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Mondiale F.1 - GP della Cina

VET è arrivato lungo, tanto che non è riuscito a pizzicare il cordolo interno come si dovrebbe fare per affrontare tale curva.

Seb ha detto che ha allargato per fare spazio a Verstappen (che con gomme soft era nettamente più veloce), ma Max era troppo lungo e l'ha urtato lo stesso.
Questa è stata la sua versione e c'è da crederci visto che nel dopo gara i due si sono parlati molto pacatamente e Verstappen ha ammesso il suo errore di valutazione.
 
Del resto ha frenato prima e peggio di Vettel e successivamente Bottas lo ha superato perchè la vettura di Raikkonen in accelerazione in curva si muoveva molto per mancanza di aderenza.

E' andata in maniera leggermente diversa. Raikkonen ha frenato, come ha detto lui stesso e come si vede nel camera car, per evitare la collisione con Vettel. tale frenata ha consentito il sorpasso da parte di Bottas.
In accelerazione è vero che la Ferrari di Raikkonen era ballerina per le gomme fredde, ma soprattutto perche tentava di difendersi da Verstappen con gomme ultrasoft, che infatti lo ha sfilato con facilità.
 
Comunque sia, questa volta la Renault ha alzato la voce della sua PU.
Rumors parlano di una concessione ai Team di mappa più spinta, quindi di libertà/surplus di potenza. Tutto questo dovuto al fatto che la Casa francese avrebbe - nei primi 2 GP - quantificato positivamente il grado di affidabilità della PU (perchè poi a Ricciardo ha preso fuoco l'Mgu-H alle PL3 ? Boh ..) Detto questo, come abbiamo potuto vedere le RedBull si sono piazzate molto bene, a seguire poi le Renault e le McLaren.
Caso (?!) Toro Rosso. La mia personalissima spiegazione è questa: Renault dà l'ok alla RedBull per mappatura estrema, ma hanno una sola settimana di tempo utile per settare l'auto, simulazioni, ecc.
Questo ha comportato "lo sgancio" della consorella ToroRosso, che ha dovuto fare i compiti da sola, probabilmente sbagliando tot. sia l'assetto/carichi, e sia la scelta delle gomme.
Quindi: zero gara per i due pollastri, che poi hanno anche scelto di fare olocausto ...
 
Vettel e Bottas erano già transitati quando è uscita la SC mentre HAM forse poteva approfittarne. Credo avessero troppo poco tempo per decidere.
RB era già su due soste quindi era già pronta al pit stop.

Esatto, Vet e Bot erano transitati, ma non Rai e Ham, e non capisco perchè loro non si siano fermati. Kimi lo ha chiesto all'ing.: "Mi fermo o no"? C'è stato silenzio e ha proseguito. Se si fosse fermato avrebbe lottato ad armi pari (di gomme) con le Red Bull........

PS: anche se le soft disponibili fossero state leggermente usate erano certamente meglio delle pessime "bianche". Avete visto come andava Ham con le bianche? Peggio di Kimi.............
 
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perchè, tu sei sicuro al 100% che poi Kimi avrebbe superato entrambi i Redbull??

Forse voleva dire che l'ha persa al via, non facendo muro davanti agli altri......
Ah no, si riferiva al mancato montaggio delle soft. Beh, in tal caso sarebbe comunque ripartito dietro le Red Bull, quindi forse sarebbe arrivato ugualmente terzo, o 2° dopo l'incidente di Verstappen (ma non sappiamo se questo sarebbe successo lo stesso....).
 
Seb ha detto che ha allargato per fare spazio a Verstappen (che con gomme soft era nettamente più veloce), ma Max era troppo lungo e l'ha urtato lo stesso.
Questa è stata la sua versione e c'è da crederci visto che nel dopo gara i due si sono parlati molto pacatamente e Verstappen ha ammesso il suo errore di valutazione.
Grazie pilota54 della tua puntualizzazione.
La mia era una constatazione basata su quello che realmente ho visto, ed infatti non ho assolto VER, ma non l'ho neanche incolpato al 100%.
 
non so è già stato trattato come te, ma io in un campionato con numero di Gp come quello della F1 credo sia opportuno andare anche oltre il risultato di un singolo evento analizzare i valori che la pista ha evidenziato al di là degli episodi, ed in questo devo dire che per me la Ferrari è stata impressionante, su di una pista che in teoria era favorevole alla Mercedes le vetture di maranello hanno dimostrato di avere una motricità ed anche una direzionalità che tutte le altre vetture non mi sembra che abbiano, e oltretutto con tutte e due i piloti. A questo punto avendo disputato 3 Gp abbastanza differenti uno dall'altro per tipo di circuito e condizioni climatiche penso si possa dire che la Ferrari ora è la vettura più quadrata, sottolineo ora perchè sappiamo bene che il campionato è lungo e lo sviluppo delle vetture nel corso della stagione può cambiare i valori, ma allo stato attuale vedo una Ferrari ancora più in forma di quella del 2017.

Finalmente un discorso tecnico e non un semplice confronto tra piloti che comunque sono TUTTI dei grandi campioni (quei 6 che guidano le 6 migliori monoposto).

Concordo con il tuo discorso. Ferrari altamente competitiva, direi almeno quanto l'anno scorso a questo punto del mondiale.

La sensazione è che la Mercedes, avendo apportato solo piccole modifiche ed evoluzioni al progetto 2017, sia sostanzialmente plafonata, ovvero che comunque abbia minori margini di sviluppo rispetto alla Ferrari, la quale, per la prima volta da anni, si sta evolvendo più rapidamente delle rivali, almeno per ora. E non potrebbe essere altrimenti visto che quello della monoposto di Maranello è un progetto sostanzialmente nuovo.

