Concordo,
pero' dobbiamo ricordare che la regola e' stata cambiata a causa di Verstappen che spesso entrava come non ci fosse nessuno affianco .... poi in molti si sono adeguati, pero' rimane il fatto che se due macchine sono affiancate, anche di poco, se non si lascia spazio si viene al contatto.
Poi ci sarebbe anche la regola che bisogna lasciare spazio in pista all'altro pilota e anche questa e' una regola che non e' sempre applicata.
Penso poi che se si entra a ruote bloccate in una curva si perde il controllo dell'auto e quasi sicuramente si avra' un contatto con un eventuale antagonista. Anche questa e' una cosa da attenzionare, obbligando il pilota a cedere la posizione all'avversario.
In ogni caso e' molto difficile valutare e adeguare di conseguenza le sanzioni e purtroppo i commissari che valutano cambiano ogni gara e da qui la mancanza di equilibrio sulle valutazioni.
io la penso come dicevi tu, Piastri forse è stato un poco troppo ottimista, Antonelli non è stato capace di gestire la situazione al meglio, l'unica cosa che penso è che però non era necessaria la penalizzazione, se poi la si doveva dare perchè Leclerc era stato buttato fuori allora la dovevano prendere tutti e due i piloti perchè in percentuale ognuno dei 2 aveva commesso un errore.
Su Vertappen li secondo me c'è una enorme differenza, che lui lo faceva volutamente e quindi secondo me li era da intervenire, per questo prima dicevo che se volessero cominciare a stendere un modello per agire in primis dovrebbero vagliare la volontarietà dell'azione e di conseguenza da questo fattore poi prendere una strada per un analisi o un altro. Almeno per come la vedo io ovviamente