Scusate l'interruzione ma avevo promesso - prima di incappare in una seppure modesta influenza - di parlare delle Alfona 2000 e 2600.
In primis mi sento di doverVi ringraziare tutti per le gentili manifestazioni di pronta guarigione e quindi eccoci a seguitare tutti assieme con la " grande " storia dell' ALFA.
L ' America e tutto cio' che era Americano, negli anni ' 50 e quindi nei successivi (e per lunghissimo tempo ) ebbero enorme influenza sugli usi e costumi di noi Italiani.
Non fecero eccezione le automobili . Ferma restando la ricerca quasi inarrestabile all' incremento delle potenze , si cercava di offrire sicuramente maggiore confort unito comunque a linee delle carrozzerie che esternassero
anche un po' di opulenza.
In Europa ne furono contagiati un po' tutti e perfino la Mercedes nel 1958 o 1959 se ne usci' con una meravigliosa vettura che archiviava la classica "ponton " con le Berline 220 S e 220 SE Iniezione -6 cilindri di 2200 cc. ed una linea ( a mio giudizio ) di una eleganza notevole e con interni molto raffinati e soluzioni tecniche d' avanguardia. L' unico handicap di questa vettura era che costava molto di piu' delle concorrenti Italiane.
Da noi, la LANCIA mise in un angolo la bella Aurelia e grazie alla matita di Pininfarina presento' la Flaminia Berlina- V6 - 2500 e successivamente la
splendida Flaminia Coupe' sempre di Pininfarina ( a 4 posti reali-seppure fosse Coupe' ) e le altre sportive altrettanto bellissime grazie alla Carrozzeria
Touring ed alla Carrozzeria Zagato.
Ecco, l'imponenza della Lancia Flaminia soprattutto Berlina era pari alla imponenza delle nuove vetture della Mercedes.
In ALFA , la 1900 Berlina a distanza ormai di 8 anni, si doveva necessariamente quantomeno rinfrescare oppure sostituire con una vettura che avrebbe dovuto recepire i dettami della moda Americana ai tempi in voga.
Le Giulietta 1300 in tutte le loro varianti procedevano come rulli compressori e le vendite lo dimostravano ampiamente e quindi si pose il problema sostituzione della 1900 ma sempre mantenendo la barra dritta verso una vettura " importante " sicuramente ma che offrisse pur sempre le solite caratteristiche di brillantezza delle ALFA.
In attesa del 6 cilindri in linea di 2600 cc. che gia' si testava, si inizio' con il montare su questa nuova carrozzeria il classico bialbero della 1900 Super leggermente rivisto e cosicche' , nonostante lo si doto' di solo 1 Carburatore Doppio Corpo Solex 35 APAI-G , si arrivo' a leggere 105 Cv. a 5300 giri contro i 90 Cv. a 5200 giri della 1900 Super con Carburatore Monocorpo Solex da 40.
Vero e' che il peso lievito' in modo considerevole rispetto l ' auto da cui derivava ma grazie all' adozione di un cambio a 5 marce la sensazione di avere in mano una vettura sempre performante rimase tutta.
A conti fatti , poi, il rapporto peso / potenza risultava ancora molto ben accettabile e " prossimissimo " alla 1900 che sostituiva mentre la tenuta di strada - gia' notevole sulla 1900 - grazie alle carreggiate di un bel po' allargate davano tanta sicurezza in piu' e la nuova vettura in effetti " teneva " molto bene.
Detto cio' , dobbiamo aggiungere che finalmente il raggio di sterzata diminui' considerevolmente rispetto la 1900 che aveva " ben poco sterzo " ; dobbiamo dire che le 5 marce erano ben spaziate ed il cambio adottava i Sincronizzatori ad anello libero di tipo Porsche ; dobbiamo dire che il motore, rispetto la precedente 1900 Super , era piu' elastico e sopportava (come la sua progenitrice ) in maniera egregia gli eventuali e possibili fuorigiri senza patemi d'animo e/o brutte sorprese ; dobbiamo dire che era comodissima sia per chi sedeva davanti ma soprattutto nei posti posteriori .
Per contro , si rilevava troppa differenza di angolazione tra " scatto e scatto " quando si desiderava " graduare " lo schienale ribaltabile " anteriore per una corretta postura di guida. O troppo vicino al volante o troppo inclinato all'indietro.
In pratica era una posizione di guida ottimale per persone di statura medio-alta mentre per coloro che passavano gli 1,80 mt. era un po' carente.
La posizione di guida della successiva versione Alfona 2600 Berlina, rimase tale e quale a quella della 2000.
Mentre molto piu' gradevole per le persone alte, era la postura delle versioni 2000-2600 Coupe' Bertone.
Personalmente conosco bene questa Alfona 2000 Berlina essendone entrate
ben 3 in casa nell'arco di 5 anni - 2 color Marrone ed 1 color Blu' Cobalto Medio.
Ci rileggiamo per la versione con motore 2600 a 6 cilindri in linea.
Qualche foto. Ciao.
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