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Mondiale F.1 2021 - GP di Gran Bretagna

Questa (di non essere stato tanto a dx è l'unica colpa che do a ham).
Comunque non gli è andato addosso, ha alzato il piede e l'altro chiudendo è andato a prendere l'anteriore di Hamilton. Secondo me paradossalmente se Hamilton teneva giù il piede non succedeva il patatrac

Hamilton tra l'altro ha effettuato una manovra quasi identica con Leclerc, nella stessa curva, ma il monegasco gli ha lasciato più spazio, tanto che è finito sullo sporco e ha perso il posteriore. Questo anche perchè rovinare un 2° posto a due giri dalla fine sarebbe stato un suicidio sportivo.
 
Queste foto indubbiamente fanno vedere come Ham al momento del contatto era ben dietro, e di solito in qualsiasi gara il pilota che non è ancora affiancato quando colpisce il rivale viene penalizzato, anche se il rivale "chiude" la curva.
Per evitare il contatto l'unica cosa è alzare il piede (cosa che Vwrstappen non ha mai fatto in vita sua e i contatti con vettel in Ferrari ce li ricordiamo bene) e secondo me Hamilton l'ha fatto. Non c'è altro modo di lasciar passare chi è davanti se non alzare il piede
 
Questa (di non essere stato tanto a dx è l'unica colpa che do a ham).
Comunque non gli è andato addosso, ha alzato il piede e l'altro chiudendo è andato a prendere l'anteriore di Hamilton. Secondo me paradossalmente se Hamilton teneva giù il piede non succedeva il patatrac
Hamilton deve spiegare perche' non ha fatto la curva correttamente, nonostante avesse alzato il piede ed avesse tutto lo spazio per farla.
 
Da notare che Verstappen ha lasciato lo spazio ad Ham, come ha fatto alla fine Leclerc. E' Ham che ha fatto una traiettoria come minimo anomala, cosa che non ha ripetuto con il ferrarista quando e' passato sul cordolo.
Probabilmente la sua idea iniziale era di portarlo all'esterno costringendolo ad alzare il piede, cosa che fa molto spesso anche Max.
 
Per evitare il contatto l'unica cosa è alzare il piede (cosa che Vwrstappen non ha mai fatto in vita sua e i contatti con vettel in Ferrari ce li ricordiamo bene) e secondo me Hamilton l'ha fatto. Non c'è altro modo di lasciar passare chi è davanti se non alzare il piede

Si, il piede lo ha alzato anche secondo la telemetria, però forse poteva stare un po' più a destra. Secondo Bobbi ha avuto un po' di sottosterzo in frenata. Questa è una lettura tecnica, oppure ha voluto stare più a sinistra per impedire a Max di chiudere la curva davanti...........
 
Questa (di non essere stato tanto a dx è l'unica colpa che do a ham).
Comunque non gli è andato addosso, ha alzato il piede e l'altro chiudendo è andato a prendere l'anteriore di Hamilton. Secondo me paradossalmente se Hamilton teneva giù il piede non succedeva il patatrac

A me questa sembra la più corretta interpretazione, il problema era che Hamilton per aver tentato il sorpasso non ha preso la corda e quindi secondo me la sua manovra di lasciare l'acceleratore è di non chiudere più lo sterzo nasce proprio dal evitare di prendere un sottosterzo molto forte che temo avrebbe portato a rischi anche maggiori, e per questo non ha accelerato
 
Probabilmente la sua idea iniziale era di portarlo all'esterno costringendolo ad alzare il piede, cosa che fa molto spesso anche Max.

Esatto, probabilmente voleva fare questo, ma non ha tenuto conto che l'altro era Max, uno che non molla mai, e ha rischiato anche lui di finire la gara lì. Per me è stato anche fortunato. Penso che ne vedremo altre di situazioni simili.
 
Di solito un contatto tra ruota posteriore e anteriore è quest'ultima che "cede" prima, strano che la botta non abbia modificato l'assetto ideale.
 
