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Mondiale F.1 2025 - GP del Brasile

Chi vincerà, secondo voi, il mondiale F.1 2025?

  • Lando Norris

    Votes: 7 77,8%
  • Oscar Piastri

    Votes: 2 22,2%
  • Max Verstappen

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
Gara sprint: vince Norris in volata davanti ad Antonelli. Grande il giovane italiano!

Ho visto la gara in diretta, ed è stata una bella gara, con qualche colpo di scena e qualche brivido. Partenza regolare, con le Ferrari che partono bene e si collocano al settino e ottavo posto. Dopo alcuni giri Norris prende troppo in pieno un cordolo "a gradini", ancora molto bagnato al suo interno, e butta acqua in pista. Antonelli, che lo segue a circa 1 secondo e mezzo, si accorge dalla cosa e stringe un po' quella curva per non toccare il cordolo, così passa indenne, Piastri invece, che lo segue in terza posizione, prende in pieno il cordolo e vola fuori pista dopo un disperato controsterzo. Verstappen, che era quinto, lo prende meno e riesce a controllare il derapage da campione, altri due dietro escono anche loro fuori pista, e sono Hulkenberg e Colapinto. Bandiera rossa.

Ripartenza e i primi 4 sono Norris, Antonelli, Russell e Max. Poi Alonso tallonato dalle Ferrari. Leclerc riesce a superarlo a 3 giri dalla fine (sorpasso della gara, ignorato dalla regìa...). Antonelli prova a passare Norris col DRS ma non è mai abbastanza vicino (cioè sotto il 1/2 secondo). La gara quindi si conclude con la vittoria di Norris. 2° Antonelli, che batte il compagno Russell. Poi Verstappen, Leclerc, Alonso e Hamilton.
Al penultimo giro incidente terrificante di Bortoleto che, nel tentativo di passare chi gli sta davanti, in curva 1 va all'interno fuori traiettoria ed esce rovinosamente di pista, urtando le barriere ad altissima velocità. Illeso il pilota, vettura semidistrutta e ultimo giro sotto bandiera gialla.

Appuntamento alle qualifiche delle 19.
F1 Brasile, la classifica della Sprint (top 10)
Pos.PilotaTeamGiriDistacco/RitiroGpV
1L. NorrisMcLaren241:12.120
2K. AntonelliMercedes24+0.8451:12.138
3G. RussellMercedes24+2.3181:12.263
4M. VerstappenRed Bull24+4.4231:12.617
5C. LeclercFerrari24+16.4831:13.111
6F. AlonsoAston Martin24+18.3061:13.226
7L. HamiltonFerrari24+18.6031:12.955
8P. GaslyAlpine24+19.3661:13.155
9L. StrollAston Martin24+23.9331:13.197
10I. HadjarRacing Bulls24+29.5481:13.444
 
Ultima modifica:
Norris perfetto secondo me mentre per Piastri altro errore, gli dice bene che avvenga in sprint e perde pochi punti perché se capitava in gara non dico che si chiudeva il mondiale ma poco ci mancava.
Gran bella gara di Antonelli che sembra in piena maturazione.
Verstappen e le Ferrari così così, saranno anche gli assetto comunque non sembra il fine settimana per cui possono brillare.
Bella prova di Alonso ma anche di Gasly che con una vettura mediocre riesce a portare un punto al team.
Vediamo più tardi le qualifiche cosa diranno, ormai sono diventate un momento importante del fine settimana, dove anche in Q1 si deve dare il meglio altrimenti si rischia, vedere Antonelli ieri che in Q1 si è salvato per un pelo per poi fare la gran gara di oggi
 
Qualifiche - ecco il bis delle qualifiche sprint: 1° Norris - 2° Antonelli!

Eccezionale, direi storica la prima fila del nostro Kimi, che ha battuto di nuovo il compagno Russell. Eccellente anche la terza posizione di Leclerc (con Hamilton eliminato nel Q2). Verstappen addirittura è uscito nel Q1.

Va detto che su questa pista, piuttosto corta e con quasi tutto l'ultimo terzo del circuito da fare tutto in pieno, un distacco di 2-3 decimi può voler dire 7-8 posizioni. Basti pensare che i primi 10 sono in 1/2 secondo! Una cosa direi unica nel panorama mondiale.

Solo con un giro pressochè perfetto si può ottimizzare la posizione in griglia, e direi che pochi oggi ci sono veramente riusciti, compatibilmente con la propria monoposto. Citerei sotto questo profilo (dando per scontato che la McLaren sia la miglior vettura) Antonelli, Leclerc, Hadjar, Bearman, Gasly, Hulkenberg.

Domani potrebbe essere una bella gara, ma solo in teoria, perchè se è vero che i distacchi sono millesimali, è anche vero che su questo circuito è quasi impossibile superare, soprattutto se la differenza di velocità sul giro è infinitesimale. Quindi c'è il rischio di vedere anche qui una processione, con la vera gara già vista in qualifica..............

La mia personale non celata speranza è che Antonelli possa riuscire a cogliere la prima vittoria (dopo essere già stato il terzo più giovane della storia in 75 anni di F.1 a partite in prima fila, e non è roba da poco), ma la vedo molto molto dura.

F1 Brasile, i risultati delle Qualifiche

1ª fila1. Lando Norris 1:09.511
McLaren
2. Kimi Antonelli 1:09.685
Mercedes
2ª fila3. Charles Leclerc 1:09.805
Ferrari
4. Oscar Piastri 1:09.886
McLaren
3ª fila5. Isack Hadjar 1:09.931
Racing Bulls
6. George Russell 1:09.942
Mercedes
4ª fila7. Liam Lawson 1:09.962
Racing Bulls
8. Oliver Bearman 1:09.977
Haas
5ª fila9. Pierre Gasly 1:10.002
Alpine
10. Nico Hülkenberg 1:10.039
Kick Sauber
6ª fila11. Fernando Alonso 1:10.001
Aston Martin
12. Alexander Albon 1:10.053
Williams
7ª fila13. Lewis Hamilton 1:10.100
Ferrari
14. Lance Stroll 1:10.161
Aston Martin
8ª fila15. Carlos Sainz 1:10.472
Williams
16. Max Verstappen 1:10.403
Red Bull
9ª fila17. Esteban Ocon 1:10.438
Haas
18. Franco Colapinto 1:10.632
Alpine
10ª fila19. Yuki Tsunoda 1:10.711
Red Bull
20. Gabriel Bortoleto s.t.
Kick Sauber
 
Ultima modifica:
le gomme di queste vetture creano un equilibrio estremamente critico: se spingi troppo si scaldano, aumenta la temperatura e la pressione e cominciano a scivolare, scaldandosi ancora di più; se spingi poco si raffreddano e cominci a scivolare e siccome scivoli vai ancora più piano.
In effetti, questa parrebbe l'unica spiegazione a così forti chiaroscuri nelle prestazioni, che altrimenti è difficile spiegarsi : come la mancanza d'aderenza lamentata oggi da Verstappen, la cui eliminazione già nella prima sessione di prove penso abbia molto stupito tutti.
Evidentemente la massima aderenza c'è soltanto in un "range" abbastanza ristretto di temperature, ed i tempi strettissimi di prova nelle varie Q1, Q2.... rendono molto difficile o impossibile attendere che le gomme tornino alla giusta temperatura in esatta concomitanza col giro cronometrato, se non la si è azzeccata dall'inizio.
 
Se oggi non piove credo che le speranze mondiali di Verstappen si chiudono questa domenica lasciando la lotta al di dentro della famiglia Mclaren con un Piastri che però non sembra tenere il passo di Norris.
Credo che il via oggi sara importante con Antonelli che potrebbe o forse dovrebbe essere aggressivo considerando che a Norris non conviene rischiare.
Comunque gran bel fine settimana del italiano che costantemente è superiore a Russel.
 
