Dopo questa gara... il mondiale lo vince Norris, anche se tra i tre pretendenti è l'ultima delle mie preferenze, ma ha fatto un fine settimana perfetto e ha preso le distanze dagli altri due.
Questa pista regala sempre emozioni, c'è mancata solo la ciliegina di uno spruzzo d'acqua a metà gara.
Verstappen superiore a tutti, piloti McLaren compresi, su questa pista da sempre lezioni di pilotaggio, sfortunate le Ferrari con Hamilton che ci ha messo anche del suo, peccato, poteva essere una bella gara per entrambi.
Ottimo Bearman, in Ferrari hanno un bel talento, peccato solo ci sia il rischio di fargli far la fine del "predestinato"...
Grande Antonelli, che centra due podi meritati, e tiene dietro un arrembante Verstappen, non manca molto che vinca il suo primo GP.
Hulk che ristabilisce le gerarchie su una pista "vera", dove un anonimo Bortoleto, forse per troppa aspettativa da parte dei suoi connazionali, riporta alla mente il miglior Latifi...
Sull'incidente di gara, fulcro del campionato mondiale, dico solo che le immagini di un Andrea Stella tra il perplesso e l'arrabbiato per la "punizione" a Piastri, parlano più di mille parole... non ci sono colpe specifiche, ma una serie concatenata di eventi, errori, che portano all'incidente, di cui ne fa le spese un incolpevole Leclerc...
Alla ripartenza Antonelli si imbambola, primo errore, e chi segue si apre a ventaglio per passarlo, ondeggia leggermente indeciso se contrapporsi a Leclerc o Piastri, parole sue, e secondo errore, perchè non da un segnale chiaro a chi lo affianca, poi decide di entrare in curva convinto che Piastri sia dietro, terzo errore... dal canto suo, Piastri, che vede l'unica opportunità di guadagnare posizioni perchè sa che in pista non ce la fa, si accorge tardi, o almeno, non intuisce, quarto errore, che Antonelli sta andando alla corda e si attacca ai freni per evitare di finirgli dentro... complice anche la "pendenza" della curva che accentua anche un discreto bloccaggio... dico questo perchè si vede nel video che altri due piloti che seguono fanno la stessa manovra di Piastri, con annessa inchiodata, ma le vetture all'esterno allargano per evitare urti... l'ha fatto notare anche Vanzini ieri... certo Antonelli sapeva che alla sua destra aveva Leclerc, e non sapeva a che distanza l'avesse.
Sono le gare bellezza, l'essenza delle competizioni.
Ecco, direi forse che possa aver giocato un brutto scherzo l'inesperienza di Antonelli, ma per i regolamenti l'incidente è stato provocato dall'irruenza di Piastri... ci stà.
Tutto questo per dire che, secondo me, si tratta di un incidente di gara... avrebbero fatto male, sia Piastri, sia Leclerc, a non provarci in una situazione simile, approfittando di un errore da "novellino", come la ripartenza di Antonelli, e i 10 secondi, per me, non erano da dare, anche perchè così si è indirizzato, non volutamente spero, l'esito di un campionato che comunque, imho, Piastri presumo perderà, non tanto per quanto successo ieri che al massimo l'avrebbe portato una posizone avanti, ma per quanto accaduto nella Sprint che è stata una mazzata psicologica.
Confesso che ho pensato anche io che se un pilota britannico, vince su una vettura britannica, è meglio per l'immagine... dopo che l'ultima è avvenuta nel 2008 con Hamilton...
Comunque bella gara, birretta gustata.
Forza Piastri

... e Antonelli...