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Mondiale F.1 2025 - GP del Brasile

Chi vincerà, secondo voi, il mondiale F.1 2025?

  • Lando Norris

    Votes: 7 77,8%
  • Oscar Piastri

    Votes: 2 22,2%
  • Max Verstappen

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
Beh che dire,finalmente un Gp che non si vedeva da molto tempo. Per quanto riguarda Piastri con la macchina che si ritrova poteva essere meno irruento e più riflessivo,in questo caso: chi ha tempo non aspetti tempo non ha funzionato,ne ha guadagnato lo spettacolo. Spiace veramente per entrambe le Ferrari
 
Vince Norris, davanti a un grandissimo Kimi Antonelli e un eccellente Max Verstappen.

Commento subito l’incidente alla ripartenza dopo la SC. Per me i commissari hanno visto giusto. Incidente provocato da Piastri, senza dubbio. Ha provato ad infilarsi all’interno in pochissimo spazio, ma è arrivato chiaramente lungo, “inchiodando” a gomme bloccate e si è toccato forte con Kimi, che è finito contro Leclerc (che pensava di essere tranquillo girando molto largo a destra). Incredibile come la Mercedes non abbia subito danni.

Penso che quando il monegasco rivedrà la carambola cambierà opinione. Anche Bobbi ha dato 100% la colpa a Piastri, che ormai ha perso la bussola, altro che Iceman2, non ci sta più con la testa, e fa errori su errori. Lando invece nelle ultime gare è salito in cattedra, non fa il minimo errore e sarà lui per me il vincitore di un meritato titolo mondiale.

Detto ciò, purtroppo Leclerc ancora una volta sfortunatissimo, Hamilton altra gara da dimenticare e poi mi preme evidenziare come i giovani leoni provenienti dalla F.2 stiano facendo gare straordinarie: Antonelli, Hadjar e Bearman per me oggi sono stati i migliori in assoluto.

F1 Brasile, la classifica del GP

Pos.PilotaTeamGiriDistacco/RitiroGpV
1L. NorrisMcLaren71
2K. AntonelliMercedes71+10.388
3M. VerstappenRed Bull71+10.750
4G. RussellMercedes71+15.267
5O. PiastriMcLaren71+15.749
6O. BearmanHaas71+29.630
7L. LawsonRacing Bulls71+52.642
8I. HadjarRacing Bulls71+52.873
9N. HülkenbergKick Sauber71+53.324
10P. GaslyAlpine71+53.914
11A. AlbonWilliams71+54.184
12E. OconHaas71+54.696
13C. SainzWilliams71+55.420
14F. AlonsoAston Martin71+55.766
15F. ColapintoAlpine71+57.777
16L. StrollAston Martin71+58.247
17Y. TsunodaRed Bull71+69.176
Rit.L. HamiltonFerrari37Conseguenze dopo un incidente
Rit.C. LeclercFerrari5Incidente
Rit.G. BortoletoKick Sauber0Incidente
 
Ultima modifica:
Vince Norris, davanti a un grandissimo Kimi Antonelli e un eccellente Max Verstappen.

Commento subito l’incidente alla ripartenza dopo la SC. Per me i commissari hanno visto giusto. Incidente provocato da Piastri, senza dubbio. Ha provato ad infilarsi all’interno in pochissimo spazio, ma è arrivato chiaramente lungo, “inchiodando” a gomme bloccate e si è toccato forte con Kimi, che è finito contro Leclerc (che pensava di essere tranquillo girando molto largo a destra). Incredibile come la Mercedes non abbia subito danni.

Penso che quando il monegasco rivedrà la carambola cambierà opinione. Anche Bobbi ha dato 100% la colpa a Piastri, che ormai ha perso la bussola, altro che Iceman2, non ci sta più con la testa, e fa errori su errori. Lando invece nelle ultime gare è salito in cattedra, non fa il minimo errore e sarà lui per me il vincitore di un meritato titolo mondiale.

Detto ciò, purtroppo Leclerc ancora una volta sfortunatissimo, Hamilton altra gara da dimenticare e poi mi preme evidenziare come i giovani leoni provenienti dalla F.2 stiano facendo gare straordinarie: Antonelli, Hadjar e Bearman per me oggi sono stati i migliori in assoluto.

