Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Però in questa maniera era impossibile superare in quel rettilineo, perchè all'uscita dello stesso si perdevano 30-40 metri, e poi come fai recuperare 40 metri?
     
    A alez79 e ALGEPA piace questo messaggio.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.726
    Piaciuto:
    11.046
    era veramente eccessivo quello che perdeva e anche con vetture di livello abbastanza inferiore
     
  3. alez79

    alez79

    Iscritto:
    1334451914
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    131
    é un po' un cane che si morde la coda in effetti... se dai meno potenza in uscita perdi terreno da chi ti precede ma non hai clipping da metà rettilineo, se ne dai di più, a maggior ragione con le bianche, rischi di avere problemi di trazione/aderenza e perdere comunque da quello davanti e in più avere clipping... niente, servono dei cavalli in più o meno resistenza aerodinamica, non se ne esce facilmente...
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Come sempre tutto sta nel bilanciamento ottimale, sia come aerodinamica che come gestione della power-unit. Domenica è sembrato che il bilanciamento complessivo della monoposto di Sainz fosse migliore di quello della monoposto di Leclerc.
    Per favorire la rimonta del monegasco forse hanno esagerato in qualche cosa.........
     
    A gbortolo e alez79 piace questo messaggio.
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Concordo, infatti ho scritto che secondo e non e' stata la scelta migliore
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.587
    Piaciuto:
    3.194
    Ho letto l'intervista a Rueda con molto interesse ed effettivamente la considerazione sulla gomma dura che da il massimo dopo 3/4 giri è vera, altrettanto vero il tempo ZERO in cui hanno fatto la chiamata e han dovuto decidere.

    Però, per puro amor di discussione e senza voler in alcun modo ergermi a ciò che non posso essere, mi vien da pensare che:

    1. è vero che la gomma dura da il meglio di sè dopo 3/4 giri ma questo se si fa un riscaldamento corretto che evidentemente, in regime di safety car, non può esserci

    2. proprio per il punto 1. mi vien da dire che la gomma più morbida nuova, anche senza il corretto warm-up, possa però entrare in temperatura meglio e prima della dura permettendo a Sainz di arrivare al tornantino attaccato a Verstappen e soprattutto di avere una trazione molto migliore permettendogli di entrare in scia immediatamente e poter effettuare il sorpasso "di trazione" più che di velocità (rendendo quindi superfluo, in quello specifico momento, il DRS)

    3. a sorpasso effettuato (per i punti 1. e 2. penso si potesse realmente ottenere quel risultato) hai comunque a disposizione i 5/6 giri successivi in cui puoi "gestire" la gomma guadagnando un po' ma non tutto quello che la gomma permetterebbe e così conservare del margine per gli ultimi giri

    4. a "favore" della rossa, in quel momento, ci sarebbero state anche due cose in più: si era nell'ultima parte di gara dove le auto hanno perso quasi tutto il carburante e lo stress sulle gomme è nettamente minore e, non meno importante, Sainz aveva una vettura più carica ed equlibrata di quella di Leclerc (ma anche di quella di Verstappen, avendo dimostrato di essere globalmente un filo più rapido) che avrebbe consentito un utlizzo ottimale delle coperture

    Ciò detto rimangono mie personalissime considerazioni fatte col "senno di poi" (in realtà me lo sono chiesto anche vedendo la gara, ma non ricordavo/sapevo che ci fossero delle rosse nuove).
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Si, concordo con te, e la gomma rossa avevo sperato che la mettessero già quando si è fermato, soprattutto essendo nuova.
    Però diciamo che ci stavano anche i ragionamenti che, in un secondo, hanno fatto loro.
     

Condividi questa Pagina