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Mondiale F.1 2025 - GP del Brasile

Chi vincerà, secondo voi, il mondiale F.1 2025?

  • Lando Norris

    Votes: 7 77,8%
  • Oscar Piastri

    Votes: 2 22,2%
  • Max Verstappen

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
Aggiungo, dalla prima foto sopra si vede che pur frenando per primo, Piastri è meno di una macchina dietro Norris pur essendo scattato 2 macchine dietro.
Questo vuol dire che era il più veloce del lotto nella posizione peggiore.
Ovviamente frena per primo, altrimenti col cavolo che riusciva a girare.

Peccato quindi nei grafici manchi la velocità ...
Leclerc e Piastri avevano lo stesso identico rilevamento, chiaramente Piastri alza prima e frena altrettanto prima perché si trova all'interno e deve approcciare la curva con un angolo meno favorevole.

Kimi aveva 4 km/h in meno, che non sono nemmeno molti se consideriamo la ripartenza "morbida" che l'ha reso attaccabile da entrambi gli inseguitori, segno che il motore Mercedes cmq "c'è".

Io concordo con voi ritenendo Oscar responsabile del contatto, dico solo che per me lo è solamente in parte e che non è l'unico responsabile, da lì il mio pensiero per cui avrei dato il più classico degli incidenti di gara.

Ma è andata diversamente e, a parte il mio tifo per Oscar, la cosa che dispiace di più è che essendo una lotta a due, questa penalità ha scavato un gap ulteriore e, a questo punto, probabilmente irrecuperabile a tutto svantaggio di spettacolo e lotta. ;)
 
Avrei preferito che l'incidente non accadesse, sia perché mi dispiace per Leclerc, sia perché Piastri mi piace e avrei voluto vederlo lottare per il titolo. Però lui sapeva di non avere diritto di traiettoria: non ci si doveva infilare in quella strettoia. Forse sarebbe passato, forse no. Ma siccome SAPEVA PRIMA che non aveva la precedenza, ecco che la colpa è sua e non di altri.
 
Grazie a tutti dei vari pareri, anche discordanti ma sempre espressi con pacatezza e competenza. Scrivo poco ma apprezzo molto questo forum proprio per la qualità e l’obiettività dei commenti.

Se devo dirla tutta, nello specifico, il mio pensiero è simile a quello di Algepa. Si è passati da un estremo all’altro al punto che oramai gli incidenti di gara non esistono più. C’è quasi sempre un colpevole che va punito.

Secondoe infatti più che per il caso specifico devono rivedere neanche l'interpretazione delle regole ma le regole stesse, considerando anche che come dicevo prima qui non è che puoi fermare il gioco ed assegnare una punizione quindi vedere comminata una sanzione dopo anche 20 minuti che il fatto è compiuto è un altro aspetto negativo.
Personalmente io partirei da un punto fisso, la volontarieta della manovra, se manca quella tenderei a non sanzionare sempre ovviamente considerando il fatto specifico.
 
E Elkann si fa nuovi "amici".


Però, visto che per lui i problemi sono i piloti, potrebbe fare come in RB... ci mette su Bearman per qualche gara e "risolve" il problema alla radice.
:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
Tu scherzi ma probabilmente era la cosa migliore da fare dal lato economico e forse anche sportivo, prolungare Sainz per 1 o 2 anni e poi metter su Bearman, specialmente se continua la crescita. Alcune voci lo danno al posto di Ham per il 2027...

Ora parlandoci chiaro, Hamilton pur essendo fortissimo, per vincere il titolo avrebbe avuto bisogno comunque della migliore auto in griglia, ma la medesima auto avrebbe potuto garantire la vittoria tanto attesa a Leclerc. E se fosse realmente accaduto, trovandosi in una situazione simile a Norris / Piastri sarebbe stato difficile scegliere ancor di più che alla McLaren.
Secondo me sapevano già che molto probabilmente Hamilton non avrebbe vinto il campionato con la loro auto.
 
Tu scherzi ma probabilmente era la cosa migliore da fare dal lato economico e forse anche sportivo, prolungare Sainz per 1 o 2 anni e poi metter su Bearman, specialmente se continua la crescita. Alcune voci lo danno al posto di Ham per il 2027...

Ora parlandoci chiaro, Hamilton pur essendo fortissimo, per vincere il titolo avrebbe avuto bisogno comunque della migliore auto in griglia, ma la medesima auto avrebbe potuto garantire la vittoria tanto attesa a Leclerc. E se fosse realmente accaduto, trovandosi in una situazione simile a Norris / Piastri sarebbe stato difficile scegliere ancor di più che alla McLaren.
Secondo me sapevano già che molto probabilmente Hamilton non avrebbe vinto il campionato con la loro auto.

Ma ci possono mettere su pure Verstappen o resuscitare Senna, ma se gli dai un plinto da guidare, non cavi un ragno dal buco...
 
Personalmente lo vado dicendo da inizio stagione, se il problema è Hamilton in Ferrari credo che non si faccia un opera di bene al team, che poi Hamilton rispetto a Leclerc abbia faticato sono i numeri che lo dicono, ma togliamo Hamilton e lasciamo solo Leclerc, lo scorso anno a questo punto della stagione il monegasco aveva vinto 3 Gp e presi altri 8 o 9 podi, parlare dei piloti quindi ma a cosa serve? Se poi la discussione è per dire che si è preso a fare Hamilton è un altro discorso ma anche qui , ma a cosa serve? Lerclerc è al top della forma e i risultati si vedono , purtroppo non paragonabili a quelli dello scorso anno ma per colpa di una vettura nata male, ma se c'era Sainz cosa cambiava? Per me niente, e non capisco neanche in chiave futura a cosa servisse lo spagnolo, allora aveva più senso dare il sedile a Bearman che poteva essere una scelta in chiave futura, ma io penso che in una stagione fallimentare come questa in cui uno come Leclerc deve faticare le sette camice per prendere un podio guidando al limete sempre sotto rischio incidente, uno giovane è meglio preservarlo.
 
Personalmente lo vado dicendo da inizio stagione, se il problema è Hamilton in Ferrari credo che non si faccia un opera di bene al team, che poi Hamilton rispetto a Leclerc abbia faticato sono i numeri che lo dicono, ma togliamo Hamilton e lasciamo solo Leclerc, lo scorso anno a questo punto della stagione il monegasco aveva vinto 3 Gp e presi altri 8 o 9 podi, parlare dei piloti quindi ma a cosa serve? Se poi la discussione è per dire che si è preso a fare Hamilton è un altro discorso ma anche qui , ma a cosa serve? Lerclerc è al top della forma e i risultati si vedono , purtroppo non paragonabili a quelli dello scorso anno ma per colpa di una vettura nata male, ma se c'era Sainz cosa cambiava? Per me niente, e non capisco neanche in chiave futura a cosa servisse lo spagnolo, allora aveva più senso dare il sedile a Bearman che poteva essere una scelta in chiave futura, ma io penso che in una stagione fallimentare come questa in cui uno come Leclerc deve faticare le sette camice per prendere un podio guidando al limete sempre sotto rischio incidente, uno giovane è meglio preservarlo.
Se la macchina fosse stata vincente il problema potrebbe avrebbe potuto esserci come ho scritto, a mio parere.

Far venire Hamilton si dice sia stata proprio una volontà di Elkan...io avrei lasciato perder, pur apprezzando il fatto di avere un pluricampione e la sua esperienza in squadra.

Bearman per me ha senso fargli fare ancora 1 stagione in Haas e poi se mantiene i risultati gli si può cedere un sedile. Anzi lo si deve.

Certo se ragioniamo che la macchina fa schifo possiamo metter su anche Lui in persona...ma a questo punto non ha senso nemmeno parlarne.

Credo che siamo in OT però dico la mia:
1) Vedere una Ferrari che vince facilmente non è cosa scontata e forse le aspettative spingono troppo ad aspettarcela. Rendiamoci conto che la F1 è uno sport gestito da inglesi con capitali arabi. Solo l'arrivo di AUDI e Cadillac cambierà un po' l'aria qualcosa ma non subito. Ad oggi, e da molti anni a questa parte, su 10 team solo 3 non sono inglesi ed 1 è italiano ma sotto controllo di una squadra che ha sede nel regno unito. Ergo se devi fare una Formula 1 il terreno più fertile è là non qui. Là vi sono tecnici, competenze, informazioni...e anche piloti.
La Ferrari ha avuto in passato un vantaggio grazie al fatto che aveva una sua pista, una sua galleria del vento, capitali ed una dimensione industriale che gli altri team non avevano, o almeno quasi tutti, sino a quando BMW, Mercedes e Toyota non decisero di investire ma non avevano il pregresso sportivo della Scuderia Ferrari e comunque in certe fasi furono competitive.
2) La Ferrari delle ultime 2/3 gare è relativamente competitiva e in mano a Leclerc è riuscita ad arrivare vicino alle McLaren. Il tutto con sviluppi congelati in ottica 2026. Quindi il lavoro dei tecnici, ingegneri e meccanici c'è stato anche se purtroppo tardivo su un'auto nata male. Han riprogettato anche la sospensione posteriore in poco tempo. Inoltre anche come velocità di pit stop resta una delle squadre più veloci (mi sembra che il record di quest'anno sia loro).

Quindi a termine di questo GP del Brasile, possiamo dire che se Piastri non avesse fatto ciò che ha fatto, mostrando che non è un iceman e non ha ancora l'esperienza necessaria probabilmente per vincere un mondiale, avremmo avuto salvo ulteriori imprevisti un Leclerc a podio e quindi avremmo parlato diversamente. Hamilton invece non avrebbe fatto molto, è girato male tutto sin dal venerdì, ma magari in zona punti arrivava.
 
