Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - parliamone

Mondiale F.1 2019 - parliamone | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Beh, insomma ... se guardiamo solo lui, il pilota quadrititolato, lo trovo difficilino il non vedere quali e quanti svarioni ha commesso nel 2018!
    Alcuni lo scusano dicendo che erano/sono stati il logico risultato del clima di tensione (e anche un pò folle) creato dal TP vs. il Team, piloti inclusi.
    Per me invece diverse di queste performances di Seb sono proprio farina del suo sacco ... un po mi ricorda la recentissima reazione di Ricciardo in RB: la fuga!
    Diciamo che, siano stati attriti, oppure sfiducia, o anche solo disprezzo, ecco che Seb ha iniziato a sbroccare di brutto e non credo sia stata solo una sua reazione biologica, ma anche un po calcolata.

    Vediamo i primi GP come si comporterà/nno con Leclerc: per me Seb la Ferrari non la regge proprio.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
  2. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    Seb ha commesso sì errori ma ha fatto anche gare davvero fantastiche eh.. o vogliamo solo ricordare gli errori?
    la difesa in Bahrein con gomme finite, i sorpassi in Austria, Belgio, Inghilterra, Ungheria.. il fatto è che ho l'impressione che per essere competitivi l'anno scorso si sia sempre corso molto molto al limite e l'errore in certe condizioni è molto più facile... in particolare Ungheria e Inghilterra sono stati 2 grandi sorpassi ma si è andati vicinissimi a fare la fine del Giappone appunto perchè al limite.. e sono state 3 manovre molto belle in cui quelle finita male è stata causata da un pi*la che poi pretendeva anche di aver ragione..
    poi se si vuole continuare a pensare che Vettel è poco più che un tassista e mio nonno l'anno scorso avrebbe vinto il mondiale si può eh..
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Ho detto che a Seb non gli va bene stare con la Rossa ... perlomeno nelle condizioni dello scorso anno, coi coltelli che volavano.
    La macchina per vincere ce l'aveva ma sembrava che non ci fosse lui ...
    Credevo di aver cmq scritto in lingua italiana.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    Direi di sviluppare, se volete, il tema Arrivabene-Binotto nell'apposito topic.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    Per quanto riguarda la stagione di Vettel, per me resta un gran pilota, ma Hamilton gli è superiore. E lo stesso direi per Alonso (che purtroppo almeno nel 2019 non rivedremo in F.1....).

    Poi onestamente vedo 2 piloti-fenomeni nel prossimo futuro: Verstappen e Leclerc, per me gli unici 2 in grado di rilevare l'"eredità" di Hamilton quando lascerà anche lui la F.1.

    Non mi meraviglierei se Leclerc dopo un paio di gare dovesse essere veloce come Vettel, se non di più. Vedrete.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    Credo che qui nessuno abbia detto questo, forse al bar o su altri forum si.....
    Qui il livello di competenza è sempre stato piuttosto alto. D'altra parte ognuno può dire quello che (onestamente) pensa. Basta che non dica che gli altri non capiscono un caxxo......:emoji_slight_smile::emoji_wink:
     
  7. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    hai ragione, mi scuso per aver alzato un po' troppo i toni..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Fraintendersi è un attimo, anche scrivendo in lingua italiana ;)
    Quello che dici potrebbe aver senso. Non sono per niente convinto che Vettel sia un corpo estraneo alla Ferrari almeno attualmente.
    Poi vedremo.

    In ogni caso i rapporti fra squadra e piloti son sempre delicati. Spero abbiate avuto modo di leggere i libri del grande Zanardi (OT visto lo show che sta facendo in questi giorni in USA?). Se pensiamo ai suoi passaggi in F1 potremmo pensare ad un mezzo brocco che le prendeva da Ralf S :rolleyes:
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Bah, l'aver aperto questa porta non mi fa presagire ben.
    Mi spiego: se passa la teoria secondo cui siccome i fori piccoli non hanno effetto aerodinamico ... domani altre parti potrebbero diventare microforate (ad esempio il fondo?) e la banda del buco rientrare dalla finestra a 10 anni di distanza.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.988
    Piaciuto:
    11.174
    Però a mio modesto avviso non puoi negare una modifica se questa non viola il regolamento, mi spiego, un buco di per se può avere diversi scopi, se facendone uno o più di uno raggiungo scopi non vietati da regolamento perché non si dovrebbe fare?
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Il punto è un po' il solito. Anche il soffiaggio degli scarichi in teoria serviva per raffreddare le camere e non per efficientare il diffusore.
    Se vogliamo il famigerato ventilatore del GP svedese nel 1978 fu presentato a servizio del raffreddamento.
    Le parti aerodinamiche mobili sono vietate, indipendentemente dallo scopo, ed anche il raffreddamento è evidentemente un elemento aerodinamico.
    La giustificazione in questo caso non viene, per quanto capito, dallo scopo (raffreddare i cerchi) ma dal fatto che i fori sono piccoli quindi non influenti sull'aerodinamica.
     
