Provo a spiegare,spero brevemente,quello che mi è capitato ad Ottobre...
Quel giorno con famiglia e amici,abbiamo deciso di andare a passare una bella domenica in agriturismo, precisamente a Pellio Intelvi ( prov. Como ) dopo la mangiata,scampagnata,passeggiata si fece ora di tornare a casa, e nel ritornare verso Milano era un continuo entrare ed uscire dalla Svizzera, fatto sta che ad un certo punto ( giuro veramente che non me ne ero accorto ) STAVO per entrare in autostrada, appunto stavo perchè proprio sulla "rampa" ( che in realtà era una specie di sottopasso ) d'ingresso cerano delle pattuglie di polizia ( che dai colori sembravano autoambulanze ) che facevano i controlli, mi fermano, mi guardano lo stato delle gomme,patente e libretto finchè non dicono.... il bollino verde??? io cado dal pero dicendo, guardi non l'ho fatto perchè non era mia intenzione ne entrare in Svizzera, ne sopratutto prendere l'autostrada, se questa è la rampa per l'ingresso in autostrada ne esco subito... L'agente ( un ragazzino di al max 19 anni CONVINTO ) mi rispose: Guardi non posso farla tornare indietro, c'è da pagare la multa per non aver esposto il bollino.... Io ancora : Guardi, non è stata una cosa voluta, le sto dicendo che ho sbagliato e che è il navigatore che mi sta portando qui, le ripeto non sono ancora entrato faccio inversione e me ne vado.... Lui ancora: No deve pagare la multa.... Allora io rassegnato gli dico: Vabbè quanto sarebbe???.... Lui: SONO 170?!!!!!! E DA PAGARE SUBITO [/u].... La mia prima reazione è stata: Cosa??? 170???? E chi ce li ha tutti sti soldi, arrestatemi fate quello che volete.... L'agente ancora: No l'arresto no, c'è il fermo del veicolo se non paga immediatamente.... Allora dopo vari "battibecchi" mi scortano al primo Bancomat Svizzero per prelevare, la fortuna o sfortuna vuole che il mio bancomat non è abilitato a prelevare in Svizzera, allora esco dallo sportello e con voce un pò grossa gli dissi : GUARDA IL BANCOMAT NON VA' MI DICE CHE LA CARTA NON E' ABILITATA, FATE QUELLO CHE VOLETE MA NON VE LA POSSO PAGARE, nonchè ad un certo punto vedo che il ragazzino tra le mani ha il "ricettario" ancora in bianco e gli faccio: Ma la multa non l'hai ancora trascitta???..... e lui: No finchè non c'è il pagamento non la trascivo..... Allora io ritorno alla carica dicendo: E NON PUOI CHIUDERE UN'OCCHIO PER UNA VOLTA??? Fatto sta che ricevono una chiamata urgente e uno dei due agenti fà:
OK PER STA VOLTA POTETE ANDARE, LA PROSSIMA VOLTA NON FATE PIU' QUESTO ERRORE....
Ecco, ieri dopo un mese e mezzo mi arriva a casa la multa da 200Franchi, ora io dico e chiedo magari ai residenti Svizzeri... Ma lo possono fare???? Io non ho firmato nessuna contravezione e non me ne è stata rilasciata alcuna!!!! La multa è stata contestata quindi non ci sono foto o cose similari... Molti mi consigliano di non pagarla che tanto non possono farmi niente ( come del resto noi non possiamo fare niente coi Tedeschi,Svizzeri ecc ecc ) l'unica cosa è che non posso entrare in Svizzera per tre anni, che questo è il meno dei mali..
Scusate la lunghezza, spero sia abbastanza chiara la dinamica