Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    E dire che se andiamo a rileggere alcuni articoli (io vado a memoria...), si parlava di assetti più morbidi per il fatto che le gomme sui cerchi da 18" sono già molto più rigide di quelle sui cerchi da 13".
    Quindi qualcuno diceva che per "compensare" ciò si sarebbero fatti assetti meno rigidi.

    Invece è avvenuto il contrario, perchè, per far passare il massimo possibile dell'aria sotto la vettura (con uniformità), l'assetto deve essere molto rigido.
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Si, direi che avrebbero dovuto intervenire subito alzando di 1 o 2 cm l'altezza minima da terra prima che i team implementassero i vari sviluppi, che nel caso di Red Bull hanno quasi risolto al 100% il problema mentre in altri casi sappiamo che sta andando molto peggio.
    Ora a stagione in corso non vedo quali altri modifiche possano imporre senza scombussolare gli sviluppi gia' introdotti.
    Forse l'unica cosa possibile potrebbe essere l'utilizzo di pattini nel fondo scocca che limitino lo schiacciamento verso il suolo della vettura smorzando in parte il saltellamento.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    si ma spanci comunque ... andrebbe reintrodotto il pattino in legno con verifica dello spessore.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Il problema è chevira andare a toccare il regolamento tecnico solleverebbe tante di diatribe che non vorrei essere nei panni della FIA, certo che è indubbio però che qualcosa va fatto perché mi sembra che le lamentele sia ormai generali , su può pensare che Mercedes abbia un certo interesse a spingere la cosa, ma io ho sentito anche Vettel auspicare un intervento e ora Gasly.
    Poi sinceramente per il bene della F1 vedere le vetture che chi più e chi meno saltellano non è un grande spot.
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Una soluzione definitiva penso che verra' studiata x il 2023.
    A mondiale in pieno svolgimento non potranno permettersi modifiche troppo impattanti, per trovare l'accordo con almeno 8 dei 10 team.
    Anche il pattino in legno penso che andrebbe incontro ad usura precoce sulle auto con piu' problemi.
    Rimane anche da chiarire se scaricando le ali il problema migliora o se viceversa e' meglio caricarle.
    Vedremo.
    Il problema si amplifica sulle piste con i rettilinei piu' lunghi, Baku in primis, ma anche domenica in Canada ci saranno molti problemi, come in Austria ed a Monza che rimane la pista con la velocita' media piu' alta.
     
    A gbortolo e pilota54 piace questo messaggio.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    obbligando ad alzare l'assetto il fenomeno dovrebbe attenuarsi molto.
    Infatti le F2 non hanno questo problema e la stessa FIA / liberty si attendevano vetture più lente.
    Invece ormai vanno come lo scorso anno, volando a pochi millimetri dall'asfalto.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Bin8 sincero sul problema motore.

     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.358
    Piaciuto:
    550
    Chissa quanti cavalli taglierà la Ferrari per la gara
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Il componente che si e' rotto non e' strutturale e non ha mai dato problemi in passato. E' possibile che sia stato semplicemente difettoso.
    In ogni caso, utilizzando un'ICE nuovo e' possibile che venga sfruttata potenza piena, salvo nel caso che decidano di usare il turbo n.1, che avrebbe diverse gare alle spalle e quindi un minimo di riduzione della performance.
    Ne sapremo comunque di piu' nel fine settimana, anche perche' dovranno capire anche l'origine dei problemi che si sono manifestati sull'Alfa e sulla Haas, dove ci sono differenze nell'installazione e nei flussi di raffreddamento.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.358
    Piaciuto:
    550
    Per me ICE nuovo oppure no ridurranno la potenza. Troppi guasti. Ora che trovano la soluzione...
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    La penso anch'io così ...troppe componenti deficitarie in termini di affidabilità ...nemmeno si parlasse di "parmigiano made in China" :emoji_expressionless:

    Solo che ...già non prendevamo/raggiungevamo RB con il motore a piena potenza ...se ora lo fiaccano per "verificar che non spacchi" ...non resta che sperar negli altrui errori o rotture :emoji_confused:
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Si, esatto. Concordo.
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.647
    Piaciuto:
    3.238
    Io a questo punto auspico l'introduzione della turbina n. 4 (conservando la 1 per tutte le sessioni del venerdì, fino a rottura).

    5 posizioni, in una pista come questa, possono non essere pesanti come da altre parti, e si comincia a far "scorta" di nuove componenti.

    Ora diventa una gara anche sulla strategia, dobbiamo ottimizzare e pianificare con attenzione le componenti da introdurre e che portano penalità.

    Salvo cataclismi, 5 posizioni potrebbero significare partire 6° o 7° (Leclerc si è sempre qualificato in prima fila, principalmente in pole) quindi realisticamente dietro alle due RedBull, a Sainz, Russell e o Hamilton o una Alpine (la peggiore da superare visto quanto "corre").
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Il problema e' che con 5 posizioni di penalita' significa poi arrivare al traguardo dietro alle 2 Red Bull. Solo un eventuale vittoria di Sainz potrebbe rendere digeribile un ulteriore perdita di punti.
    Mi sa che tenteranno con il turbo n.1 e vedranno che livello di competitivita' riusciranno a raggiungere in attesa poi di capire meglio il guasto di Baku e capire se serviranno modifiche alla PU .
    Chiarito il quadro, potrebbero poi decidere di montare a Silverstone la PU n.4 con il turbo n.4 prendendosi tutte le penalita' ma una volta sola. Perche' a questo punto e' evidente che non possono permettersi di arrivare a Spa o a Monza coun ICE con piu' di 5 gare (sarebbero 6 a Spa e 8 a Monza). Considerando cio', penso che Silverstone o Austria siano le piste piu' indicate per introdurre la quarta unita'.
     
  15. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    127
    Certo che è incredibile ... il primo anno che le Rosse sono veramente perfette, sia come assetto, telaio e motore, nonchè a livello di usura gomme, ecco che riaffiorano i problemi.
    Povero Ch! Di certo lui è veramente l'ultimo a cui additare una qualsiasi mancanza, visto che dà l'anima per questa macchina!
     

Condividi questa Pagina