Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore della Jazz, pretendete troppo

Motore della Jazz, pretendete troppo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuman64@mail.com

    giuman64@mail.com

    Iscritto:
    1535902667
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Buongorno utenti del forum Honda, scusate l’intromissione, mi spiegate perchè in quasi ogni post che tratta della Jazz si finisce a discutere sulla coppia del motore, sul vtec (francamente non ho ancora capito come funziona), sul suo comportamento in salita?
    Premesso che l’auto è una segmento b, quindi un’utilitaria, non vedo tutte queste aspettative: è un normalissimo motore aspirato 1,3 litri che fa il suo dovere su un’utilitaria che ha molti pregi come l’abitabilitá, lo sfruttamento del bagagliaio, le dimensioni contenute, il basso consumo.
    La mia è una 1.4 appeal del 2014, fino ad oggi tutto bene, io la guido quotidianamente cambiando a 2000/2500 giri, su strade piane anche meno (in ogni caso quando si accende il led di cambio marcia), raramente a 3000 giri in salita con 4 persone.Mai avuto problemi, nessuno dietro mi ha mai suonato, non mi interessa se ci mette “x” tempo di più di altre auto in ripresa, mi interessa solo che ogni mattina mi porti al lavoro consumando poco.Ho letto dai vostri post che il famoso sistema si attiva dopo i 3500 giri, ciò vuol dire che sulla mia probabilmente non si è mai messo in funzione.
    Affidabilità e bassi consumi, queste è quanto chiedo io.
    Parere ovviamente personale.
     
    A igormc5 piace questo elemento.
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non ci piove, qua si esprimono opinioni la tua è una di queste...:emoji_expressionless:
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ci sono utenti cui interessa anche dell'altro, considerata l'aspettativa dei 100cv ed i soldi sborsati...
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2018
    A albert56 piace questo elemento.
  4. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Semplicemente viene riferito che quel motore esprime la propria coppia ai regimi medio alti mentre in basso non è certo roba da fare salite con auto carica pretendendo riprese da 2000 rpm senza scalare marcia.
    Che c'entra che essendo un'utilitaria non si può avere diversamente?
    Ci sono utilitarie con motori ben più pieni in basso.
    Dove sta scritto che le utilitarie devono avere propulsori che spingono bene sopra i 4000 rpm?
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    è quello che da anni e anni continuo a ripetere….
     
  6. pippo1664

    pippo1664

    Iscritto:
    1477902199
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    Secondo me giuman64 ha voluto far notare che l’auto ha altre qualità, ovviamente la ripresa e la prontezza ai bassi non sono fra queste.
    Io non ho mai badato ai led del cambio marcia, cambio attorno ai 2500/3000, magari poi si consuma meno seguendo i consigli elettronici.Proverò.
    Anch’io l’ho presa per la sua affidabilità, però proprio per via del nome del costruttore mi aspettavo un qualcosina in più dal motore.
     
  7. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Io, la poca ripresa la noto quando è attiva l'aria condizionata. Per il resto, anche nelle salite, scalando marcia l'auto spinge con conseguente aumento dei consumi.
    Mancano 500 km per arrivare ai 200.000.
    Solo tagliandi.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non sarebbe l'auto che fa per me, dato che metto al primo posto proprio il tiro ai bassi regimi...
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao Francesco, si certamente se smanetti col cambio e fai amicizia con la lancetta del contagiri quando segna valori elevati, vai dappertutto anche con la Panda a metano….ma questo non è il punto e solo provando qualcosa d'altro di aspirato della stessa categoria ci si può rendere conto di cosa si intende per "miglior tiro ai bassi-medi regimi".
    Complimenti per il chilometraggio ! Ma sono numeri che non mi stupiscono: c'è gente che ha superato brillantemente anche i 300 K.
    Lunga vita alla tua fida Jazz ! :emoji_clap::emoji_smiley:
     
  11. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Ciao Alberto, quest'estate sono stato in vacanza in un residence. La strada per arrivarci era piena di tornanti. Una mano sul volante, l'altra attaccata al cambio.
    Ho dovuto far così altrimenti la jazzina rimaneva impiantata...
    La poca ripresa può essere un limite per molti. Io abito in pianura, quindi posso soprassedere.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    certo, come abbiamo sempre detto… finché si abita in pianura non ci sono particolari problemi, problemi e limiti che emergono invece su percorsi tormentati dove al primo falsopiano se non si scalano diversi rapporti - come giustamente dici tu - si resta inesorabilmente piantati.
    Mi è capitato quando ho provato con mia moglie questa nuova Jazz e che con stupore ho constatato che nei tornanti stretti con la seconda non riprendeva manco a spingerla tanto che bisognava mettere la prima ! Tieni conto che il climatizzatore era spento, non oso pensare se avessi fatto questo test con A/C accesa….per noi che abitiamo in alta collina questo comportamento è assolutamente inaccettabile e, volendo cambiare la precedente 1,4 i-Dsi, ci ha (purtroppo) fatto guardare altrove.
     
  13. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Condivido il tuo pensiero. Col clima acceso si fa ancora più fatica :emoji_anguished:
     
  14. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Ogni quanto hai effettuato il cambio olio e quale tipo utilizzi?
     
  15. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Bardahl. Adesso il castrol.
    Gradazione sempre 10w40
     

Condividi questa Pagina