F1 Brasile, la classifica del GP

Pos.PilotaTeamGiriDistacco/RitiroGpV
1L. NorrisMcLaren71
2K. AntonelliMercedes71+10.388
3M. VerstappenRed Bull71+10.750
4G. RussellMercedes71+15.267
5O. PiastriMcLaren71+15.749
6O. BearmanHaas71+29.630
7L. LawsonRacing Bulls71+52.642
8I. HadjarRacing Bulls71+52.873
9N. HülkenbergKick Sauber71+53.324
10P. GaslyAlpine71+53.914
11A. AlbonWilliams71+54.184
12E. OconHaas71+54.696
13C. SainzWilliams71+55.420
14F. AlonsoAston Martin71+55.766
15F. ColapintoAlpine71+57.777
16L. StrollAston Martin71+58.247
17Y. TsunodaRed Bull71+69.176
Rit.L. HamiltonFerrari37Conseguenze dopo un incidente
Rit.C. LeclercFerrari5Incidente
Rit.G. BortoletoKick Sauber0Incidente
Ho messo mi piace una volta ,ma Avrei (se fosse stato possibile)messo mi piace più volte.
 
Max Verstappen su Antonelli: “Sono fiero di lui”. Kimi nel finale ha spiegato: “Ho un bellissimo rapporto con lui, oggi è stata una bella lotta, anche perché aveva gomme più fresche, e spero di lottare ancora tanto contro di lui in seguito”.

Poi Kimi ha spiegato che dopo l’urto la macchina non era la stessa, il volante era storto e quindi qualcosa si era piegato.
Quindi forse poteva fare ancora meglio.

E’ comunque il suo miglior risultato in F.1 e ha battuto Russell sia in qualifica che in gara.
 
Ma in altri Gp è stato detto che alla partenza devono essere di manica più larga, ma non di per sé perché è la partenza ma perché è un momento delicato e non facile da gestire da parte dei piloti. Qui si ritrovano 3 piloti quasi affiancati, in ingresso di una curva complessa in discesa che deve essere preparata in un certo modo per la percorrenza poi del successivo tratto , insomma mi sembra un altrettanto chiaro momento delicato
 
Ho messo mi piace una volta ,ma Avrei (se fosse stato possibile)messo mi piace più volte.

Grazie e anche io l’ho messo al tuo commento. Concordo sul giudizio sulla gara in genere. Per me una delle più belle dell’anno.
Sull’asciutto si è visto che i sorpassi erano possibili e se ne sono visti parecchi, soprattutto quelli di un ottimo Bearman.
 
Ultima modifica:
Ma in altri Gp è stato detto che alla partenza devono essere di manica più larga, ma non di per sé perché è la partenza ma perché è un momento delicato e non facile da gestire da parte dei piloti. Qui si ritrovano 3 piloti quasi affiancati, in ingresso di una curva complessa in discesa che deve essere preparata in un certo modo per la percorrenza poi del successivo tratto , insomma mi sembra un altrettanto chiaro momento delicato

Non era la partenza. Era una ri-partenza (lanciata) dopo una SC. Una cosa un po’ diversa.

Si poteva anche considerare un incidente di gara, come dici tu, ad essere buoni, ma comunque siccome un pilota è stato fortemente penalizzato, era giusto cercare un colpevole.

Ora peraltro ho ascoltato la versione di Leclerc dalla sua viva voce e non ha dato la colpa solo ad Antonelli. Ha detto che sia Piastri che Antonelli potevano fare qualcosa in più e meglio per evitare l’incidente e ha precisato che non ce l’ha con nessuno dei due.

Anche l’ing. Mazzola su Race Anatomy ha dato la colpa a Piastri. “Kimi era nettamente davanti, Piastri è arrivato decisamente lungo”, ha detto, confermando la versione di Bobbi.
 
