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Mondiale F.1 2025 - GP del Brasile

Chi vincerà, secondo voi, il mondiale F.1 2025?

  • Lando Norris

    Votes: 7 77,8%
  • Oscar Piastri

    Votes: 2 22,2%
  • Max Verstappen

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
Altrimenti con l'interpretazione che c'è ora per me si da troppo vantaggio a chi si deve difendere mentre di solito in qualsiasi sport si da un vantaggio a chi sta cercando l'attacco.
concordo su questo aspetto ed aggiungo che lo spazio dovrebbe essere lasciato anche all'esterno.
Il problema è che era nata la categoria dei tuffatori, per cui per fare un sorpasso era sufficiente mettere dentro 5 cm di auto, cosa facilitata già da DRS ...

Insomma, son cose un po' tutte concatenate.
 
concordo su questo aspetto ed aggiungo che lo spazio dovrebbe essere lasciato anche all'esterno.
Il problema è che era nata la categoria dei tuffatori, per cui per fare un sorpasso era sufficiente mettere dentro 5 cm di auto, cosa facilitata già da DRS ...

Insomma, son cose un po' tutte concatenate.

sicuramente ci sono i pro ed i contro, ma ieri in pratica la best practice seguendo l'attuale interpretazione del regolamento era che Piasti non tentava proprio il sorpasso perchè se cominciava a provare e poi frenava in anticipo per evitare quello che è successo rischiava di farsi superare da chi sta dietro, temo che si premi troppo quindi chi sta davanti. Poi secondo me resta il fatto che esiste una regola ma poi esistono le interpretazioni che in realtà non sono regole ma sono indicazioni che però devono essere calate nel caso specifico , per questo secondo me ieri era un caso specifico da interpretare nella specificità e non partendo da interpretazioni genarale, quindi se inchiodi hai torto, se non sei all'altezza dello specchietto hai torto e via dicendo.
 
Ovviamente ci sono due correnti di pensiero, una che ritiene Piastri colui che ha provocato la carambola (e questa è stata anche l’interpretazione dei commissari) e una che ritiene che quello che è successo sia stato un incidente di gara.

Sono entrambe comprensibili e valide, essendo opinioni. A volte si può cambiare idea, ma vedo che sono posizioni radicate, sia pure con qualche ammorbidimento e qualche concessione marginale da entrambe le parti.
 
Ultima modifica:
Ovviamente ci sono due correnti di pensiero, una che ritiene Piastri colui che ha provicato la carambola (e questa è stata l’interpretazione dei commissari) e una che ritiene che quello che è successo sia stato un incidente di gara.

Sono entrambe comprensibili e valide, essendo opinioni. A volte si può cambiare idea, ma vedo che sono posizioni radicate, sia pure con qualche ammorbidimento e qualche concessione marginale da entrambe le parti.
Credo sia così, lato mio capisco quanto scrivete e concordo con alcune letture, considero Piastri assolutamente corresponsabile.

Ma proprio perché corresponsabile (al di là delle % di "colpa") ritengo che non ci fossero gli estremi per comminare i 10 secondi, tanto più in una fase come la ripartenza (che a mio avviso dovrebbe essere valutata come la fase di partenza da fermo, quindi come abbiamo imparato a capire con una manica un pochino più "larga"), tutto qui. ;)

Aggiungo un altro pezzo, pare che dall'analisi delle telemetrie sovrapposte dei tre piloti, il primo a frenare sia stato proprio Piastri con Antonelli e Leclerc che hanno frenato dopo l'Australiano.

Dopodiché la cosa più "triste" di tutto ciò è il ritiro di Leclerc che, senza la sportellata, rischiava seriamente di uscire dalla "S" come secondo, alla rincorsa di Norris e con il podio come obiettivo reale visti i progressi Ferrari (e RedBull) fatti dopo la sprint. ;)
 
per mia esperienza secondo me si stanno sempre più incartando con l'applicazione del regolamento. Premetto che applicare un regolamento è sempre difficili, e li c'è ancora più la difficoltà che non puoi fermare il gioco per prendere una decisione, però a me sembra che per limitare alcuni comportamenti (che poi erano fondamentalmente quelli in primis di Verstappen ma che poi avevano anche altri) hanno cominciato a buttare giù interpretazioni e questo rende ancora più difficile l'applicazione del regolamento perchè poi lo devi innestare nei casi specifici e non è facile.
 