  13. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Le mitiche Wing Cars ! Quelle col ventolone dietro ...
    Brabham bt46.jpg

    La vettura debutta al Gran Premio di Svezia 1978 dove vince con Niki Lauda. La concorrenza si scatena pretendendo la squalifica ritenendo la vettura non regolamentare. Cuoghi racconta: “Accendiamo la macchina ai box e accade una cosa inquietante. È tanto il risucchio della ventola, che la Bt46 si abbassa e tocca terra da ferma! Per non farla distruggere nelle spanciate, tanto gratta il suolo, togliamo le molle da 1000 libbre e adottiamo quelle da 3000… Prima delle qualifiche Gordon Murray viene da me e chiede di far imbarcare il pieno di benzina e gomme di “legno”. Ho capito male? Gli chiedo di ripetere. ‘Voglio il pieno. Siamo troppo forti. Dobbiamo bluffare, andare più piano, sennò ci squalificano’. Detto e fatto. Con 210 litri di benzina siamo secondi e terzi in griglia… In gara non c’è storia: Lauda stravince”. Dopo proteste e reclami la Federazione Internazionale bandisce la BT46B dal Mondiale: 1 gara disputata e vinta.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.988
    Piaciuto:
    11.174
    credo,ma ovviamente potrei sbagliare,che in se per se le dimensioni non violano il regolamento lo violerebbe lo scopo raggiunto, non credo quindi che a priori si possono vietare fori o indicare che oltre ad un certa dimensione sono vietati, si deve appurare lo scopo che questi raggiungono, per assurdo se io faccio un buco di 10 cm e questo non comporta migliorie aerodinamiche non credo che lo si può vietare, il punto secondo me è che una volta evidenziata un modifica in una vettura in tempi rapidi la federazione deve indicare se consentita o meno, per dare anche diritto agli altri team a loro volta di utilizzarla. Nello scorso campionato si è continuato a sospettare dei famosi fori Mercedes indicandoli come motivo del miglioramento evidente della vettura, ma il punto non era questo , il punto era se quei fori erano regolamentari o meno, una volta che lo erano che la vettura migliorasse la gestione dei pneumatici era del tutto regolare.
     
  15. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Io la vedo così: Pirelli produce 74 modelli di gomme sostanzialmente tutte diverse tra loro, ma al tempo stesso talmente simili che nessuno ci capisce più niente; pertanto, tutti sono costretti a spiare le mosse dell'altro, perlomeno nei primi GP ... dopodichè - chi prima chi dopo - si riesce ad avere un quadro abb. sintetico e costruire anche una strategia sia per la Q che per la gara stessa.
    Rimane il discorso temperatura pneumatico ... ed ecco che qualcuno inizia a pensare a come fare per mantenere l'interno della gomma ad una T° il più possibile costante, per far sì che l'esterno dello pneumatico si degradi più uniformemente e quindi che la macchina faccia più giri.
    Prima si è intervenuti con forature all'interno delle razze, mentre adesso siamo arrivati allo step successivo - evidentemente previsto (?) e contemplato dal Regolamento - e cioè la comparsa di tutta una serie di forellini/fori sul cerchione esterno, in prossimità del mozzo ruota, che è evidentemente il punto che si scalda di più.
    Questi nuovi fori vanno sicuramente a lavorare appaiati ai fori interni e costituiscono imho quindi un sistema di raffreddamento/mantenimento temperatura interna (vedasi quindi la pressione dello pneumatico) attuato in modo dinamico, cioè innescato sia dal calore interno del cerchio che dal suo movimento rotatorio nell'aria esterna.
    Poi magari si potrebbe anche pensare che nei rettilinei veloci il cerchio si raffreddi di più e che quindi la gomma si sgonfi un pò: assetto flat; mentre nelle curve, in frenata, la gomma si scaldi e quindi l'auto assuma un assetto più rake, più angolato.
    Ma sono cose per me un filino troppo complesse ...
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2019
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina