Prima pole in carriera per Ricciardo
Qualifiche davvero spettacolari. I piloti hanno dato il massimo e credo che i top ten siano proprio i migliori 10 della F.1, perché qui il pilota è quasi tutto. Stewart diceva che qui 1 cm è la differenza tra un campione e un buon pilota.................
Ricciardo è stato strepitoso, il migliore oggi inho. Poi Hamilton, che ha incontrato problemi con la pompa della benzina e alla fine è riuscito a fare un giro solo, in extremis, ovviamente con molto nervosismo, così ha commesso 3 errorini che probabilmente gli hanno negato la pole. Rosberg ha fatto il 2° tempo, ma ha detto che era il suo massimo e ha fatto i complimenti a Ricciardo.
E le Ferrari? Vettel, dopo il best lap nelle L3, si aspettava di lottare per la pole, invece non è mai stato in lotta per il miglior tempo e si è dovuto accontentare del 4°. Dal di fuori io ho avuto l'impressione che il problema sia stato lo stesso della Spagna, ovvero con l'aumentare della temperatura la monoposto tendeva ad avere sottosterzo. Lo si è visto anche con Kimi Raikkonen, (6° a meno di 2 decimi da Seb, ma retrocesso 11° per la sostituzione del cambio), che lottava visibilmente con il sottosterzo della SF16H.
Personalmente ho l'impressione che la nuova sospensione anteriore push-rod sia stata fatta con troppa "fretta" e non sia ancora per nulla a punto, soprattutto con le gomme più morbide.
Degli altri c'è da evidenziare l'errore macroscopico del "poppante" Verstappen. Ha chiuso troppo in anticipo l'uscita dalle piscine, ma sbagliando (come ha osservato l'attento JV) di almeno 10 cm, che a Montecarlo sono tantissimi. Così ha rotto la sospensione ed è finito contro le barriere.
Grande Alonso. Ha qualificato la Mc Laren nei top ten mentre Button è 13°. Grande anche Hulkenberg, la cui impresa è da considerarsi pari a quella di Ricciardo perché è riuscito, anche se per qualche millesimo, a fare meglio di Kimi. Benissimo anche Gutierrez, che ha battuto Grosjean. Bene le STR-Ferreri, entrambe nelle top10.