Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP della Cina

Mondiale F.1 2019 - GP della Cina | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    @angelo0 è vero, hai ragione, purtroppo non è "dietrologia" ma è un intercalare costante, ogni anno la stessa storia.
    Anche i rilevamenti fonometrici fatti fare da 2 ditte, non credo siano spuntati così per caso ...
    Probabilmente adesso si inventeranno analisi a campione sul carburante o sulla dislocazione serbatoio + eventuali "extra".
    Wolff combatte anche così e, purtroppo, poi vince.

    Però non puoi dire che in Ferrari tutto và come se fosse normale ... non siamo affatto blindati e fermi nelle nostre scelte e linee da seguire, finendo per diventare un target molto facile da colpire.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    Di solito (ma non necessariamente è andata così!) questo succede quando uno dice una cosa, gli altri gli danno contro, fanno il danno e poi la colpa è ancora sua.

    Chiaramente lì MA ha sbroccato per un errore grossolano che comunque non giustifica la caduta di stile. Probabilmente era già spalle al muro, ha concluso il contratto e se n'è andato a fare il nonno.

    Poiché la tendenza a giocare alla roulette nel frattempo non mi pare diminuita ... temo non fosse (solo) farina del suo sacco.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.308
    Piaciuto:
    5.276
    Quello che vi chiedo, voi che avete seguito più in dettaglio la gara, perché, se leclerc, in aria pulita, era più veloce di Vettel, nei primi giri non l'ha staccato? E perché aspettare 10 giri?

    Notare che nel deserto a parti invertite CL non aveva aspettato il muretto. Ha dato gas ed è andato via subito.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  4. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.328
    Piaciuto:
    543
    Nei primi giri Vettel era sempre a ridosso di Leclerc e sempre con DRS aperto. Francamente sembrava che lo rallentasse. Una volta davanti non lo ha staccato come si aspettava
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Su questo punto non concordo. Per vincere il mondiale piloti, bisogna partire con un primo ed un secondo pilota (diversamente non penso Vettel avrebbe accettato di proseguire con Ferrari), poi nel svolgere della stagione ovviamente si possono rivedere i piani se la classifica dovesse dare esiti diversi (.... anche se ricordo l'anno in cui Schumacher ebbe l'incidente a Silverstone la Ferrari sembro fare di tutto per non far vincere il mondiale ad Irvine .... addirittura sparirono le gomme che dovevano motargli al pit !!).
    Nello specifico di Leclerc, nonostante abbia dimostrato grandi doti, considerando che e' giovanissimo ed e' al suo secondo anno di F1 non e' detto che sia in grado di sopportare la pressione per gestire un confronto con un mastino come Hamilton.
    Pertanto penso che al momento debba accontentarsi di fare da scudiero a Vettel e farsi trovare pronto a cogliere eventuali occasioni che potrebbero presentarsi. Penso che un anno di gavetta alle spalle di un campione non possa che fargli bene. se poi a meta' stagione dovesse aver molti punti piu' di Vettel a quel punto sarebbe logico rivedere il tutto.
    Mi sembra che si sia visto anche con Verstappen che mandandolo allo sbaraglio da giovanissimo (17 anni) non gli abbia giovato molto.
    Solo ora dopo 3/4 sembra aver raggiunto un livello di maturazione ottimale, quando invece sarebbe bastato meta' del tempo facendolo correre alle spalle del compagno piu' esperto.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    Semplicemente perchè non era più veloce di Vettel, erano pari, secondo me. Con Vettel dietro le grigie il distacco è aumentato un po' di più perchè Seb aveva gomme più deteriorate.
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Forse il terreno di scontro tra Binotto e Arrivabene era anche il ruolo della prima guida.
    Binotto forse non e' cosi' favorevole, e questo spiegherebbe il tira e molla di ieri prima di dare l'ordine.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    a) Verstappen aveva appunto 17 anni e pochissima esperienza.
    b) Hamilton nel 2007 era al 1° anno in assoluto in F.1 (Leclerc è al 2°) ed è partito alla pari con Alonso. Questo per me è stato un merito di Ron Dennis e dello stesso Alonso, e verso la fine proprio del GP di Cina (guarda il caso) Lewis aveva praticamente il mondiale in tasca, pur tra 4 monoposto potenzialmente vincenti. Solo l'uscita nella ghiaia (comprensibile per un debuttante, e ora comunque hanno messo l'asfalto....) gli ha negato il titolo, poi andato (comunque meritatamente per la gran rimonta e l'assenza di errori nella fase cruciale) a Kimi Raikkonen.
    Lui comunque lo vinse l'anno dopo.

    Ecco, io sto con chi sostiene che le gerarchie non vanno istituite a priori, ma deve essere la pista a indicarle (*). Poi c'è chi, come te, la pensa diversamente, ovvero che vadano fissate prima (e si può fare l'esempio di Jean Todt), ma è normale che sia così, ognuno ha la propria idea delle corse. Alla Renault non mi sembra che ci siano gerarchie, ed è una casa ufficiale.
    E penso anche che Leclerc sia potenzialmente un Hamilton. Quindi che oggi sia già un Hamilton 2008.........

    (*) Per esempio la pensa così anche Matteo Bobbi.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    secondo me era il contrario: Vettel stava dietro a Leclerc solo GRAZIE al DRS, e malgrado quello, non riusciva a passare.
    Abbiamo invece visto, fra gli altri piloti, che quando uno era dietro con un ritmo leggermente superiore, in staccata alla fine del dritto lo passava in scioltezza.

    Secondo me quindi Vettel ha tratto in inganno ilmuretto quando ha sostenuto di essere piu veloce: tanto che al momento del sorpasso, non é che lo ha affiancato e Leclerc abbia frenato 10 mt prima, ma piuttosto il monegasco ha dovuto perdere un secondo, frenando 150 mt prima per farsi infilare.

    Per me avere una prima guida vuol dire che se ti sto passando, mi agevoli, perchè magari ho ritmo leggermente piu veloce, o per la classifica (come doveva fare RAI l´anno scorso quando invece nelle curve (era Monza?? ho la memoria corta) tirava le staccate al massimo). NON che devo rovinare la gara di quello davanti, più veloce, e messo meglio in classifica pur di essere avvantaggiato.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Magari fissarle prima a meno di cose clamorose non è nemmeno facile
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Il problema e' stato che una volta scambiate le posizioni, Verstappen, che era a soli 3 secondi da Vettel, ha anticipato il primo pit obbligando Vettel a rispondergli subito al giro seguente, rientrandogli davanti per pochissimo. A quel punto Leclerc e' rimasto fregato e hanno pensato di allungare lo stint per puntare alla singola sosta, ma dopo il secondo pit dell'olandese, ad un certo punto si sono accorti che il vantaggio non sarebbe bastato e hanno tardato qualche giro di troppo per richiamarlo facendogli perdere parecchio (circa 2 secondi al giro), non consentendogli di fatto di poter rimontare e lottare per il 4° posto.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    se continuano cosi, non succederà mai che LEC abbia, a metà campionato, piu punti di VET.

    Ma le indicazioni sono state abbastanza chiare ormai: su 3 gare, 3 volte davanti sarebbe stato Leclerc. Non ci vuole molto.
    Il muretto, per tutto onestá, deve spiegare a VET che lui é la PRIMA guida nel momento in cui se la gioca con LEC alla pari, e gli é davanti in classifica.
    Altrimenti se lo deve guadagnare il posto davanti.
    Preferisco vedere 2 Ferrari che lottano fra loro e finiscono 3° e 4°, o magari 3° e 5°, piuttosto che finire cmq dietro solo perché per favorire VET devo far fare strategie assurde a LEC, avvantaggiando gli avversari.
     
    A Ax-80 e pilota54 piace questo messaggio.
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.328
    Piaciuto:
    543
    Se riesci a stare in scia per tutti i giri vuole dire che sei più veloce. Se non superi ti manca quel minimo in più. Chi ha superato aveva un ritmo ben superiore. È una cosa già vista. Anche con DRS a volte non si supera
     
    A gbortolo e danilorse piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    Esatto! Mentre giravano mi chiedevo come mai Seb non riuscisse a passare nonostante il DRS 2019 (che è più efficiente di quello 2018 anche perchè l'ala è più larga).
    In realtà aveva sempre quei 7-8 decimi di distacco prima del rettilineo, quindi non era abbastanza vicino. Lui peraltro è stato abbastanza onesto col team, dicendo "credo di essere + veloce". Mentre Lec in Bahrain era stato perentorio: "Sono + veloce", e infatti lo era.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Leclerc sapeva benissimo dove andava a finire.
    Per questo penso che il primo anno dovrebbe essere di apprendistato per dimostrare tutto il suo valore, e poi sta al team decidere su chi puntare per il 2020.
     

Condividi questa Pagina