GP Brasile - GARA
1 44 Lewis Hamilton MERCEDES 71 3:01:01.335 25
2 6 Nico Rosberg MERCEDES 71 +11.455s 18
3 33 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 71 +21.481s 15
4 11 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 71 +25.346s 12
5 5 Sebastian Vettel FERRARI 71 +26.334s 10
6 55 Carlos Sainz TORO ROSSO FERRARI 71 +29.160s 8
7 27 Nico Hulkenberg FORCE INDIA MERCEDES 71 +29.827s 6
8 3 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 71 +30.486s 4
9 12 Felipe Nasr SAUBER FERRARI 71 +42.620s 2
10 14 Fernando Alonso MCLAREN HONDA 71 +44.432s 1
Sono stato scollegato da stamane fino a poco fa. Ho letto tutti i Vostri commenti e ho apprezzato soprattutto quelli di Danilorse.
Ora dico la mia su questo bagnato GP.
Comincerei dal dominatore assoluto: sarà anche arrogante, antipatico, troppo giovane, brutto, maleducato, a volte scorretto, tutto quello che volete, anche io ho detto spesso queste cose su di lui, ma ha fatto una gara incredibile. Ha dimostrato velocità pazzesca sul bagnato, intelligenza da vero "racer", determinazione, maturità agonistica, coraggio da vendere. Tutte cose che, a parte il coraggio, è difficile trovare in un 19enne. La maniera in cui ha passato Ricciardo e Vettel è stata da rimanere a bocca aperta. Su Vettel ha sfruttato la parte meno gommata e quindi meno scivolosa per superarlo in uscita curva all'esterno. Ma anche tanti altri sorpassi sono stati da campione consumato. Indubbiamente sentiremo parlare ancora molto di lui.............
Sul mezzo testa-coda è stato bravissimo ma anche fortunato e ha avuto (per la prima volta) l'umiltà di ammetterlo nel dopo-gara.
Meno fortunati, nell'ordine di "uscita di pista", Grosjean, Wehrlain, Raikkonen e Massa. Il più sfortunato Kimi perchè si è ritrovato col muso contromano e Ocon l'ha evitato per un pelo. Ma purtroppo il finnico sono 3 anni che "litiga" col bagnato (ai tempi della Mc Laren andava forte e non sbagliava con qualsiasi terreno).
Solo negli ultimi 2 anni ricordo Silverstone e Austin 2015, Montecarlo e Brasile 2016, 4 volte in 2 anni.
Vettel è stato più fortunato perchè non ha urtato da nessuna parte e ha potuto rimontare fino al 5° posto, ma non ha mostrato le sue note doti sul bagnato, probabilmente, anzi sicuramente perchè la macchina era troppo "scarica" di assetto.
Ora passiamo agli "stellati". Hamiton ha passeggiato in testa senza alcun problema. Non credo che Verstappen potesse impensierirlo anche senza errori o comunque circostanze negative RB al box. Poteva però battere sicuramente Rosberg, che sul bagnato è sempre "conservativo" e piuttosto lento (alla fine si è preso 11" dall'inglese nonostante SC e bandiere rosse varie). Senza quelle interruzioni si sarebbe beccato almeno 1 minuto.............
Peccato per KImi, perchè sull'asciutto poteva benissimo giungere sul podio.
Alonso è stato meno incisivo di altre volte e Grosjean come detto ha rovinato la magnifica qualifica prima ancora di partire. Peccato anche per lui.