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Mondiale F.1 - GP d'Italia

o il budget, già lo scorso anno il conto era stato di circa 4,3 mln di $

Fra l'altro l'ultimo botto è stato di una stupidità estrema: pensavo fosse finito in sottosterzo sull'erba ma invece ha proprio sbagliato lui andando sul cordolo bagnato e poi sull'erba. :rolleyes:

Pilota estremamente mediocre, forse l'unico nel attuale F1 alla non altezza della categoria.
 
Variata anche l'inclinazione della parabolica, ma non trovo foto in merito.

"Un terzo intervento particolarmente significativo ha riguardato la curva Alboreto, meglio conosciuta come Parabolica. Dopo i lavori è leggermente cambiata l’inclinazione verso l’interno della curva stessa: fra il punto di corda interno e quello più esterno si ha ora un dislivello di circa mezzo metro. Questo dovrebbe rendere ancor più veloce la percorrenza della stessa, con una conseguente maggiore velocità delle monoposto sul rettilineo."


Fatto è che ora sono curioso di vedere i tempi sul giro di quanto cambieranno... per me si abbassano con le modifiche che hanno fatto,

Interessante questa parabolica “soprelevata”, che sicuramente determinerà una maggiore velocità di percorrenza.
La chicane a quanto pare nella sostanza non è cambiata e ha una carreggiata più larga.
 
Interessante questa parabolica “soprelevata”
Oggi c'è stata la prima vittima: la Aston Martin Safety Car è finita violentemente nelle barriere della Parabolica.


a 2:20 si può osservare la sequenza dell'uscita, per me causata da un problema ai freni, infatti l'auto si scompone in frenata e poi si gira (e si nota il disco posteriore sx incandescente)
 
Oggi c'è stata la prima vittima: la Aston Martin Safety Car è finita violentemente nelle barriere della Parabolica.



a 2:20 si può osservare la sequenza dell'uscita, per me causata da un problema ai freni, infatti l'auto si scompone in frenata e poi si gira (e si nota il disco posteriore sx incandescente)

Fa parte dello "show"...
Non mi è piaciuto granché il ritardo nella comparsa dei commissari (sicuramente solo in secondi, ma vallo a sapere), ma ci sta che si stessero scompisciando dalle risate.
 
e nelle FP1 la seconda vittima: Antonelli dopo 5 giri ha perso a metà curva il posteriore della W15 ed è finito pesantemente nelle barriere.

Sarà felice Russell : macchina da ricostruire prima delle FP2

Non si presenta al meglio, l'errore ci può stare ma non era il momento opportuno.
Mi preoccupa però di più sentire chi faceva le telecronache che al primo giro delle Fp1 sottolineava i fucsia del pilota italiano... Non oso immaginare il prossimo anno che pressione avrà addosso
 
FP1 con Max in testa, ma occorre precisare che il tempo lo ha fatto a fine sessione (pista più gommata) e con gomme nuove. Leclerc il suo 2° tempo lo ha fatto un poco prima e con gomme ovviamente usate al secondo stint (avevano fatto 5 giri). Quindi bene Leclerc.

Antonelli? Anche qui a mio parere occorrono delle precisazioni. Intanto per me mandarlo in pista subito, con asfalto ancora da rodare e soprattutto gomme soft (come dire, puoi spingere subito) per me è stata una scelta errata. Lui poi ha fatto subito il miglior tempo assoluto e a 18 anni ci sta che si sia galvanizzato. Infatti stava andando ancora più forte e alla Parabolica ha frenato un pelo tardi, uscendo di pista nel punto peggiore, dove si entra molto forte e la via di fuga è davvero corta. Fosse stata più lunga sarebbe forse ripartito. Quindi alcune circostanze hanno aggravato il suo errore, che c'è stato ma si può perdonare per come è avvenuto. Infatti anche Wolff non lo ha rimproverato. Gli ha detto "Non ti preoccupare".

Detto ciò, degli altri mi ha stupito Bottas, subito veloce, veloce la McLaren di Norris, Perez sempre poco incisivo, non molto veloce Sainz considerando che ha il tempo di Bottas, Bene Alonso e Magnussen.
Vedremo come andranno le FP2.

F1 Italia, la classifica delle FP1
Pos Pilota Team Tempi e gomme Distacchi Giri
1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 1:21.676 (S) 18
2 Charles Leclerc Ferrari 1:21.904 (S) +0.228 22
3 Lando Norris McLaren Mercedes 1:21.917 (S) +0.241 25
4 Carlos Sainz Ferrari 1:22.126 (S) +0.450 23
5 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari 1:22.127 (S) +0.451 21
6 Oscar Piastri McLaren Mercedes 1:22.199 (S) +0.523 22
7 Lewis Hamilton Mercedes 1:22.214 (S) +0.538 23
8 Alexander Albon Williams Mercedes 1:22.220 (S) +0.544 23
9 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT 1:22.311 (S) +0.635 20
10 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 1:22.315 (S) +0.639 18
11 Kevin Magnussen Haas Ferrari 1:22.572 (S) +0.896 21
12 Daniel Ricciardo RB Honda RBPT 1:22.605 (M) +0.929 20
13 Yuki Tsunoda RB Honda RBPT 1:22.714 (S) +1.038 22
14 Pierre Gasly Alpine Renault 1:22.763 (S) +1.087 21
15 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari 1:22.854 (S) +1.178 21
16 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 1:22.864 (S) +1.188 20
17 Franco Colapinto Williams Mercedes 1:22.880 (S) +1.204 23
18 Esteban Ocon Alpine Renault 1:22.880 (S) +1.204 20
19 Nico Hulkenberg Haas Ferrari 1:23.157 (M) +1.481 22
20 Andrea Kimi Antonelli Mercedes 1:23.955 (S) +2.279 5
 
Ultima modifica:
Dovrebbe esserci anche più spazio all'interno della S per farci stare due vetture, vedendo le foto.

"i nuovi cordoli sono ora più ampi, più bassi e presentano una “seghettatura” meno pronunciata. Lo si nota in particolare in quelli posizionati alla variante Ascari e in uscita dalla stessa curva, prima del lungo rettilineo che posta alla Parabolica."

"Importanti novità hanno interessato la prima variante del circuito di Monza. Anche qui, su esplicita richiesta della stessa FIA, la curva presenta ora uno sviluppo più largo, rispetto alla precedente. Pur
mantenendo il deciso cambio di direzione (destra-sinistra) introdotto nel 2000, la sede stradale è stata allargata, sia all’esterno del primo cambio di direzione che del secondo".





Vedi l'allegato 33892


Si, anche Bobbi oggi ha osservato, piazzandosi proprio dentro la chicane, che la maggiore larghezza della carreggiata dell'intero tratto ha lo scopo di fare in modo che ci stiano comode due monoposto affiancate.
 
Nel primo post ho messo il programma completo (esclusi F.2-F3-Porsche Supercup, visibili su Sky). Lo riporto qui.

Il programma del GP a Monza live su Sky
Venerdì 30 agosto
• 13.15: Paddock Live
• 13.30: F1 - Prove libere 1
• 14.30: Paddock Live
• 16.35: Paddock Live
• 17: F1 - Prove libere 2
• 18: Paddock Live
• 19.30: Paddock Live Show
• 20: conferenza stampa Team Principal (differita)

Sabato 31 agosto
• 12.15: Paddock Live
• 12.30: F1 - Prove libere 3
• 13.30: Paddock Live
• 15.15 Warm Up
• 15.30: Paddock Live
• 16: F1 - Qualifiche
• 17.15: Paddock Live
• 17.45: Paddock Live Show

Domenica 1° settembre
• 13.30: Paddock Live
• 15: F1 - Gara
• 17: Paddock Live
• 17.30: Debriefing
• 18.15: Race Anatomy
 
FP2: Hamilton davanti a tutti (pare che abbia preso una scia). Ho visto solo una sintesi delle FP2, ma comunque l'inglese sugli scudi, davanti a Norris, Sainz, Piastri e Leclerc. Tutti in un fazzoletto (1 decimo e mezzo). Si preannunciano qualifiche non adatte ai deboli di cuore...
Russell ha girato solo alla fine, causa riparazione vettura danneggiata da Antonelli. E' comunque sesto.

F1 Monza, la classifica delle Prove Libere 2
Pos. Pilota Team Tempo e mescola Distacco Giri
1 L. Hamilton Mercedes 1:20.738 (S) 24
2 L. Norris McLaren 1:20.741 (S) +0.003 23
3 C. Sainz Ferrari 1:20.841 (S) +0.103 27
4 O. Piastri McLaren 1:20.858 (S) +0.120 24
5 C. Leclerc Ferrari 1:20.892 (S) +0.154 26
6 G. Russell Mercedes 1:21.086 (S) +0.348 20
7 N. Hülkenberg Haas 1:21.140 (S) +0.402 25
8 D. Ricciardo RB 1:21.300 (S) +0.562 23
9 F. Alonso Aston Martin 1:21.316 (S) +0.578 24
10 L. Stroll Aston Martin 1:21.363 (S) +0.625 27
11 V. Bottas Kick Sauber 1:21.461 (S) +0.723 25
12 K. Magnussen Haas 1:21.499 (S) +0.761 11
13 A. Albon Williams 1:21.592 (S) +0.854 25
14 M. Verstappen Red Bull 1:21.610 (M) +0.872 24
15 S. Perez Red Bull 1:21.678 (S) +0.940 14
16 Y. Tsunoda RB 1:21.735 (S) +0.997 20
17 F. Colapinto Williams 1:21.784 (S) +1.046 20
18 P. Gasly Alpine 1:21.819 (M) +1.081 23
19 E. Ocon Alpine 1:21.867 (S) +1.129 22
20 G. Zhou Kick Sauber 1:22.223 (S) +1.485 27
 
Faccio sempre fatica a determinare le gerarchie dalle prove libere, ancora di più in questa stagione in cui in tanti sono molti vicini.
L'unica mezza certezza che ho è che qui la partenza conta relativamente e secondo me l'aver riservato più spazio alla prima variante aiuterà molto i sorpassi, quindi partite in pole conta ma anche se sei nelle file dietro ti puoi giocare la vittoria.
Russell immagino contentissimo, in pratica ha girato pochissimo
 
Faccio sempre fatica a determinare le gerarchie dalle prove libere, ancora di più in questa stagione in cui in tanti sono molti vicini.
L'unica mezza certezza che ho è che qui la partenza conta relativamente e secondo me l'aver riservato più spazio alla prima variante aiuterà molto i sorpassi, quindi partite in pole conta ma anche se sei nelle file dietro ti puoi giocare la vittoria.
Russell immagino contentissimo, in pratica ha girato pochissimo
Si difficile valutare i risultati delle libere, anche perche' a Monza il motore conta molto e chi ha usato mappature meno spinte ha sicuramente in tasca dei decimi importanti.
Va detto peroò che le temperature saranno costanti e alte per tutto il weekend, quindi le finestre di funzionamento degli pneumatici non dovrebbero subire variazioni, salvo per il fatto che il nuovo asfalto si sta gommando e i problemi di elevato degrado riscontrati oggi potrebbero diminuire. Al momento sembra difficile pensare ad una gara con un solo pit (Pirelli ha portato le 3 mescole più soffici), ma la pista dovrebbe migliorare.
Inoltre il nuovo layout, con i cordoli piu' bassi e la parabolica con un leggero banking, rendono l'Ascari e la parabolica piu' veloci, quindi i punti di sorpasso dovrebbero essere solo alla prima variante e alla variante della roggia.
Oggi i migliori sono stati molto vicini.
Da ricordare che a Monza trovare una buona scia in rettilineo puo' permettere di guadagnare almeno 2/3 decimi.
 
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