Ultima modifica:
Anche Alex Fontana ha trovato la penalizzazione dell'australiano eccessiva.
Però, secondo me ed appoggiando il post di @FAUST50, Piastri si è messo in una posizione pessima:
non poteva non sapere che Leclerc era all'esterno e che quindi avrebbero fatto la curva in tre*.
Ha affiancato sì Antonelli in rettilineo ma in un cavatappi simile, con gomme fredde e di una mescola più dura, girare così stretto è veramente dura.
Giustamente Kimi non ha lasciato spazio "quello che si gioca il mondiale è lui".
Piastri non avesse fatto una inchiodata disperata credo non l'avrebbero penalizzato.

* Leclerc invece ne aveva tenuto conto rimanendoil più largo possibile ma non è bastato.
 
Anche Alex Fontana ha trovato la penalizzazione dell'australiano eccessiva.
Però, secondo me ed appoggiando il post di @FAUST50, Piastri si è messo in una posizione pessima:
non poteva non sapere che Leclerc era all'esterno e che quindi avrebbero fatto la curva in tre.
Ha affiancato sì Antonelli in rettilineo ma in un cavatappi simile, con gomme fredde e di una mescola più dura, girare così stretto è veramente dura.
Giustamente Kimi non ha lasciato spazio "quello che si gioca il mondiale è lui".
Piastri non avesse fatto una inchiodata disperata credo non l'avrebbero penalizzato.

Sì, esatto, concordo, errore comunque di Piastri, perché non puoi rischiare così tanto quando ti giochi un mondiale. Hai una macchina superiore e hai tutta la gara davanti aspetta un attimo, non provare a fare la curva in 3. E comunque ha bloccato a lungo le gomme anteriori e in quella situazione allarghi per forza, la macchina non gira, soprattutto all’interno curva, dove l’angolo è più stretto.

L’ho detto, per me ha perso quella glacialita’ che sembrava avere fino a metà campionato. Quando si è trovato in testa al campionato ha cominciato ad avere quella tensione che hanno anche alcuni tennisti quando stanno per vincere una partita, e poi la perdono….
 
Non era la partenza. Era una ri-partenza (lanciata) dopo una SC. Una cosa diversa.

io non ci trovo differenze, a parte che non credo che sia scritto nel regolamento e già la cosa stona un poco, ma se considerano la partenza un momento delicato e giustificano eventuali errori dei piloti come dinamiche di gara da non sanzionare cosa cambia rispetto ad una ripartenza di SC a pochi giri dal via? Visto che si parla secondo me di interpretazioni e non quindi di regolamento scritto ieri potevano applicare lo stesso metro di giudizio considerando che c'era un pilota che era partito male e che aveva quindi dato spunto all'attacco di 2 piloti, altrimenti Leclerc e Piastri che doevano fare? Visto che il rettilineo e corto e c'è una curva pericolosa non lo attacchiamo Antonelli? A questo punto allora do ragione a Divergent che spesso si lamenta di questa F1 , i piloti cosi in pratica possono sorpassare solo se il sorpasso è certo e anche abbstanza facile, infatti anche il discorso di stare all'altezza dello specchieto, che credo che sia un altra interpreatazione e non una cosa scritta, rende la fase di sorpasso più a vantaggio di chi si difende che di chi attacca.
 
Io sono a favore dello spettacolo e del lasciare fare, ma qui Piastri ha chiuso la gara di Leclerc e quasi pure quella di Antonelli e chiaramente ha sbagliato la frenata. Non poteva restare impunita.
 
Non era la partenza. Era una ri-partenza (lanciata) dopo una SC. Una cosa diversa.

Si poteva anche considerare un incidente di gara, come dici tu, ad essere buoni, ma comunque siccome un pilota è stato fortemente penalizzato, era giusto cercare un colpevole.

Ora peraltro ho ascoltato la versione di Leclerc dalla sua viva voce e non ha dato la colpa solo ad Antonelli. Ha detto che sia Piastri che Antonelli potevano fare qualcosa in più e meglio per evitare l’incidente e ha precisato che non ce l’ha con nessuno dei due.

Anche l’ing. Mazzola su Race Anatomy ha dato la colpa a Piastri. “Kimi era nettamente davanti, Piastri è arrivato decisamente lungo”, ha detto, confermando la versione di Bobbi.
Su questo evento e sul tema ripartenza la vedo in maniera amichevolmente diversa da te e molto affine a quanto scrive Paolo.