Hamilton deve spiegare perche' non ha fatto la curva correttamente, nonostante avesse alzato il piede ed avesse tutto lo spazio per farla.
Possono esserci 1000 motivi, era in lotta ed è arrivato lungo?
Voleva costringere max all'esterno? Non so, a me sembra un normale contatto di gara. Max poteva evitare di chiudere la porta in quel modo, in tanti l'hanno fatto negli anni passati con lui perché altrimenti avrebbe finito metà delle gare
 
Si, il piede lo ha alzato anche secondo la telemetria, però forse poteva stare un po' più a destra. Secondo Bobbi ha avuto un po' di sottosterzo in frenata. Questa è una lettura tecnica, oppure ha voluto stare più a sinistra per impedire a Max di chiudere la curva davanti...........

Ti posso dire una mia impressione? Bobbi è tra virgolette spesso castrato, più di una volta nrl passato ho visto che voleva dire una cosa ma con il sorrisino ha dovuto stare zitto e accettare teorie un poco facilone.. Li il sottostezo è un elemento importante che a mio avviso spiega il comportamento di Hamilton, ovviamente se per contrastare un probabile sottosterzo hai una dinamica che porta ad un incidente giusta la penalità ma non parliamo di un fatto gravissimo, anche perché allora scordiamoci i sorpassi difficili che spesso poi consideriamo leggendari ma altrettanto spesso vanno a buon fine perché chi lo subisce evita il rischio è non ostacola più di tanto il sorpasso. Verstappen giustamente non ha voluto che Hamilton passasse in quel modo.
 
Aggiungo che se Max avesse trovato teste come la sua nei duelli passati non sarebbe passato indenne così tante volte.
È un pilota spettacolare, m se tutti corressero come lui arriverebbero metà macchine all'arrivo
 
Possono esserci 1000 motivi, era in lotta ed è arrivato lungo?
Voleva costringere max all'esterno? Non so, a me sembra un normale contatto di gara. Max poteva evitare di chiudere la porta in quel modo, in tanti l'hanno fatto negli anni passati con lui perché altrimenti avrebbe finito metà delle gare
A 300 all'ora Max non poteva fare una traiettoria piu' larga di quella che ha fatto, mentre Ham che era dietro era obbligato ad evitare il contatto, cosa che secondo me avrebbe potuto fare facilmente perche' alzando il piede dall'acceleratore (in quel punto non si frena) l'auto chiude la traiettoria invece lui tiene una curvatura costante sul volante e non tenta minimamente di evitare il contatto (lo si vede molto bene dal camera car).
Io non son un fan di Verstappen, che ne ha combinate parecchie negli anni passati, ma non avevo mai visto Ham fare una manovra cosi' sporca !!
 
Aggiungo che se Max avesse trovato teste come la sua nei duelli passati non sarebbe passato indenne così tante volte.
È un pilota spettacolare, m se tutti corressero come lui arriverebbero metà macchine all'arrivo

Questo è anche vero, però ultimamente sembrava essere più ragionevole e attento. Se vuole diventare campione del mondo indubbiamente deve essere più riflessivo.
 
A 300 all'ora Max non poteva fare una traiettoria piu' larga di quella che ha fatto, mentre Ham che era dietro era obbligato ad evitare il contatto, cosa che secondo me avrebbe potuto fare facilmente perche' alzando il piede dall'acceleratore (in quel punto non si frena) l'auto chiude la traiettoria invece lui tiene una curvatura costante sul volante e non tenta minimamente di evitare il contatto (lo si vede molto bene dal camera car).
Io non son un fan di Verstappen, che ne ha combinate parecchie negli anni passati, ma non avevo mai visto Ham fare una manovra cosi' sporca !!

Ma non è che si sta sui binari , ma hai visto da che manovra provenivano? Nessuno dei due probabilmente per il duello in corso aveva la traiettoria corretta per prendere il punto di corda corretto
 
A 300 all'ora Max non poteva fare una traiettoria piu' larga di quella che ha fatto, mentre Ham che era dietro era obbligato ad evitare il contatto, cosa che secondo me avrebbe potuto fare facilmente perche' alzando il piede dall'acceleratore (in quel punto non si frena) l'auto chiude la traiettoria invece lui tiene una curvatura costante sul volante e non tenta minimamente di evitare il contatto (lo si vede molto bene dal camera car).
Io non son un fan di Verstappen, che ne ha combinate parecchie negli anni passati, ma non avevo mai visto Ham fare una manovra cosi' sporca !!
Se è riuscito a tenere una traiettoria più stretta come poteva non tenerne una più larga?
Rimango della mia idea :)
 
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