Se la macchina fosse stata vincente il problema potrebbe avrebbe potuto esserci come ho scritto, a mio parere.

nello scenario per cui la Ferrari dava ai piloti una vettura per lottare per il mondiale per come la posso vedere io secondo me Sainz ne creava più di problemi di Hamilton, ma è giusto una mia impressione che nasce dal fatto che è un pilota che tende molto a sopravvalutarsi e non accetta molto il fatto che un compagno posso andare più forte di lui, per assurdo Hamilton da questo punto di vista è più 'umile'
 
nello scenario per cui la Ferrari dava ai piloti una vettura per lottare per il mondiale per come la posso vedere io secondo me Sainz ne creava più di problemi di Hamilton, ma è giusto una mia impressione che nasce dal fatto che è un pilota che tende molto a sopravvalutarsi e non accetta molto il fatto che un compagno posso andare più forte di lui, per assurdo Hamilton da questo punto di vista è più 'umile'
Ma metti il caso, siamo nella fanta formula 1, fossimo arrivati ad una situazione Norris/Piastri coi piloti attuali ferrari. Tu chi avresti fatto vincere? Se lasci tutto in mano ai piloti rischi incidenti e sinché non porti a casa il costruttori e meglio evitare, se faresti vincere Hamilton, magari Leclerc l'anno dopo ti saluta, Hamilton dal suo canto vorrebbe vincere l'ottavo titolo e c'è l'occasione e non gliela fai sfruttare?
Io sarei stato in difficoltà, invece con un Sainz in scadenza, avrei sicuramente puntato sul "povero" Leclerc, e al massimo l'anno successivo un pilota lo avrei trovato da affiancargli, magari proprio Bearman.
 
Comunque l’uscita di Elkann è stata davvero infelice, inopportuna, fuorviante, offensiva verso dei fuoriclasse come Leclerc e Hamilton e ovviamente deleteria per la squadra perché mette in contrapposizione ingegneri e piloti.

In Gran Bretagna già sono arrivate critiche feroci, ma anche in Italia il presidente dalla stampa è stato già stroncato e deriso.

Frase esemplare questa: “Caro Elkann, il problema della Ferrari non è che i piloti parlano troppo, e’ lei che parla di F.1….”

Non so chi l’abbia detta ma letta su diverse fonti, tra cui Fanpage.

Un bel pasticcio. Vediamo come proseguirà.
 
Ultima modifica:
Ecco cosa scrive su Elkann il “Daily Mail”:

“All’interno del folle mondo della Ferrari in difficoltà, come i continui tradimenti e le pugnalate dietro le quinte stiano sabotando la Scuderia, le ipocrite frecciatine del Presidente a Hamilton sono l’ultima ferita auto-inflitta”.


Questi altri commenti della stampa inglese:

“Glenn Freeman parla di Film già visto, e non è mai finita bene, Josh Suttill evidenzia che “se fossi il presidente della Ferrari l’ultima cosa che farei sarebbe criticare i piloti, Leclerc in particolare, perché rischierei di perdere il mio miglior asset”. “Se il management vuole zittire i piloti la soluzione è molto semplice, ovvero dare loro una macchina in grado di far emergere il pieno del loro talento. Queste sono parole da cui non si torna indietro, puntualizza Gary Anderson, Jack Benyon invece fa eco a Suttill: “Cercherei di evitare in qualunque modo di indispettire Leclerc, che è la loro gallina dalle uova d’oro e che è stato estremamente leale”.

Fonte:
 
Fermo restando che è un'uscita infelice specie a margine di una gara davvero sfortunata.
Ma io trovo esagerata sì la sua affermazione (fermo restando che noi non siamo nel paddock e non sappiamo nemmeno tutto lo scambio radio c'è in pista) ma anche la reazione della stampa che sta cavalcando il malcontento della gente. Tipo un articolo che ho letto di Fanpage con appunto il titolo scritto sopra da pilota.

Io mi scandalizzo di più per la vendita di asset aziendali fondamentali per Stellantis / Exor e fiore dell'occhiello della nostra industria, ma almeno sono contento che anche grazie a lui han tolto dalla carica l'ex AD di Stellantis.

Sulla gestione sportiva, francamente io sono meno rigido pur non essendo soddifatto.
Non era il caso di dire quella frase.
Perché per il resto del discorso sono d'accordo, nelle ultime gare l'auto è migliorata segno che l'ingegneri ed i meccanici del loro ce lo stanno mettendo.
Anche il Drake (non paragonabile ad Elkan su parecchi o quasi tutti i punti di vista) metteva a ben tacere i suoi piloti se criticavano l'auto, anche se nate male.
Ok Enzo ferrari è Enzo ferrari, ma Elkan è pur sempre il presidente di uno dei gruppi automobilistici più grandi del mondo oltre che AD della Ferrari (e sarebbe stato bello vedere un Marchionne, libero da FCA, ma a tempo pieno in Ferrari anche e soprattutto in pista), se stanco delle lamentele, anche se queste sono dette a ragion veduta, penso che una minima possibilità di tirata di orecchie da parte sua ci può stare.
In questa occasione però, sbagliati i modi, sbagliati i tempi.
 
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