Si anche perchè Ferrari è l'unica, nel gruppo FCA - Italia, a usare i V8 (il Maserati in pratica è un motore Ferrari)...proprio per questo motivo secondo me il Maserati 4.7 è anch'esso flat plane, sarebbe una modifica troppo "pesante"...
da ignorante, ma appassionato, ricordo che più o meno 10 anni fa, un restiling di una Ferrari V12 portava in dote la rimodulazione dell' ordine di scoppio dei cilindri, per migliorare la guidabilità ecc. Che volle dire ridisegnare l'albero a gomiti, e di conseguenza quelli a camme.
Ergo, se si vuole, a saperlo fare, nello stesso basamento ci puoi infilare gli alberi sagomati come ti più ti piace. Ovvio, bisogna verificare se il tutto regge ( quindi forze di 1°, 2°, 3°, ennesimo ordine da verificare, ecc). Ma per la cifra che già costano quelle auto, un motore più prestazionale o più gradevole è solo un altro buon biglietto da visita.
Se ho scritto una scemenza, amen.