Oscar (im)Piastri mi verrebbe da dire, :emoji_relaxed: da quando la McLaren ha vinto il mondiale costruttori, mi sembra che non gliene vada più bene una. Sarà un caso o la McLaren starà in qualche modo favorendo un pilota britannico?
 
Oscar (im)Piastri mi verrebbe da dire, :emoji_relaxed: da quando la McLaren ha vinto il mondiale costruttori, mi sembra che non gliene vada più bene una. Sarà un caso o la McLaren starà in qualche modo favorendo un pilota britannico?
Stavo ragionando anche io sullo stesso tema.

Come sapete Piastri è uno dei miei 3 "piloti" (assieme a Leclerc e Antonelli) per cui mi piacerebbe moltissimo che vincesse lui il titolo piloti.

Cercando di essere meno "tifoso" possibile è dabbero molto strano come un pilota che ha fatto molto bene per i primi 2/3 dell'anno, superando spesso il proprio compagno di squadra, sia andato così in bambola tutto d'un tratto.

Poi non credo che sia una scelta "specifica" di McLaren (anche se la voce del team inglese che favorisce un pilota inglese viene fatta rimbalzare un po' ovunque) quanto piuttosto qualcosa che è cambiato in ascolto o sfruttamento dell'auto, probabilmente qualche evoluzione in termini di componenti o setup è andata in direzione specifica di Lando, lasciando Oscar in difficoltà.

L'errore di ieri è un non-errore (chiamiamola fatalità), quanto invece accaduto negli ultimi 4/5 gp invece ci dice che il feeling con l'auto è diminuito e non accenna a tornare, mentre al contrario Norris pare aver trovato la sua. auto perfetta, quindi qualcosa è successo e non può essere tutto un "gioco di testa".

Guardando anche lo stesso Max che viene idolatrato e lodato come un extraterrestre, ha effettuato un recupero ottimo basandosi su un'auto che nell'ultimo paio di mesi è tornata a mio avviso ad essere forte come o più della McLaren in molti degli ultimi tracciati, ma se l'auto non va benissimo nessuno fa miracoli, non li fa lui, non li fa Leclerc, non li fa Russell e così via...

Max è uno tra i migliori piloti della griglia ma la narrazione in cui guidi "sopra" la RedBull io la rifiuto, è (purtroppo) una formula in cui l'auto fa il 95% del lavoro e il pilota deve metterci il 5% con la sua attenzione e la sua capacità di non commettere errori stando vicino al limite.

Ma in circuiti come Messico e Brasile, da sempre graditi a Max, ad ora ha fatto male e non possiamo pensare che abbia disimparato a guidare, semplicemente dipende quasi tutto dall'auto e lui, come tutti gli altri, può fare solo "fino a un certo punto". ;)

Detto ciò non ho seguito molto il weekend, questa non è pista da sorpassi né grandi strategie, credo sarà una gara noiosa come pare sia stata anche la sprint, mi auguro che Charles possa pendere un podio, magari un po' fortuito, per festeggiare quella che è la straordinaria vittoria del weekend: la vittoria Ferrari nel WEC, sia con i piloti sia nel costruttori! :emoji_heart_eyes:

Forza Ferrari!!!
 
Neanche io credo molto alla premeditazione, un team che da 20 o poco meno anni non vince il mondiale piloti che si mette a rischiare per far vincere un determinato pilota mi sembra veramente difficile come scenario.
Trovi invece che questa F1 probabilmente ha vetture che sono talmente delicate e ci vuole poco a renderle digeribili o meno allo stile di guida di un pilota, per questo tendo sempre a non avere certezze piene sui valori in campo dei piloti. Piastri per metà mondiale era stato dipinto tipo novello Schumacher, uno freddo che non sbaglia mai e raggiunge sempre il massimo risultato, al contrario di un Norris talentuoso ma che non ci stava con la testa e sbagliava molto, improvvisamente i personaggi si sono invertiti, poi sono il primo a dire che negli sport singoli la psicologia è molto importante ma secondo me qui è anche altro e non si può ridurre solo ad un problema mentale. Del resto invito sempre a guardare i risultati di tutti i team, è difficile che ognuno di questi in ogni Gp raggiunga risultati positivi con entrambe i piloti, se va forte uno l'altro ha problemi, qualche ragionamento questo comportamento lo dovrebbe far sviluppare.
 
Se oggi non piove credo che le speranze mondiali di Verstappen si chiudono questa domenica lasciando la lotta al di dentro della famiglia Mclaren con un Piastri che però non sembra tenere il passo di Norris.
Credo che il via oggi sara importante con Antonelli che potrebbe o forse dovrebbe essere aggressivo considerando che a Norris non conviene rischiare.
Comunque gran bel fine settimana del italiano che costantemente è superiore a Russel.

Penso che dipenda molto da chi partirà meglio. Se partono uguali restano come sono.
Se Kimi dovesse partire meglio potrebbe passare in testa, ma solo con pista asciutta.
Ieri si è visto cosa succedeva fuori traiettoria.

Infatti Antonelli ha detto che poteva sorpassare Norris all’interno in curva 1, ma avrebbe trovato l’umido. Vedasi cosa è successo a Bortoleto….

Peccato che la regia si sia persa il sorpasso di Leclerc su Alonso.
 
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Stavo ragionando anche io sullo stesso tema.

Come sapete Piastri è uno dei miei 3 "piloti" (assieme a Leclerc e Antonelli) per cui mi piacerebbe moltissimo che vincesse lui il titolo piloti.

Cercando di essere meno "tifoso" possibile è dabbero molto strano come un pilota che ha fatto molto bene per i primi 2/3 dell'anno, superando spesso il proprio compagno di squadra, sia andato così in bambola tutto d'un tratto.

Poi non credo che sia una scelta "specifica" di McLaren (anche se la voce del team inglese che favorisce un pilota inglese viene fatta rimbalzare un po' ovunque) quanto piuttosto qualcosa che è cambiato in ascolto o sfruttamento dell'auto, probabilmente qualche evoluzione in termini di componenti o setup è andata in direzione specifica di Lando, lasciando Oscar in difficoltà.

L'errore di ieri è un non-errore (chiamiamola fatalità), quanto invece accaduto negli ultimi 4/5 gp invece ci dice che il feeling con l'auto è diminuito e non accenna a tornare, mentre al contrario Norris pare aver trovato la sua. auto perfetta, quindi qualcosa è successo e non può essere tutto un "gioco di testa".

Guardando anche lo stesso Max che viene idolatrato e lodato come un extraterrestre, ha effettuato un recupero ottimo basandosi su un'auto che nell'ultimo paio di mesi è tornata a mio avviso ad essere forte come o più della McLaren in molti degli ultimi tracciati, ma se l'auto non va benissimo nessuno fa miracoli, non li fa lui, non li fa Leclerc, non li fa Russell e così via...

Max è uno tra i migliori piloti della griglia ma la narrazione in cui guidi "sopra" la RedBull io la rifiuto, è (purtroppo) una formula in cui l'auto fa il 95% del lavoro e il pilota deve metterci il 5% con la sua attenzione e la sua capacità di non commettere errori stando vicino al limite.

Ma in circuiti come Messico e Brasile, da sempre graditi a Max, ad ora ha fatto male e non possiamo pensare che abbia disimparato a guidare, semplicemente dipende quasi tutto dall'auto e lui, come tutti gli altri, può fare solo "fino a un certo punto". ;)

Detto ciò non ho seguito molto il weekend, questa non è pista da sorpassi né grandi strategie, credo sarà una gara noiosa come pare sia stata anche la sprint, mi auguro che Charles possa pendere un podio, magari un po' fortuito, per festeggiare quella che è la straordinaria vittoria del weekend: la vittoria Ferrari nel WEC, sia con i piloti sia nel costruttori! :emoji_heart_eyes:

Forza Ferrari!!!

L’errore di ieri di Piastri soprattutto è stato una conseguenza del non aver visto Norris prendere una pozzanghera del cordolo e buttare l’acqua sia sul cordolo che in pista.
Kimi lo ha visto e ha stretto la traiettoria.
 
Oscar (im)Piastri mi verrebbe da dire, :emoji_relaxed: da quando la McLaren ha vinto il mondiale costruttori, mi sembra che non gliene vada più bene una. Sarà un caso o la McLaren starà in qualche modo favorendo un pilota britannico?
Questo dubbio è venuto anche a me.

Sono curioso di leggere i vostri commenti sull’ennesima decisione dei commissari (ce ne sono state tante oggi… ma una ha più peso delle altre ;-) )
 
Questo dubbio è venuto anche a me.

Sono curioso di leggere i vostri commenti sull’ennesima decisione dei commissari (ce ne sono state tante oggi… ma una ha più peso delle altre ;-) )
Ti "accontento" subito, pur avendo visto una sintesi "sintesosa", l'episodio è stato ben sviscerato.

Personalmente non trovo giusti i 10 secondi inflitti a Oscar (che cmq ha avuto qualche danno all'auto e che oggi non avrebbe girato come Norris), avrei optato per un incidente di gara alla ripartenza di una SC.

Antonelli ha sbagliato la ripartenza al punto che si è trovato un pilota a destra (Leclerc) e uno a sinistra (Oscar) che l'hanno puntato e attaccato in curva 1: Antonelli non ha lasciato lo spazio sufficiente e in più ha rilasciato i freni, un po' in stile Max, per non farsi superare all'interno ma aveva già Charles alla sua destra che era quasi completamente passato.

Chiarisco: non avrei dato alcuna penalità a Antonelli, ma secondo me non c'erano gli estremi per una penalità a Piastri.

Devo dire che poco fa ho letto una dichiarazione di Leclerc che, visto il filmato dell'incidente e intervistato su quel momento, ha assolutamente indicato Kimi come responsabile del "patatrac", cmq incidente di gara con Leclerc sfortunata vittima della carambola. ;)

Se lo dice un pilota genuino e disinteressato come Leclerc c'è poco altro da aggiungere, in ogni caso un caso così controverso in fase di ripartenza con "sonnolenza" di un pilota che causa un ventaglio a tre avrebbe meritato un po' meno rigidità, non so chi fossero i commissari ma se ci fosse qualche inglese si potrebbe parlare non di complotto perché non ci credo, ma chiaramente di analisi più rigida e maglie più strette.

E anche in quel caso non è una novità, lo diceva già Giolitti: la legge si applica per i nemici e si interpreta per gli amici. ;)
 
Sono d'accordo anche io sulla penalità a Piastri, era una ripartenza dietro una SC e uno dei pilota, Antonelli, era pertito veramente male, per me era giusto considerare un semplice incidente di gara senza responsabilità vista la dinamica in quel momento.
Per il resto Norris granitico, week end perfetto che mette un ipoteca sul mondiale perché allunga sua su Piastri che su Verstappen.
Antonelli gran fine settimana, unico neo proprio la ripartenza dietro la SC, ma per il resto week end perfetto.
Verstappen vende cara la pelle e porta a casa un bel podio, però dopo questo Gp è a 49 punti da Norris, probabilmente qui si chiude il suo sogno mondiale.
Ferrari gp da dimenticare e visti i risultati degli altri scala in 4° posizione, la gara di Leclerc dura veramente poco e peccato perché si poteva giocare il podio, ad Hamilton non ne va bene uno in questo mondiale, toccato al via retrocede e poi a sua volta, stranamente tampona Colapinto, credo che prima finisce il mondiale e meglio per lui.
Bearman ottimo e in questo finale di stagione sta mettendo un gap con Ocon, promette bene per la Ferrari.
Bella gara delle Racing con tutte e due i piloti e di Hulkenberg, ma ancora ottimo Gasly che porta a casa un altro punto con una mediocre vettura.
Mi spiace per Tsunoda che mi sembra stia subendo il tritacarne Redbull. Williams in forte calo, fortuna loro che avevano messo distanza con gli altri team nella prima parte del mondiale e ora hanno margine per tenere il quinto posto in classifica
 
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