rosberg ha scritto:Oggi ho ritirato l'auto ed è tutto ok.
La risposta per la garanzia non è ancora arrivata, ma arriverà nei giorni prossimi.
Servizio della Bonaldi di Bergamo veramente buono e gentilissimo il personale.
Il guasto dell'iniettore può essere di 3 tipi:
1) DA SPERARE CHE NON SUCCEDA MAI E MAI SUCCEDE...l'iniettore è di acciaio e si spezza. In questo caso il motore è praticamente da buttare in quanto i frammenti di metallo andrebbero in giro per i condotti del motore e nella camera di combustione., ma è più facile vincere forse al superenalotto piuttosto che accada ciò.
2) Guasto al sensore interno all'iniettore. E' quindi un guasto elettronico. Il sensore si guasta e non manda più impulso per "richiamare" gasolio. La centralina dell'auto legge questo come un impedimento e blocca tutto. Siccome il sensore è interno all'iniettore non si può vedere fisicamente. Solo SKODA è autorizzata all'apertura dell'iniettore per valutare il caso.
3) Dopo l'impulso del sensore, c'è una parte che si apre per lasciar passare il gasolio. Questo meccanismo potrebbe incepparsi e quindi è come se si otturasse. Anche qui vale quanto spiegato prima. Il meccanismo è interno e quindi solo SKODA è autorizzata all'analisi.
Esteticamente un sensore guasto e uno funzionante non si distinguono.
Nel mio caso potrebbe essere il punto 2.
Per ridurre le possibilità di inceppamento (punto 3) è utile aggiungere gli additivi o rifornire ogni tanto con gasolio "speciale" tipo VPower, Dieselone, BlueDieselTech, o simili, ma ciò non elimina la possibilità, ma la riduce.
ciao, comunque non avevi risposto alla mia domanda: utilizzi gasolio tipo agip blue-tech o no?
ciao manuel