Altro elemento da non trascurare l'evoluzione della power-unit Ferrari, sicuramente migliorata come si vede anche dalle prestazioni Haas e Alfa-Sauber. Non dimentichiamo che la Sauber era ultima staccata, mentre ora nelle prime 3 gare è sempre riuscita ad evitare l'ultimo posto, e nella seconda è persino andata a punti.

C'è da dire, infine, che le prestazioni di tutte le monoposto sono molto più vicine che in passato. In poco più di 2 secondi c'è praticamente tutta la griglia.

L'unica perplessità che rimane è quella delle mescole Pirelli. Nelle prime 2 gare le differenze erano irrisorie tra una mescola a l'altra, mentre in Cina (pur con un degrado comunque contenuto) sono sembrate addirittura macroscopiche. Non ci si capisce nulla con queste gomme................
 
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Finalmente un discorso tecnico e non un semplice confronto tra piloti che comunque sono TUTTI dei grandi campioni (quei 6 che guidano le 6 migliori monoposto).

Concordo con il tuo discorso. Ferrari altamente competitiva, direi almeno quanto l'anno scorso a questo punto del mondiale.

La sensazione è che la Mercedes, avendo apportato solo piccole modifiche ed evoluzioni al progetto 2017, sia sostanzialmente plafonata, ovvero che comunque abbia minori margini di sviluppo rispetto alla Ferrari, la quale, per la prima volta da anni, si sta evolvendo più rapidamente delle rivali, almeno per ora. E non potrebbe essere altrimenti visto che quello della monoposto di Maranello è un progetto sostanzialmente nuovo.

Altro elemento da non trascurare l'evoluzione della power-unit Ferrari, sicuramente migliorata come si vede anche dalle prestazioni Haas e Alfa-Sauber. Non dimentichiamo che la Sauber era ultima staccata, mentre ora nelle prime 3 gare è sempre riuscita ad evitare l'ultimo posto, e nella seconda è persino andata a punti.

C'è da dire, infine, che le prestazioni di tutte le monoposto sono molto più vicine che in passato. In poco più di 2 secondi c'è praticamente tutta la griglia.

L'unica perplessità che rimane è quella delle mescole Pirelli. Nelle prime 2 gare le differenze erano irrisorie tra una mescola a l'altra, mentre in Cina (pur con un degrado comunque contenuto) sono sembrate addirittura macroscopiche. Non ci si capisce nulla con queste gomme................


concordo anche sul discorso mescole, francamente almeno da spettatori si fatica molto a vedere le differenza tra una mescola e l'altra, non so se i muretti ed i piloti abbiano le idee più chiare a riguardo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo facevano anche altri piloti come Schumacher e Mansell, però secondo me puoi farlo con un avversario vero, non con il tuo compagno di squadra, soprattutto con uno che è stato sempre pronto ad aiutarti, che si è sacrificato per te o è stato sacrificato dalla squadra per te. Seb è buono e caro (lo abbiamo visto anche "comprensivo" con Verstappen a fine gara....) ma quando mette il casco ed entra nell'abitacolo diventa di un cinismo inaudito.
Sai quanto ami Kimi e quanto mi sia dispiaciuto (anche e soprattutto per l'intera scuderia) vederlo sfilare da Bottas dopo la frenatona a cui l'ha costretto Vettel in curva-1.

Però Shumacher chiudeva così anche Barrichello, Senna con Prost faceva di peggio (anche senza contare gli autoscontri), idem Mansell con tutti i vari compagni di squadra... In epoca moderna Alonso e soprattutto Hamilton (chiedere a Rosberg) han fatto anche di molto peggio, quindi tutto sommato credo che ci stesse eccome!

Il fato poi ha fatto il resto, probabilmente senza quell'evento non sarebbe accaduto molto di quanto invece è accaduto, ma così van le cose... Dopo le prime due gare eravamo in credito con la sorte, qua si è un po' compensato.

Sullo scontro Verstappen-Vettel c'è poco da dire: per la prima volta ha ammesso le sue colpe e chiesto scusa prima ancora che venisse bastonato (questa volta severamente) urbi et orbi. Ma la cosa peggiore che gli è capitata (che penso sia quella che oggi più gli brucia) è stata la vittoria andata a Ricciardo (che era dietro di lui!!!).

Non è stato un GP noioso!

P.S. Ricciardo aveva gomme che gli consentivano di staccare 10 metri dopo, e l'ha chiaramente detto, però ha fatto dei gesti tecnici e di cuore davvero rari, mi piace tantissimo e come dicevo è l'unico per il quale accetterei senza patemi il pensionamento del mio idolo!
 
Ma la cosa peggiore che gli è capitata (che penso sia quella che oggi più gli brucia) è stata la vittoria andata a Ricciardo (che era dietro di lui!!!)

stessa mia considerazione, alla fine non ha vinto la gara , non ha fatto fare doppietta alla sua scuderia ed in più ha vinto il compagno di team che il giorno prima aveva sostituito il motore e superato la Q1 per il rotto della cuffia, pensa che tutto questo sia già di per se una bella lezione per lui.
 
Parlando da profano della F1 ...a mio avviso ormai Ferrari e Mercedes s'equivalgono (forse la casa tedesca ha più motricità avendo maggior carico sull'ala) ...ma per lo meno, in questo modo viene fuori il differenziale "pilota" !

Un plauso a Ricciardo, nuova stella nascente :emoji_clap:
 
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