alexmed
0
Maxetto ha scritto:Hai questa impressione?alexmed ha scritto:Alla fine il giudizio insindacabile del forum Alfa è bocciato. Bocciato come il Multiair. Bocciato come il DNA. In Fiat acciderbolina non ne azzeccano una.![]()
L'impressione che ne ricavo leggendo gli umori della pancia del forum.
Io per esempio non boccio il Multiair anzi per me è veramente rivoluzionario nella sua apparente semplicità ed economicità. Ribadisco il concetto che si parla di futuristici motori camless montati su motori "grossi" punta di diamante su ammiraglie del calibro di ClasseS. Qui abbiamo il Multiair sulla MiTo, sulla 500, sulla Punto. Ovvero non pochi motori e alla portata di molte tasche... se non è rivoluzionario mettere a disposizione una tale tecnologia a "tanti". Inoltre questo che vediamo è il primo step.
Il DNA per me non è una rivoluzione però è un simpatico strumento per avere più auto in una. Un unico manettino che ti cambia molti parametri... il tutto a portata di dita... si sice nulla di innovativo... certo, ma nessuno aveva messo insieme tutto ciò... e ripeto anche qui alla portata di molte tasche.
Arriviamo al TCT. Io personalmente non l'ho visto, non l'ho provato, ma soprattutto non l'ho "studiato", non ho cercato informazioni approfondite. Posso dire solo che lo fanno nella mia terra di Piemonte. Ho letto solo la prova qui riportata e gli umori scaturiti. Il fatto che non mi sia interessato a questo cambio è un mio limite dovuto al fatto che io amo il cambio manuale classico e non credo che prenderò mai un doppia frizione a meno che in futuro non vi sia altro.