Credo sia così, lato mio capisco quanto scrivete e concordo con alcune letture, considero Piastri assolutamente corresponsabile.

Ma proprio perché corresponsabile (al di là delle % di "colpa") ritengo che non ci fossero gli estremi per comminare i 10 secondi, tanto più in una fase come la ripartenza (che a mio avviso dovrebbe essere valutata come la fase di partenza da fermo, quindi come abbiamo imparato a capire con una manica un pochino più "larga"), tutto qui. ;)

Aggiungo un altro pezzo, pare che dall'analisi delle telemetrie sovrapposte dei tre piloti, il primo a frenare sia stato proprio Piastri con Antonelli e Leclerc che hanno frenato dopo l'Australiano.

Dopodiché la cosa più "triste" di tutto ciò è il ritiro di Leclerc che, senza la sportellata, rischiava seriamente di uscire dalla "S" come secondo, alla rincorsa di Norris e con il podio come obiettivo reale visti i progressi Ferrari (e RedBull) fatti dopo la sprint. ;)

Leclerc come dice Turrini dovrebbe andare a Lourdes, almeno due volte è stato buttato fuori pista senza alcuna colpa.
 
Comunque credo che a questo punto Norris sia decisamente favorito per il titolo, salvo ovviamente guasti alla vettura o errori clamorosi.

Antonelli lo vedo in buon recupero su Russell come punti. Vedremo se proseguirà su questo trend anche nelle ultime 3 gare. Certo che il loro rapporto ora potrebbe peggiorare, vedremo.

Hamilton prosegue nella sua serie negativa. A tratti va come Leclerc, ma mediamente resta meno veloce. Mi dispiace molto per questa situazione di Lewis e spero che possa raccogliere un podio entro fine stagione.

Verstappen penso possa dare l’addio alle speranze iridate. E in tale contesto sottolineo solo che, in ottica di lotta per il titolo, Piastri forse poteva essere un pelo più prudente in quella curva 1 dopo la ripartenza, anche se capisco il desiderio di provarci. Quanto al punto di frenata e’ logico che abbia frenato un po’ prima dato che essendo tutto (anche troppo) all’interno doveva fare un angolo di curva molto più stretto e frenava anche sullo sporco. E’ vero che quando si sorpassa all’interno di solito si frena un pelo dopo, ma si esce anche molto più larghi (salvo continuare la frenata dentro la curva, se ci si riesce, io una volta col kart mi sono girato in uscita) e lui in uscita avrebbe trovato Leclerc, forse già davanti a lui. Quella comunque è una curva molto difficile da affrontare e teatro di innumerevoli duelli e a volte anche trielli perché è piuttosto larga.
 
Ultima modifica:
io sono stato convinto fin da subito (live) e anche guardando i vari replay non ho cambiato opinione che sia un incidente di gara che non andava sanzionato.
Piastri ha tirato l'inchiodata perché ha visto Antonelli chiuderlo e a sinistra non aveva spazio. Non ha perso alcun controllo dell'auto (non è andato lungo) e ha girato alla corda, come avrebbe comunque fatto.

Screenshot-2025-11-09-alle-21.01.41.jpg

skysports-piastri-antonelli_7077239.png

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Se Antonelli fosse rimasto un po' più a destra, non si sarebbero scontrati e si sarebbe trovato davanti a Piastri alla curva successiva (destrorsa)
 
Sì, ma come si vede nella foto 2 non era nemmeno a mezza macchina da Kimi e in questo caso chi è davanti ha il diritto di traiettoria.
Comunque come ho detto consideralo incidente di gara ci poteva anche stare. Penso che abbiano penalizzato l’australiano anche perché Leclerc ha lasciato la gara e tra Kimi e Oscar, quest’ultimo aveva un po’ più di colpa (secondo la valutazione dei giudici).
Tra l’altro credo che alla fine la penalizzazione abbia avuto poca rilevanza. Senza l’incidente penso che al massimo sarebbe arrivato terzo.

