La parte di gestione energetica proprio non si e' capita, e aggiungo che la regia della gara solo una volta ha fatto vedere le situazione delle batterie con le percentuali di carica (mi pare durante il duello Norris/Verstappen).sempre che non abbia capito male, la Ferrari e gli altri team hanno lavorato molto sul recupero energetico in frenata e con il lift and cost mentre la Mercedes recupera molto proprio dal termico , sempre che sia giusta la mia considerazione le caratteristiche dei tracciati potrebbero influenzare i vari sistemi, perchè è vero che la quantità di energia che recuperi deve essere la stessa (ma parliamo di quantità massima immagino nel giro nei vari settori ci possono essere importanti differenze ) ma come dici tu dipende dalle caratteristiche delle pista, per cui li dove hai lunghi tratti a gas spalancato la Mercedes si prende un vantaggio mentre gli altri se lo riprendono in piste differenti. Con questo non è che penso che la prossima gara si ribaltano le cose , però l'andamento visto ieri non è detto che sarà cosi già dalla prossime gare con il vantaggio Mercedes che potrebbe essere un poco meno evidente, al netto degli sviluppi che quelli si potrebbero ora cambiare di molto le carte in tavola, ma per tutti
Detto cio', bisognerebbe ragionare sulle scelte tecniche dei team.
Mercedes ha un turbo piu' grande, rispetto a Ferrari e Red Bull, quindi piu' lento a entrare in coppia ma poi potrebbe erogare piu' potenza. Vanno poi considerati i rapporti al cambio, che quest'anno presentano molte differenze tra i vari team, anche a parita' di motorizzazione. A memoria ricordo che Mercedes ha i rapporti piu' lunghi, mentre Ferrari e Red Bull sono in una fascia media (anche se Red Bull ha la prima molto lunga) e Mclaren un po' piu' corti.
Mescolando queste caratteristiche mi viene da pensare che la Mercedes avendo un turbo piu' pigro punta molto sull'elettrico in uscita di curva e poi fa piu' recharge in rettilineo, ma anche in frenata (dove Russel non riusciva a passare Leclerc).
La Ferrari, al contrario, avendo un'auto che e' parsa migliore in frenata ed in curva, e' sembrata in difficolta' nelle prime fasi di allungo temendo di finire presto l'energia.
Nel complesso, in qualifica e a pista libera, la Mercedes ha dimostrato un'ampia superiorita' (almeno mezzo secondo) e rimane da chiarire quanto vale lo sforamento del rapporto di compressione (i tecnici avevano stimato circa 3 decimi al giro).
Pero' da quanto sto leggendo sulle varie testate, mi pare di aver capito che i sistemi di gestione dell'ibrido sono automatici e autoadattivi e immagino parzialmente influenzati dalle varie posizioni dei manettini.
Riassumendo le variabili sono molte e nessuno dei commentatori mi e' sembrato molto sul pezzo (.. penso per mancanza di informazioni in tempo reale) .... spero lo riescano ad essere i tecnici dei team, ma anche qui ho dei dubbi, visto che gran parte dei piloti sono arrivati in griglia di partenza con batteria scarica (anche se non si puo' usare sotto i 50 km/h e fino alla prima curva).
Aggiungo che poi non mi e' molto chiaro l'utilizzo del boost, mentre l'overtake per i sorpassi, utilizzabile quando si e' sotto il secondo all'inizio del giro, temo non sia quasi mai stato usato, perche' si attiva solo oltre i 290 km/h a patto che ci sia ancora energia nella batteria.
Ultima modifica: