Forse non ho capito io, ma il nuovo Apple Duo è esattamente un pieghevole con apertura "a libro", verticale, di tipo "fold" che è sempre la stessa cosa.ma credo che il problema delle cerniere sia per quello che si apre a libro, infatti non vorrei che Apple invece abbia puntato ad un apertura verticale proprio per quel motivo. Poi magari è una remora mia inutile che poteva avere senso anni fa e ora l'hanno risolta , però il dubbio a me rimane e spendere certe cifre anche con questo dubbio per avere un schermo un poco più grande non me la sento. Discorso del tutto personale ovviamente
L'altra tipologia è il "flip" ossia quello che la cerniera ce l'ha orizzontale e lo apri non come un libro ma come una volta si aprivano gli Startac.
Il vantaggio dei fold (cerniera verticale e apertura a libro) è che possono essere usati abbastanza comodamente anche da chiusi sul display esterno al contrario dei flip che usano il display esterno come feature e piccole cose per un subset di app.
Il vantaggio del flip è che in tasca, da chiuso, diventa quadrato e dimezza le dimensioni (non in spessore) di un telefono standard, per me è il vantaggio più significativo e che ne lo fa scegliere, al contrario i fold, da chiusi, hanno lo stesso ingombro di un telefono normale (oltre cmq a spessore aumentato e peso altrettanto aumentato).