Se c'è un motivo per farlo e viene spiegato il perché, cosa si farà con quella foto, e se ne redige apposito verbale, probabilmente no, se invece viene fatto per intimidire usando l'autorità al posto dell'autorevolezza direi che non va molto bene.Io sinceramente non capisco il problema se un appartenente alle F.d.O fotografa la mia patente.
In generale la raccolta dati personali viene effettuata seguendo una normativa piuttosto stringente che stabilisce modalità di raccolta e trattamento, tempi di conservazione, titolare del trattamento dati, diritti di chi fornisce i dati e stabilisce anche multi significative per chi sbaglia.Io sinceramente non capisco il problema se un appartenente alle F.d.O fotografa la mia patente.
Magari aveva il riquadro con le due frecce sotto che indica divieto di sosta prima e dopo il cartello.
Non credo sia ammissibile:
per quel che ne so,
il cartello va messo "prima" della zona vietata
Lungi da me difendere la polizia municipale le quali sono le uniche fdo con cui ho avuto da discutere e che non ho maiLoro sono armati, non è un discorso che sta in piedi l'inversione delle parti. Comunque loro per semplificarsi la vita fermano i normali cittadini con la panda e non le bande coi bmw o i mercedes coi fanali blu, rubate e poi ritargate con targhe estere e senza rca e revisione... ma comunque sto andando troppo off topic.
Non ho detto che abbiano sbagliato a fermarmi, ho solo descritto la situazione. Anche perchè io (come moltissimi altri) sono al 100% a posto con quanto prescritto dal cds.Nel tuo esempio non vedo cosa abbiano sbagliato a fermarti… hanno visto uno indeciso e hanno voluto verificare.
Beh non mi sembra che tu gli abbia fatto un complimento in questo postSaranno stati i classici agenti prepotenti, i quali per merito della divisa che indossano acquisiscono alcuni poteri quali: onnipotenza, superiorità e saccenza. Purtroppo capitano e non si può far altro che assecondarli (anche perchè eri pur sempre in divieto di sosta).
Pensa che una volta me li trovai ad una rotonda, io stavo procedendo per impegnare la rotonda poi è sopraggiunta una macchina ed io dovendogli dare precedenza ho frenato, bene questi agenti mi hanno fermato perchè credevano che avessi frenato perchè avevo paura di loro. Mi hanno fermato e nemmeno il tempo di abbassare il finestrino che mi hanno lasciato andare.
Eh lo so, ma purtroppo di prepotenti ce n'e sono parecchi e purtroppo gettano fango sull'operato di tantissimi che invece svolgono il loro lavoro al meglio con gentilezza e cortesia.Beh non mi sembra che tu gli abbia fatto un complimento in questo post
Ma quindi hanno sbagliato a fermarti o no?sono stati prepotenti perchè ti hanno fermato? Sinceramente non ho capito l’esempio che hai fatto mettendo insieme quello che ti è successo con i vigili arroganti e prepotentiEh lo so, ma purtroppo di prepotenti ce n'e sono parecchi e purtroppo gettano fango sull'operato di tantissimi che invece svolgono il loro lavoro al meglio con gentilezza e cortesia.
Sono due episodi separati, quando mi hanno fermato non hanno sbagliato lo possono fare e lo fanno, in quel caso sono stati gentili così come in altri casi. Ho scritto solamente che alcuni sono prepotenti per il potere della loro divisa. Non ho detto nulla di più, non sono contro fe forze dell'ordine e anzi preferire che ci fosse un posto di controllo ad ogni angolo.Ma quindi hanno sbagliato a fermarti o no?sono stati prepotenti perchè ti hanno fermato? Sinceramente non ho capito l’esempio che hai fatto mettendo insieme quello che ti è successo con i vigili arroganti e prepotenti![]()
sul fatto che non si possa fotografare non sono d'accordo, è lecito e fattibile, ovviamente il problema poi diventa la conservazione della fotografia che deve rispettare tutto quello previsto dalla legge, quindi se poi quel documento fotografato ne viene fatto un altro uso allora diventa un atto non legale, ma si parla di uso che altro rispetto all'azione di fotografare un documento e di utilizzarlo per atti interni .
Premetto che non sono un vigile, ma sono un genitore, non posso giudicare la situazione perchè non ho tutti gli elementi per farlo, mi sembra che il vigile si è scusato e quindi ha riconosciuto di avere avuto un comportamento non consono, da par mio davanti le scuole ne vedo di cotte e di crude anche perchè i parcheggi non ci sono , i genitori hanno fretto e c'è il normale traffico quotidiano che si sovrappone a quello creato dalla scuola, immagino che per i vigili messi li davanti non è un lavoro facile da seguire quindi ci vorrebbe anche un una certa flessibilità da parte dei genitori o comunque da parte di chi porta i figli a scuola e non sempre c'è.
Fidati. Non è lecito. Non possono fare nessuna foto tanto è vero che poi l'ha cancellata quando glielo ha fatto notare un avvocato. Non potrebbero nemmeno chiederlo il documento di una persona a piedi (come in quel momento io ero). Possono chiedere le generalità.
Per quanto riguarda il mio comportamento "inqualificabile", chiedo venia se ho osato far notare ad un vigile urbano che stava tenendo un furgone in divieto di fermata nel bel mezzo della strada mentre aveva fatto spostare una utilitaria che stava mezza parcheggiata (per due minuti) fuori dalla carreggiata sull'erba oltretutto.
arizona77 - 3 giorni fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa