Ah....
Mi e' talmente piaciuto leggere le risposte che non ho fatto caso alla
possibilita' del voto,
e cosi' non l' ho nemmeno esercitato.
Vado a provvedere....
E non ho votato lo stesso.....
Ma il Diesel turbo
??
Diesel aspirati non se ne vendono dai primi anni 2000, l'ultimo forse l'ho comprato io![]()
![]()
una rarità tra l'altro; un micra diesel del 2002 con motore 1.5 diesel aspirato renault
Un trattorino ma non consumava niente
Diesel aspirati non se ne vendono dai primi anni 2000, l'ultimo forse l'ho comprato io![]()
![]()
una rarità tra l'altro; un micra diesel del 2002 con motore 1.5 diesel aspirato renault
Diciamo che da circa 25 anni non esiste più il diesel aspirato. E il turbodiesel è nato ben prima. Le benzina aspirate le vendono ancora, ibride incluse.Infatti....
E' stata messa l' opzione
DIESEL
e non
TDI
Nei motori recenti, queste "manchevolezze" della sovralimentazione sono ormai superate : spesso è addirittura difficile, se non si guarda la strumentazione, rendersi conto se e quanto la turbina stia spingendo, ed addirittura qualcuno potrebbe sentirsi un po' deluso dalla mancanza quasi totale del celebre "calcio nella schiena" che caratterizzava i motori turbo di una volta.(.....) Il turbo dona un comportamento meno omogeneo e specie nelle applicazioni attuali, tende a morire dopo un certo regime.
E perché, dire "diesel" esclude la presenza, ormai stabile, del compressore ....?Infatti....
E' stata messa l' opzione
DIESEL
e non
TDI
Dipende dalla destinazione d'uso imo..per applicazioni diciamo ludiche i turbo moderni hanno una erogazione troppo elettrica, e con poco/zero allungo, roba da addormentarsi. Si ok efficace, ma piatta, pallosina.Mi accodo a chi dice aspirato però di grossa cubatura oppure abbinato ad auto leggera, con cambio manuale.
Alla fine è il tipo di motore più diretto, uniforme, meno artificiale nell'erogazione.
Il turbo dona un comportamento meno omogeneo e specie nelle applicazioni attuali, tende a morire dopo un certo regime.
Però tra motore aspirato piccolo ed un piccolo turbo, preferisco di gran lunga il secondo, almeno ha più schiena ai bassi regimi.
Nei motori recenti, queste "manchevolezze" della sovralimentazione sono ormai superate : spesso è addirittura difficile, se non si guarda la strumentazione, rendersi conto se e quanto la turbina stia spingendo, ed addirittura qualcuno potrebbe sentirsi un po' deluso dalla mancanza quasi totale del celebre "calcio nella schiena" che caratterizzava i motori turbo di una volta.
Posso citare, al riguardo, 2 esempi : il primo è la mia stessa Cayman, con cui - se sia un pregio o un difetto lo lascio giudicare a chi legge - è molto difficile, se non si tiene d'occhio il manometro della pressione, capire se e quanto la turbina stia lavorando : la progressività è tale da escludere qualsiasi "calcio"..... e quanto all'allungo si arriva tranquillamente a 7500 giri, senza perdita apprezzabile di potenza (una decina di CV) rispetto al picco che è sui 6500 giri : si perdono un migliaio di giri rispetto ai più rabbiosi aspirati, ma è una differenza che può essere apprezzata realmente soltanto, in pratica, se si guida in pista.
L'altro esempio che mi viene in mente è la Ferrari 488 GTB che, nonostante la sua formidabile potenza (670 cv) mi risultò alla fine meno emozionante della sua "sorella" aspirata, la 458 Italia, che aveva 100 cv in meno, ma una "rabbiosità" favolosa, senza con ciò mancare di coppia ai regimi d'uso più normale ; la 488 GTB dava invece l'impressione di un aspirato di superiore cilindrata e sensibilmente meno rabbioso, senza mai tradire la presenza del turbo, ciò che - se da un punto di vista tecnico è un risultato eccellente - era però un po' meno emozionante.
Si esatto quello che intendo io in realtà.Dipende dalla destinazione d'uso imo..per applicazioni diciamo ludiche i turbo moderni hanno una erogazione troppo elettrica, e con poco/zero allungo, roba da addormentarsi. Si ok efficace, ma piatta, pallosina.
Se invece per piacere di guida intendiamo il casa/lavoro giornaliero, la coppia vellutata fin dai bassissimi giri dei turbo moderni fa meglio il compito, 4 sure.
Il penultimo l'aveva invece comprato mio padre, nel 1984, una Golf D aspirata 1.6 da 54 cv : lui era nettamente propenso alle versioni base (era bella spartana) e non si fece sedurre dalle sirene della versione GTD, che già esisteva, e sembrava allora velocissima con i suoi 70 cv......Diesel aspirati non se ne vendono dai primi anni 2000, l'ultimo forse l'ho comprato io![]()
![]()
ricordo che sempre intorno a fine 2002 quando mia mamma valutava per il cambio della sua uno, la citroen proponeva ancora la saxo D dotato di un rumoroso ma parsimonioso 1.5 diesel aspirato. Ma non era in linea con le necessità di mia mamma che (gisutamente) era più interessata alla C3 per poi scegliere la Fiesta presentata pochi mesi prima, più dotata e con un prezzo più basso della Citroen (che poi a distanza di 15 anni mi sono ritrovato a prender usata io come prima auto di proprietà).Il penultimo l'aveva invece comprato mio padre, nel 1984, una Golf D aspirata 1.6 da 54 cv : lui era nettamente propenso alle versioni base (era bella spartana) e non si fece sedurre dalle sirene della versione GTD, che già esisteva, e sembrava allora velocissima con i suoi 70 cv......
Ma comunque quella Golf, che poi passò a me, ai miei occhi era tanta roba, essendo allora abituato alla Fiat 126.... e nella pratica non era poi così lenta, ed a me allora guidarla non dispiaceva affatto.
ricordo che sempre intorno a fine 2002 quando mia mamma valutava per il cambio della sua uno, la citroen proponeva ancora la saxo D dotato di un rumoroso ma parsimonioso 1.5 diesel aspirato. Ma non era in linea con le necessità di mia mamma che (gisutamente) era più interessata alla C3 per poi scegliere la Fiesta presentata pochi mesi prima, più dotata e con un prezzo più basso della Citroen (che poi a distanza di 15 anni mi sono ritrovato a prender usata io come prima auto di proprietà).
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa