Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - parliamone

Mondiale F.1 2019 - parliamone | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
    Tutto giusto, tranne l'incipit. Le wing-car erano le monoposto con l'"effetto Venturi", ovvero le fiancate con l'ala interna di forma ad hoc per determinare appunto l'effetto Venturi, e il "sigillo" delle minigonne per non far uscire l'aria dai lati delle fiancate stesse.

    Nel caso della Brabham-Alfa col ventilatore si creava invece un risucchio di aria sotto la vettura e un effetto-ventosa.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
    Io penso che la FIA si esprimerà in modo definitivo prima dell'inizio del campionato.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.989
    Piaciuto:
    11.175
    mi sembra doveroso, è una modifica nota a tutti , conoscere il responso della federazioni mi sembra corretto ad uso e beneficio di tutti
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
  5. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Le wing-car o macchine ad effetto suolo ebbero inizio nel 1977 (Lotus 78) mentre nel 1978 debuttò la Brabham-Alfa BT46B che sfruttava sempre l'effetto suolo, ma estremizzato dalla presenza di un potentissimo aspiratore ad elica, unito ad una "sorta di cuscino di kevlar aderente al suolo, che con la velocità si gonfiava e garantiva tenuta, amplificando l’effetto sigillo”.. Ecco che per questa specifica macchina si coniò il nome di fan-car, ma il gruppo di appartenenza rimaneva sempre quello delle Wing, tipologia che rimase fino al fino al 1982 e poi bandite, anche per la dipartita del povero Gilles Villeneuve.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2019
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Detto che l'idea fu ripresa da una vettura sport, la Chaparall, scherzosamente venne anche definita "hoover-car".

    Uno dei gravi problemi della soluzione era il rischio di sparare polvere e sassi verso le vetture che seguivano.
     
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Magari si poteva montare un gomito a 90° ( vecchi tubi della stufa ..) che sparasse di lato !!
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
    Si, però tecnicamente il principio di funzionamento era un po' diverso, ideato per la prima volta dalla Chararral 2J del 1970. Non sfruttava solo dinamicamente il vento, ma l'aria forzatamente "lavorata" dal ventilatore.
    [​IMG]
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In questa si vedono bene le minigonne a forma di tunnel venturi, con quel restringimento al centro per poi riallargarsi.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
    Pino Allievi annuncia altre novità in casa Ferrari. Quanto ad "Iron Mauri" dice, tra l'altro:
    "Le spigolosità di Arrivabene sono emerse ancora di più nel momento in cui Marchionne se n'é andato: da lì sono partite dichiarazioni avventate e (anche) avvelenate, che non hanno fatto bene né a lui né al Cavallino.............."

    https://www.formulapassion.it/manif...-ferrari-binotto-sale-in-macchina-415575.html
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    McLaren intanto continua con la campagna acquisti:
    www.gazzetta.it/Formula-1/10-01-2019/mclaren-nuovo-capo-arriva-seidl-ex-bmw-320250132349.shtml?refresh_ce-cp

    praticamente hanno sostituito tutti, tranne l'aerodinamico ... Prodromou.
    Boh ... de gustibus.

    Aggiungo un altro link:
    www.motorsport.com/f1/news/why-mclaren-has-hired-another-new-boss/4321799/?utm_source=spotim&utm_medium=spotim_recirculation&spotim_referrer=recirculation&nrt=54

    Molto più dettagliato (Jonathan Noble) ma ... cosa molto strana:
    che fatalità, non nomina mai Prodromou !
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Speriamo non faccia la fine di Capito che lasciata l'armata VW finì malissimo con Dennis & Co.

    Certo che se la McL ritornasse in forma il prossimo anno sarebbe l'ennesimo smacco per il povero Fernando :rolleyes:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Perché, secondo te hanno già un telaione top, perfettamente calibrato sul nuovissimo PU Renault 2019 ?
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.434
    Piaciuto:
    16.222
    Beh, credo che peggio degli ultimi anni si impossibile fare. La Mc Laren ha un blasone da difendere. Spero davvero, per loro, che la vettura 2019 sia nella Top 5-6.
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina