Fermo restando che è un'uscita infelice specie a margine di una gara davvero sfortunata.
Ma io trovo esagerata sì la sua affermazione (fermo restando che noi non siamo nel paddock e non sappiamo nemmeno tutto lo scambio radio c'è in pista) ma anche la reazione della stampa che sta cavalcando il malcontento della gente. Tipo un articolo che ho letto di Fanpage con appunto il titolo scritto sopra da pilota.
Io mi scandalizzo di più per la vendita di asset aziendali fondamentali per Stellantis / Exor e fiore dell'occhiello della nostra industria, ma almeno sono contento che anche grazie a lui han tolto dalla carica l'ex AD di Stellantis.
Sulla gestione sportiva, francamente io sono meno rigido pur non essendo soddifatto.
Non era il caso di dire quella frase.
Perché per il resto del discorso sono d'accordo, nelle ultime gare l'auto è migliorata segno che l'ingegneri ed i meccanici del loro ce lo stanno mettendo.
Anche il Drake (non paragonabile ad Elkan su parecchi o quasi tutti i punti di vista) metteva a ben tacere i suoi piloti se criticavano l'auto, anche se nate male.
Ok Enzo ferrari è Enzo ferrari, ma Elkan è pur sempre il presidente di uno dei gruppi automobilistici più grandi del mondo oltre che AD della Ferrari (e sarebbe stato bello vedere un Marchionne, libero da FCA, ma a tempo pieno in Ferrari anche e soprattutto in pista), se stanco delle lamentele, anche se queste sono dette a ragion veduta, penso che una minima possibilità di tirata di orecchie da parte sua ci può stare.
In questa occasione però, sbagliati i modi, sbagliati i tempi.
Sono abbastanza d’accordo, soprattutto sulla cacciata di Tavares (ma quando le cose andavano bene, vedi utili miliardari, veniva supportato anche dalla presidenza…).
Concordo anche sulla tua critica per l’addio a Marelli e IVECO.
Sul discorso Ferrari la critica del presidente è chiaramente rivolta a Hamilton, che durante l’anno ha messo in discussione abbastanza aspramente la gestione delle problematiche del team, pur con qualche distinguo, e per uno che (proprio da Elkann) era stato chiamato anche e forse soprattutto per ragioni di immagine e marketing, questo atteggiamento non è stato certo un toccasana in termini di immagine del brand.
Elkann e Vigna tra l’altro sono andati in pompa magna in Bahrain, ai box con i meccanici, con tanto di felpe ufficiali, per festeggiare e pubblicizzare la vittoria del mondiale WEC, poi posta come esempio per criticare piloti e TP F.1….
Ora ci vorrà un chiarimento, una riunione a livello top per cercare di ricucire uno strappo notevole, che ha avuto enormi ripercussioni a livello mediatico, ripercussioni che lo stesso Elkann forse non aveva preventivato in questi termini.
Ancora non ci sono dichiarazioni del TP e dei piloti.
Ultima modifica: