Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    bell'articolo anche del neuro chirugo bolognese
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Certo che partire quanto meno in quinta fila sarebbe molto penalizzante. Significherebbe arrivare almeno dietro le Red Bull, ma forse anche dietro le Mercedes. Non è una buona prospettiva.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    proprio quello che tu dici era il senso di quello che si leggeva in rete, gli interventi per l'affidabilità saranno permessi sempre mentre lo sviluppo delle PU si deve fermare al prossimo febbraio, a questo punto anche a me sembra logico cercare di tirare fuori il massimo e poi si lavorerà sull'affidabilità.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    10 posizioni di penalità, ammesso di centrare la pole, significano 11° posto, ossia 6a fila (minimo 10 auto davanti).

    Credo che, al netto di qualche cv e km/h in meno (per scongiurare ulteriori rotture) e di marchiani errori di strategia (abbiamo già dato a Monaco), con il gap che si è visto un po' su tutte le piste non dovrebbe essere impossibile arrivare comunque a podio anche se chiaramente non è un'impresa nè semplice nè scontata.

    Ma parliamo sempre di un'auto che, quando va male, ha comunque 1/2 secondo di margine sugli altri (ad eccezione di RedBull che, in gara, è ugualmente o addirittura un pelo più veloce).

    Sicuramente diventa una gara molto interessante e potenzialmente divertente, poi Sainz in ogni caso partirebbe più avanti e può gestire la sua gara in maniera intelligente, diciamo che ora è giunto il momento in cui, se RedBull fa 1-2 noi si deve quasi tassativamente fare almeno 3-4 per continuare a progredire a livello di punti.
     
    A Vittorio e gbortolo piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Si appunto, con la penalità arrivare meglio che terzo è impossibile, ovviamente per Leclerc. Salvo rotture o errori dei lattinari.
    Se Sainz dovesse fare la gara della vita potrebbe lottare con le RB per la vittoria, ma la vedo difficile.
     
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Sainz, dopo un inizio di stagione letteralmente orribile (non sempre per colpa sua, chiaramente), credo che vada a riallinearsi su un livello di performance che lo tenga al riparo.

    Può, nel caso, competere con la seconda delle RedBull anche se di questi tempi anche Perez sta correndo benissimo, quasi al livello di Max!

    Come diceva Bobbi, il problema di Sainz (al netto di problemi di auto), è che in questa prima fase, per non sfigurare troppo o per provare a essere della partita, è andato molto spesso in over-performance il che porta a prendersi una quantità di rischi enormemente superiore (cosa che poi è successa) e soprattutto ad entrare inconsciamente in una spirale in cui continui a "spingere al limite" proprio per la sempre maggior necessità di recupero.

    Ho letto però un'intervista recente di Sainz che pare aver indirettamente ammesso quanto ipotizzato da Bobbi e, complici anche i problemi di affidabilità PU, pare voler scendere di un gradino dal punto di vista della performance di guida e rientrare in una zona in cui ci si attende possa tornare continuo, coriaceo e stabile a livello di punti incamerati e prestazioni fornite.

    Al contrario Leclerc, salvo qualche fisiologico errore (per es. Imola su Perez), ha più volte dimostrato di non avere grandi problemi a correre spesso vicino al limite dell'auto e da lui, ritrovando affidabilità, mi attendo che continui a massimizzare la performance dell'auto tanto sul giro singolo (sul quale lo ritengo superiore agli altri 19 in pista) quanto in gara.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    se parti 11° qui in canada ti ritrovi davanti a parte le RedBull e Sainz probabilmente le 2 mercedes, le 2 Alpine e le Alpha, vetture che sono indubbiamente alla portata della Ferrari ma non la vedo poi cosi facile superarle, secondo me forse vedo più raggiungibile un 5 o 6 posto .
     
    A cuorern piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Stasera alle 20 le FP1. Io penso che vedrò FP1 e FP2 entrambe dalle 23.30 circa perché sono dalle nipotine. Ieri sera ho visto Berrettini (grande vittoria, v. Topic ATP) a mezzanotte…..
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    Io con Sainz forse sono un poco troppo severo ma secondo me non ha le capacità per stare dietro ai primi 3 , lasciamo da parte Leclerc e Verstappen, ma un Perez nella norma ha capacità superiore allo spagnolo.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Perez quest’anno è stato finora (complessivamente) quasi pari a Verstappen. Mentre lo scorso anno era sempre nettamente inferiore. Sicuramente si è adattato bene alla nuova vettura, che ha un comportamento diverso dalla Ferrari, più sottosterzante (ovviamente sono sottigliezze da F.1, ma un pilota della massima formula le avverte eccome).
    Un leggero sottosterzo di solito avvicina le prestazioni dei piloti, perché facilita la guida, soprattutto con una vettura da 1.000 cv……
    Era, tra l’altro, quello che odiava Raikkonen.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2022
    A cuorern piace questo elemento.
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Metto il mi piace perchè io stesso ho scritto che non sarà, nel caso, scontato e nemmeno semplice ma io da QUESTA Ferrari, anche con un paio di decimi in meno per modalità meno estreme a livello PU/ibrido mi aspetto che su una distanza di gara possa alla fine superare tutti gli avversari davanti da te citati (io aggiungo anche McLaren che secondo me in Canada può giocarsela con Alpha Tauri).

    Il vantaggio in termini di tempo sul giro, nelle tante e diverse piste che abbiamo visto quest'anno, mi porta a pensare che si possa fare e se c'è un Pilota che può riuscirci è proprio Leclerc magari recuperando una posizione in partenza e andando in caccia delle altre 5/6 auto da superare con metodo e anche con aiuto del box a livello di chiamate per il pit.

    Ripeto: non dimentichiamo che anche in assetto gara Ferrari gode di almeno mezzo secondo (ma anche 7/8 decimi) sulla migliore delle altre.

    Sono curioso di vedere se da questo GP verranno effettivamente introdotte le famose correzioni per il saltellamento imposte da FIA (ci dev'essere definizione con i team proprio oggi) che pare potrebbero andare in direzione di vantaggio per chi il saltellamento l'ha già un po' gestito (RedBull in primis ma anche Ferrari) e possa invece generare un po' di problemi addizionali a team come Mercedes e Alpine.

    Se ho interpretato bene questi primi articoli tecnici si dice che vadano a controllare frequenza e ampiezza di saltellamento andando a stabilire dei valori oltre i quali si viene SQUALIFICATI. Siccome sia Mercedes che Alpine peccano in entrambe queste situazioni, loro dovranno NECESSARIAMENTE alzare le auto e perdere prestazione, mi attendo più di Ferrari.

    Anche questo mi porta a pensare che, anche paritre 11° o 12°, possa permettere a Leclerc di arrivare 4° (sperando che Sainz possa fare meglio di 3°). ;)
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.358
    Piaciuto:
    550
    Secondo me se LEC parte 11esimo ha il terzo o quarto posto assicurato.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Io non vedrò nulla perchè se tutto va bene, come dicevo di là, passeggerò con alcuni amici per il centro di Milano in cerca delle auto esposte per il MiMo! ;)
     
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Anche io penso si possa fare, apprezzo lo slancio di ottimismo ancora superiore al mio sull' "assicurazione" di questo risultato! :D
     
  15. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Verissimo tutto quanto hai detto, anche il commento sulla sensibilità dei piloti di F1.

    Sono, anche il più lento e bistrattato di loro, dei superuomini comunque la si voglia vedere. Chiaro che un Latifi o uno Stroll non siano un Leclerc, un Verstappen o un Russell ma altrettanto chiaro che per guidare "quelle robe lì" servono tante cose, tutte assieme e tu fai benissimo a ricordarlo perchè forse a volte la cosa un pochino (e parlo anche per me) passa come quasi scontata o naturale! ;)
     

Condividi questa Pagina