E’ vero peraltro che Antonelli probabilmente non lo ha visto e restando più largo (v. foto 2 e 3) sarebbero passati in tre. Però penso che non lo abbia visto perché era nel punto morto e comunque non era ad “altezza specchietto” con l’asse anteriore, cosa che gli avrebbe dato il diritto di traiettoria.
 
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Ti "accontento" subito, pur avendo visto una sintesi "sintesosa", l'episodio è stato ben sviscerato.

Personalmente non trovo giusti i 10 secondi inflitti a Oscar (che cmq ha avuto qualche danno all'auto e che oggi non avrebbe girato come Norris), avrei optato per un incidente di gara alla ripartenza di una SC.
Perfettamente d'accordo e Leclerc essendo all'esterno, su tre, è quello che ha rischiato di più, probabilmente inutilmente, visto come è finita. Stessa tesi per quelli della Tv svizzera italiana, che pur essendo molto pacati nella telecronaca, al contrario di quel casinaro cosmico di SKY e TV8, hanno visto giusto e pure loro erano stati contrari alla penalizzazione di Piastri.
 
Dura dichiarazione di Elkann dopo il GP del Brasile:

'Pensino a guidare e parlino meno'​


Ora... non penso che una dichiarazione del genere sia frutto di una leggerezza davanti ai microfoni, però è difficile da comprendere da fuori, perché non penso che dal 2008 ad oggi ci siano stati dei piloti Ferrari non all'altezza del volante che guidavano... anzi...
 
Dura dichiarazione di Elkann dopo il GP del Brasile:

'Pensino a guidare e parlino meno'​


Ora... non penso che una dichiarazione del genere sia frutto di una leggerezza davanti ai microfoni, però è difficile da comprendere da fuori, perché non penso che dal 2008 ad oggi ci siano stati dei piloti Ferrari non all'altezza del volante che guidavano... anzi...
Posso dirlo?

Imbarazzante la dichiarazione ed imbarazzante anche il personaggio perché sono convinto come te che a quei livelli ogni parola sia studiata e ponderata, quindi ha proprio voluto dire quel che ha detto, il che è un'aggravante a mio avviso!

Il pesce puzza dalla testa ragazzi... e qui abbiamo la testa...

Ora da Charles, che è un buono e un aziendalista, non mi aspetto alcun tipo di risposta, ma da Hamilton mi aspetto una bordata che non finisce più, ha le "mani libere", speriamo non mi deluda e risponda per le rime.

Cosa ci tocca vedere e leggere ragazzi, cose di una bassezza infinita... :(
 
forse si riferiva ad Hamilton, ma non capisco dove sta il troppo parlare, se prendi uno come lui lo prendi anche perchè porta la sua esperienza e la sua metodologia ma soprattutto viene anche per criticare il lavoro che si è fatto e si sta facendo, per criticare non intendo in maniera negativa ma per crescere. Oltretutto non mi sembra che Hamilton sia uno che se sbaglia si tira indietro, quando sbaglia lo ammette sempre.
 
Vedremo quale sarà la reazione dei due piloti e di Vasseur, perché ha parlato bene dei meccanici, bene degli ingegneri e male “del resto”, quindi TP e piloti.

Tra l’altro a Sky, il principale “media” della F.1 in Italia.

Vediamo anche se Elkann capirà di averla sparata grossa e ritratterà.

Giusto peraltro rimarcare la vittoria del mondiale WEC e l’unità di quella squadra. Questa però è una conferma dei litigi che ci sono all’interno del team di F.1, in precedenza sempre smentiti. E Vasseur lo ha confermato lui.

Mi sa che Hamilton potrebbe anche andarsene l’anno prossimo, magari senza sbattere la porta perché è un “sir”. E se decidesse di fare il WEC?
 
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Fossi al posto dei piloti Ferrari, me ne scioperi di corsa ... hai 2 ottimi piloti, anche Hamilton ci mancherebbe pure affermare il contrario, gli dai un auto che se sbagli di un mm qualche regolazione diventa insfrurrabile, e fai dichiarazioni di questo tenore

Se la guidasse lui se pensa sia possibile fare meglio ...
 
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