Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018

Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018 | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    indubbiamente avranno linee guida, oltretutto io non conosco bene tutta la gestione dei 3 commissari che ad ogni Gp si alternano, quello che ho è l'impressione che non ci sia dietro una formazione adeguata e una continuo aggiornamento di questi , ma può essere una mia semplice e non corretta considerazione.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Sembrerebbe che una "linea guida" si quella che invita a "chiudere un occhio" quando a commettere "l'errore" è un pilota fenomeno considerato il supercampione del futuro...........
    A mio sommesso parere non si spiega altrimenti il comportamento tenuto da tutti i commissari (come detto non sono sempre gli stessi) verso l'olandese volante..........
     
  3. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Infatti io mi chiedo cosa ci provi a seguire uno sport in cui non tifi per nessuno.
    Io, ad esempio, se vedo una partita di tennis tra due giocatori anche poco noti finisco sempre per tifare per uno dei due (spesso il più debole) ma senza prendere le parti di nessuno finirei per stancarmi e cambiare canale.
     
  4. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Certo, ma se uno sbaglia e non lo fa volutamente potrebbe anche non esserci nessuna sanzione.
    Se queste regole ci fossero state ai tempi di Prost e Senna?
     
  5. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    In un mondo come quello della F1 si deve fare dietrologia.
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Intanto Aldo Costa ridurrà il suo impegno in MB lasciando più spazio a Allison.
    Finirà come in RB quando Newey lasciò spazio per dedicarsi a barche e supercar?

    Il fatto che forse già da un po' abbia iniziato a ridurre l'impegno si va ad intravedere ;)
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Apprezzo i gesti tecnici di per se ,analizzando le varie componenti che in quel momento sono messe in campo ,siq strategiche che psicologiche . Poi nel corso della partita posso essere portato a preferire che vinca uno rispetto al avversario ma per quello messo in campo
     
    A danilorse piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Io sono un appassionato di corse e di tecnica motoristica, quindi tutto quello che ruota attorno al mondo delle corse mia interessa e mi attrae, indipendentemente da chi pratica questo sport.

    Poi ovviamente mi creo delle simpatie e tendo a tifare per tutto ciò che è italiano, macchine e piloti. Purtroppo in F.1 per ora non ci sono italiani, però ci sono 3-4 teams in cui c'è tanto di italiano.

    Guardare comunque come un pilota affronta una curva o effettua un sorpasso è emozionante, a prescindere da chi è il protagonista. Quando poi vado a vedere qualche gara dal vivo mi emoziona tutto: l'atmosfera del paddock, vedere le macchine da vicino, esaminarne i particolari tecnici, conoscere da vicino i piloti, i gadget specifici, nonchè il "sound" e infatti non sono molto attratto dalle monoposto elettriche.....
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2018
    A danilorse piace questo elemento.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Mi sembra sensato se pensiamo che dall'altro lato ad essere precipitate sono le due squadre clienti MB ovvero Force India e Williams.
    Aver perso il margine in più offerto dal motore MB quest'anno si sente distintamente.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Hai ragione, le prestazioni di Force India e Williams, fino all'anno scorso stabilmente da Top10, considerando che hanno motori Mercedes 2018, testimoniano quanto sia migliorato il motore Ferrari. Occorre anche considerare, peraltro, che Force India e Williams-Martini sono probabilmente, oggi, le squadre economicamente più "povere".
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Hai perfettamente ragione, ma onestamente, lo erano anche nelle passate stagioni.
    Un paio d'anni fa Force India dovette farsi anticipare contanti da Bernie per poter saldare i fornitori e poter partecipare alle gare.

    Sui conti della Williams non so bene ma anche loro non hanno mai navigato in buone acque.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Si, ma la Sauber senza l'intervento di Alfa Romeo avrebbe chiuso i battenti alla fine dello scorso anno. Il motore 2016 che avevano nel 2017 penso che glielo abbiano quasi regalato........
    Discorso diverso per la Haas, che ha una buona situazione economica, pur se credo sostenuta anche da uno sponsor di Grosjean.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Siccome non si puo' sapere a priori la volontarieta' o meno di certe azioni. e' giusto che venga applicata una penalita'.
    L'importante e' che ci sia omogeneita' di applicazione, cosa che fino ad oggi non e' sempre successo.

    In merito a Senna mi sembra di ricordare che gli fu data una multa molto pesante e mi pare anche una penalizzazione di punti, cosa che forse non era successa l'anno prima ai danni di Prost.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Diciamo che la volontarietà in molti casi non è poi così difficile valutarla. Per esempio nei vari casi relativi a Verstappen nel 2016-17 era abbastanza evidente. Anche in Austria 2018 si vede come Max non inchiodi le ruote in frenata ma, sapientemente, dà un "colpetto" volontario a Kimi, facendolo derapare.

    Sia Vettel in Francia che Raikkonen in GB invece arrivano chiaramente "lunghi" bloccando una ruota. Le schermaglie tra Senna e Prost erano abbastanza chiaramente volontarie. Anche la ruotata di Seb a Lewis a Baku era visibilmente volontaria.
     

Condividi questa Pagina