68 " -
e' una ideona.........

..............cosi' quando si presenteranno con una ingiunzione o di sfratto o di " spogliazione "
di tutta l'area museale e dei beni in essa contenuti , io Vi faro' un fischio e tutti assieme
( unitamente ad altri ed altri appassionati, ovviamente ) ci schiereremo per impedire qualche scelleratezza....
Me la darete una mano ehhh ??
Dai ragazzi , speriamo di non vedere mai manifestarsi realmente una simile situazione.........giusto ??
Prima di seguitare con le Alfona 2000 Sprint Coupe' Bertone e 2000 Spider Touring, Vi diro' che negli anni fine '50 e poi anni '60 , avevo amicizia con due ragazzi con cui ho condiviso nel tempo le frequentazioni delle scuole.
Il primo era figlio di un Chirurgo che anch'egli verso fine anni ' 50 compro' una
Alfona 2000 Berlina di colore Beige chiarissimo- Sabbia - mentre per l'altro
possiamo metterla sull ' ilarita' e potere dire che non aveva che l'imbarazzo della scelta in quanto suo papa' era " all ' apice " della Dirigenza dell'Alfa Romeo.
Parlero' del primo amico perche' il secondo compagno di scuola lo vedremo quando parleremo dell ' Alfona 2600 - 6 cilindri . Comunque sono solo curiosita' .
Quindi, questo simpaticissimo ragazzo sempre pronto ad entusiasmarsi per ogni novita' , era anch' egli appassionato di auto e quando un giorno - forti della nostra tenera e giovane eta' ( avevamo 13 - 14 anni ) - gli prospettai l'idea
di studiare il modo affinche' i nostri rispettivi genitori potessero lasciarci in
" eredita " - (piuttosto che dare le vetture in permuta qualore se ne fosse ravvisata la necessita' ) - le Alfona 2000 Berlina per quando avessimo compiuto i canonici 18 anni , vidi il suo volto illuminarsi di gioia.
Ma io non fui pago di cio' e gi dissi che se fossi riuscito in questa Mission Impossible, sicuramente avrei fatto di tutto per trasformare la vettura da berlina in una bella Cabriolet. Una Cabriolet a 4 porte !!!!!
Da lì iniziammo a fantasticare su questa futura ed " impossibile " vettura che noi 2 chiamammo spiritosamente il " 2000 Tagliato " a seguito della asportazione di tutto il padiglione per la trasformazione.
Vedendolo un po' incredulo e titubante, gli dissi che a Milano a quei tempi uno dei bravissimi carrozzieri specializzato in " operazioni che a volte si reputano irrealizzabili ma che poi si verifica si possono fare " , era il Carrozziere Pavesi al quale ci si sarebbe potuti rivolgere ( al compimento dei fatidici 18 anni-ovviamente-).
Questo nominativo lo avevo desunto leggendo varie pubblicazioni di auto che riportavano eccellenti trasformazioni da parte di Pavesi su tante e bellissime auto che lui rendeva ancora piu' desiderabili .
Data la mia giovane eta' di quei tempi, scoprii piu' avanti negli anni che Carrozzeria Pavesi era una antica Ditta e che gia' prima della II° guerra mondiale aveva proceduto ad elaborazioni ed a finizioni di vetture talmente ben eseguite da poterlo paragonare ai migliori Inglesi.
Per tornare al mio amico, sia lui che io a questa idea non stavamo piu' nella pelle. Ma un giorno ci domandammo come poter fare una tale operazione con una vettura a 4 portiere senza creare scompensi o danni di varia natura.
Pensammo che, forse lasciare un pezzo di lamiera del tetto tra le porte anteriori e quelle posteriori e che si sarebbe dovuto propagare da destra a sinistra sarebbe stata una buona soluzione di rinforzo anche se l' estetica della vettura ne avrebbe sicuramente risentito .
Fantasticammo cosi' per molto tempo e sino a quando poi suo papa' (per motivi di lavoro ) , la sua famiglia e lui non si trasferirono a Parigi e del 2000 Tagliato non se ne parlo' piu'.
Pero', a distanza di anni mi chiedo = Non e' che nella nostra incoscenza di quegli anni, noi siamo stati i precursori ( almeno nelle intenzioni ) delle Cabrio
con roll-bar (permettetemi l'espressione ) tipo le varie Fiat Ritmo Cabrio - Ford Escort Cabrio 1,4 e 1,6 XR3 - Volkswagen Golf Cabrio - Rover Cabrio e mi pare anche la Peugeot Cabrio tutte vetture degli anni ' 80 e primi anni ' 90 ???
Ora, dopo le reminiscenze ecco le Alfona 2000 Sprint Bertone Coupe' e la Alfona 2000 Spider Touring.
Il motore era il medesimo della Berlina a cui furono fatti adottare 2 Carburatori Doppio Corpo Solex da 44 - PHH e pertanto la potenza sali' a 115 Cv a 5800 giri. e con rapporto compressione di 8,5:1.
Tutto il resto resto' simile alla Berlina.
Il peso diminui' di 150 Kg. sia per la Coupe' che per la Spider.
La velocita dichiarata fu di oltre 175 Km/h .
Attached files /attachments/1244931=10251-ALFA 2000 Sprint-Bertone- 4 cilindri 115 Cv- Polizia.JPG /attachments/1244931=10250-DSCF4403- Cruscotto Alfa 2000 Sprint Bertone-4 cil.- anno 1958.JPG /attachments/1244931=10252-DSCF4548 - ALFA 2000 Sprint Bertone - 4 cil.- 115 Cv anno 1958- 2 Carburatori Solex Doppio Corpo 44 -PHH.JPG