Io continuo a ritenere Piastri come corresponsabile dell'incidente "triello", condivide la responsabilità con Antonelli che a mio avviso ha le sue parti di colpa e proprio per questo io non avrei dato penalità a Piastri.

Aggiungo un particolare: ho sentito stamattina in radio intervista ad Antonelli che ammette candidamente di aver completamente perso di vista Piastri essendo impegnato a gestire la brutta ripartenza che aveva fatto, questa sua genuina ammissione però porta a riflettere sul fatto che non sapendo o capendo dove fosse Piastri, semplicemente ha girato senza curarsene in alcun modo confermando la mia impressione di corresponsabilità.

In ogni caso penalità comminata e scontata, ormai si gira pagina e si va avanti, Piastri per primo, peccato che questo abbia creato un ulteriore solco con Norris che ormai appare davvero lanciatissimo e senza nemmeno sfidante interno. ;)

Una riflessione sul tema della ripartenza: è vero che non è la partenza dalla griglia vera e propria, ma personalmente vale lo stesso e, anzi, è ancora più pericolosa e critica perché le velocità sono ben più alte di quando si parte dalla griglia e contemporaneamente le distanze tra i piloti sono ancora più compresse perché in ripartenza non hanno nemmeno quei pochi metri a distanziare un'auto dall'altra, quindi dovrebbe valere a maggior ragione il concetto di momento particolare e più complesso che richiede giudizi non dico più larghi ma certamente meno "severi".
 
Una riflessione sul tema della ripartenza: è vero che non è la partenza dalla griglia vera e propria, ma personalmente vale lo stesso e, anzi, è ancora più pericolosa e critica perché le velocità sono ben più alte di quando si parte dalla griglia e contemporaneamente le distanze tra i piloti sono ancora più compresse perché in ripartenza non hanno nemmeno quei pochi metri a distanziare un'auto dall'altra, quindi dovrebbe valere a maggior ragione il concetto di momento particolare e più complesso che richiede giudizi non dico più larghi ma certamente meno "severi".
appunto essendo più pericolosa (ricordare Mugello) per le alte velocità, a maggior ragione il pilota deve metterci "testa". Considerare incidente di gara arrivare a ruote bloccate alla prima curva sarebbe troppo.
Se fai così, anche al via, vieni penalizzato

Dal bloccaggio si capisce che s'era accorto di non riuscire a girare e che Antonelli non si sarebbe allargato.
Fosse stato effettivamente "davanti" non ci sarebbe stato così il contatto, magari fianco a fianco ma giravano.
Verstappen successivamente ha fatto un sorpasso così ma ha anche tagliato molto sul cordolo.

Certo che a ripensare ad Austin, dove i vertici McLaren all'inizio avevano insultato Hulkenberg, viene da sorridere.
 
Dopo questa gara... il mondiale lo vince Norris, anche se tra i tre pretendenti è l'ultima delle mie preferenze, ma ha fatto un fine settimana perfetto e ha preso le distanze dagli altri due.
Questa pista regala sempre emozioni, c'è mancata solo la ciliegina di uno spruzzo d'acqua a metà gara.
Verstappen superiore a tutti, piloti McLaren compresi, su questa pista da sempre lezioni di pilotaggio, sfortunate le Ferrari con Hamilton che ci ha messo anche del suo, peccato, poteva essere una bella gara per entrambi.
Ottimo Bearman, in Ferrari hanno un bel talento, peccato solo ci sia il rischio di fargli far la fine del "predestinato"...
Grande Antonelli, che centra due podi meritati, e tiene dietro un arrembante Verstappen, non manca molto che vinca il suo primo GP.
Hulk che ristabilisce le gerarchie su una pista "vera", dove un anonimo Bortoleto, forse per troppa aspettativa da parte dei suoi connazionali, riporta alla mente il miglior Latifi...

