Motore della Jazz, pretendete troppo

Motore della Jazz, pretendete troppo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuman64@mail.com

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    Buongorno utenti del forum Honda, scusate l’intromissione, mi spiegate perchè in quasi ogni post che tratta della Jazz si finisce a discutere sulla coppia del motore, sul vtec (francamente non ho ancora capito come funziona), sul suo comportamento in salita?
    Premesso che l’auto è una segmento b, quindi un’utilitaria, non vedo tutte queste aspettative: è un normalissimo motore aspirato 1,3 litri che fa il suo dovere su un’utilitaria che ha molti pregi come l’abitabilitá, lo sfruttamento del bagagliaio, le dimensioni contenute, il basso consumo.
    La mia è una 1.4 appeal del 2014, fino ad oggi tutto bene, io la guido quotidianamente cambiando a 2000/2500 giri, su strade piane anche meno (in ogni caso quando si accende il led di cambio marcia), raramente a 3000 giri in salita con 4 persone.Mai avuto problemi, nessuno dietro mi ha mai suonato, non mi interessa se ci mette “x” tempo di più di altre auto in ripresa, mi interessa solo che ogni mattina mi porti al lavoro consumando poco.Ho letto dai vostri post che il famoso sistema si attiva dopo i 3500 giri, ciò vuol dire che sulla mia probabilmente non si è mai messo in funzione.
    Affidabilità e bassi consumi, queste è quanto chiedo io.
    Parere ovviamente personale.
     
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  2. albelilly

    albelilly

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    non ci piove, qua si esprimono opinioni la tua è una di queste...:emoji_expressionless:
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ci sono utenti cui interessa anche dell'altro, considerata l'aspettativa dei 100cv ed i soldi sborsati...
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2018
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  4. alt

    alt

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    Semplicemente viene riferito che quel motore esprime la propria coppia ai regimi medio alti mentre in basso non è certo roba da fare salite con auto carica pretendendo riprese da 2000 rpm senza scalare marcia.
    Che c'entra che essendo un'utilitaria non si può avere diversamente?
    Ci sono utilitarie con motori ben più pieni in basso.
    Dove sta scritto che le utilitarie devono avere propulsori che spingono bene sopra i 4000 rpm?
     
  5. albelilly

    albelilly

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    è quello che da anni e anni continuo a ripetere….
     
  6. pippo1664

    pippo1664

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    Secondo me giuman64 ha voluto far notare che l’auto ha altre qualità, ovviamente la ripresa e la prontezza ai bassi non sono fra queste.
    Io non ho mai badato ai led del cambio marcia, cambio attorno ai 2500/3000, magari poi si consuma meno seguendo i consigli elettronici.Proverò.
    Anch’io l’ho presa per la sua affidabilità, però proprio per via del nome del costruttore mi aspettavo un qualcosina in più dal motore.
     
  7. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

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    Io, la poca ripresa la noto quando è attiva l'aria condizionata. Per il resto, anche nelle salite, scalando marcia l'auto spinge con conseguente aumento dei consumi.
    Mancano 500 km per arrivare ai 200.000.
    Solo tagliandi.
     
  8. albert56

    albert56

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  9. albert56

    albert56

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    non sarebbe l'auto che fa per me, dato che metto al primo posto proprio il tiro ai bassi regimi...
     
  10. albelilly

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    ciao Francesco, si certamente se smanetti col cambio e fai amicizia con la lancetta del contagiri quando segna valori elevati, vai dappertutto anche con la Panda a metano….ma questo non è il punto e solo provando qualcosa d'altro di aspirato della stessa categoria ci si può rendere conto di cosa si intende per "miglior tiro ai bassi-medi regimi".
    Complimenti per il chilometraggio ! Ma sono numeri che non mi stupiscono: c'è gente che ha superato brillantemente anche i 300 K.
    Lunga vita alla tua fida Jazz ! :emoji_clap::emoji_smiley:
     
  11. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

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    Ciao Alberto, quest'estate sono stato in vacanza in un residence. La strada per arrivarci era piena di tornanti. Una mano sul volante, l'altra attaccata al cambio.
    Ho dovuto far così altrimenti la jazzina rimaneva impiantata...
    La poca ripresa può essere un limite per molti. Io abito in pianura, quindi posso soprassedere.
     
  12. albelilly

    albelilly

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    certo, come abbiamo sempre detto… finché si abita in pianura non ci sono particolari problemi, problemi e limiti che emergono invece su percorsi tormentati dove al primo falsopiano se non si scalano diversi rapporti - come giustamente dici tu - si resta inesorabilmente piantati.
    Mi è capitato quando ho provato con mia moglie questa nuova Jazz e che con stupore ho constatato che nei tornanti stretti con la seconda non riprendeva manco a spingerla tanto che bisognava mettere la prima ! Tieni conto che il climatizzatore era spento, non oso pensare se avessi fatto questo test con A/C accesa….per noi che abitiamo in alta collina questo comportamento è assolutamente inaccettabile e, volendo cambiare la precedente 1,4 i-Dsi, ci ha (purtroppo) fatto guardare altrove.
     
  13. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

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    Condivido il tuo pensiero. Col clima acceso si fa ancora più fatica :emoji_anguished:
     
  14. Davil83

    Davil83

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    Ogni quanto hai effettuato il cambio olio e quale tipo utilizzi?
     
  15. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

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    Bardahl. Adesso il castrol.
    Gradazione sempre 10w40
     

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