Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori V6 , V8 in via di estinzione ..?

Motori V6 , V8 in via di estinzione ..? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Per la ferrari , che ha sempre avuto solo auto con motore v8 e v12 ( a parte la dino v6 ) il passaggio della f1 ( che divrebbe essere il massimo della tecnica motoristica ) a motori 4 cilindri non é certo una buona pubblicità.
    Tornando in tema stradali l' altro giorno ho avuto modo di poter confrontare nel giro di un minuto il rumore di un 4 cilindri tra i migliori in quanto a sound ( escort cosworth ) con un boxer porche raffreddato ad aria con un v8 ad albero piatto (maserati mc stradale ).
    Per quanto anche un 4 cilindri possa suonare bene non avrà mai la stessa armonia dei motori con più cilindri , così come anche in quanto a erogazione non c' é confronto.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Forse era la più contraria, ma gli altri costruttori gli andarono dietro................
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Beh quello è v8 che suona come un'orchestra... dovrei farmi un file sonoro da tenere in auto. LOL
     
    A rob33 piace questo elemento.
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    E pensare che tra i v8 Maserati e i più potenti 4 cilindri turbo , come ad esempio quello montato su focus rs o mercedes a45 , non ballano piú di 100 cv.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Credo che l'albero piatto (con perni di manovella a 180°) nell'ambito del gruppo lo abbiano solo le Ferrari. Potrei sbagliarmi ma nessuna Maserati dovrebbe avere un motore ad "albero piatto", infatti rispetto ai Ferrari il sound è più cupo. Potrebbe darsi però che gli ultimi motori di derivazione Ferrari (i 4.700) siano con l'albero "piatto".
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2017
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non lo so, ho letto al riguardo notizie contrastanti. Alcuni dicono l' albero sia piatto altri sia a croce. A sentire il suono é una via di mezzo tra i motori ferrari molto acuti e i classici motori v8 borbottanti.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Si, infatti, sul web non si trovano analisi tecniche esaurienti purtroppo.

    La Maserati GranTurismo MY 2018. Monta un V8 4.700 quadrialbero 32 valvole aspirato su base Ferrari. Uno dei pochi aspirati europei di questa cilindrata ancora in commercio.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2017
    A mani in alto piace questo elemento.
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
  9. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    10 anni ma non li dimostra.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    ....ma....alla conta del venduto?
     
  11. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.370
    Piaciuto:
    557
    Siamo un forum di nostalgici. A me mancano i motori a vapore
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933


    quindi suppongo che questo faccia per te. :emoji_blush:
     
  13. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Si anche perchè Ferrari è l'unica, nel gruppo FCA - Italia, a usare i V8 (il Maserati in pratica è un motore Ferrari)...proprio per questo motivo secondo me il Maserati 4.7 è anch'esso flat plane, sarebbe una modifica troppo "pesante"...

    Mentre invece i V8 HEMI FCA-USA (Dodge), sono ovviamente crossplane, dubito che l'americano medio si possa accorgere delle differenze, ma i V8 made in USA hanno sempre avuto l'albero a croce, ormai è una tradizione...
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Potresti avere ragione, modifica troppo pesante. Sono comunque quasi sicuro che i 4.200 non erano "piatti", il sound era troppo più cupo dei Ferrari, mentre il Maserati DOC 3.200 GT 8 cilindri turbo non era "piatto" sicuramente.

    Comunque la Ferrari oltre ai V8 ha ancora il V12......................
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    questo per me è il miglior V6 attualmente in circolazione


    e questo il migliore in assoluto
     

Condividi questa Pagina