Sull'incidente di gara, fulcro del campionato mondiale, dico solo che le immagini di un Andrea Stella tra il perplesso e l'arrabbiato per la "punizione" a Piastri, parlano più di mille parole... non ci sono colpe specifiche, ma una serie concatenata di eventi, errori, che portano all'incidente, di cui ne fa le spese un incolpevole Leclerc...
Alla ripartenza Antonelli si imbambola, primo errore, e chi segue si apre a ventaglio per passarlo, ondeggia leggermente indeciso se contrapporsi a Leclerc o Piastri, parole sue, e secondo errore, perchè non da un segnale chiaro a chi lo affianca, poi decide di entrare in curva convinto che Piastri sia dietro, terzo errore... dal canto suo, Piastri, che vede l'unica opportunità di guadagnare posizioni perchè sa che in pista non ce la fa, si accorge tardi, o almeno, non intuisce, quarto errore, che Antonelli sta andando alla corda e si attacca ai freni per evitare di finirgli dentro... complice anche la "pendenza" della curva che accentua anche un discreto bloccaggio... dico questo perchè si vede nel video che altri due piloti che seguono fanno la stessa manovra di Piastri, con annessa inchiodata, ma le vetture all'esterno allargano per evitare urti... l'ha fatto notare anche Vanzini ieri... certo Antonelli sapeva che alla sua destra aveva Leclerc, e non sapeva a che distanza l'avesse.
Sono le gare bellezza, l'essenza delle competizioni.
Ecco, direi forse che possa aver giocato un brutto scherzo l'inesperienza di Antonelli, ma per i regolamenti l'incidente è stato provocato dall'irruenza di Piastri... ci stà.
Tutto questo per dire che, secondo me, si tratta di un incidente di gara... avrebbero fatto male, sia Piastri, sia Leclerc, a non provarci in una situazione simile, approfittando di un errore da "novellino", come la ripartenza di Antonelli, e i 10 secondi, per me, non erano da dare, anche perchè così si è indirizzato, non volutamente spero, l'esito di un campionato che comunque, imho, Piastri presumo perderà, non tanto per quanto successo ieri che al massimo l'avrebbe portato una posizone avanti, ma per quanto accaduto nella Sprint che è stata una mazzata psicologica.

Confesso che ho pensato anche io che se un pilota britannico, vince su una vettura britannica, è meglio per l'immagine... dopo che l'ultima è avvenuta nel 2008 con Hamilton...

Comunque bella gara, birretta gustata.

Forza Piastri :emoji_call_me:
... e Antonelli...
 
appunto essendo più pericolosa (ricordare Mugello) per le alte velocità, a maggior ragione il pilota deve metterci "testa". Considerare incidente di gara arrivare a ruote bloccate alla prima curva sarebbe troppo.
Se fai così, anche al via, vieni penalizzato

Dal bloccaggio si capisce che s'era accorto di non riuscire a girare e che Antonelli non si sarebbe allargato.
Fosse stato effettivamente "davanti" non ci sarebbe stato così il contatto, magari fianco a fianco ma giravano.
Verstappen successivamente ha fatto un sorpasso così ma ha anche tagliato molto sul cordolo.

Certo che a ripensare ad Austin, dove i vertici McLaren all'inizio avevano insultato Hulkenberg, viene da sorridere.

ma la ratio della 'deroga' è che essendo un momento difficile da gestire per i piloti si tende ad essere più elastici alla partenza considerando proprio che i piloti non riescono a gestire tutto le situazioni , se il pilota ci deve mettere la testa allora non serve avere la deroga. Per me si dovrebbe tornare a come credo era prima e come credo sia in tutte le categorie, quando chi tenta il sorpasso si è preso lo spazio, nel senso che è entrato nello spazio lasciato del pilota avanti, anche se solo di 5 cm, chi è davanti deve lasciare lo spazio, perchè ieri Piastri è arrivato al bloccaggio perchè Antonelli ha chiuso, altrimenti non bloccava, certo poi visto dove era è da capire come faceva la curva ma questo è un altro discorso. Altrimenti con l'interpretazione che c'è ora per me si da troppo vantaggio a chi si deve difendere mentre di solito in qualsiasi sport si da un vantaggio a chi sta cercando l'attacco.
 
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