Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mi sono vaccinato

Mi sono vaccinato | Pagina 331 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Non la vedrei come Statistica....
    Ma come " cronaca " da paese terzo.
    Vediamo cosa ci dira' il nostro corrispondente dal Titano:
    son curioso come un gatto
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    ovviamente nessuno, perché la vaccinazione è una scelta
    e non un obbligo,
    e se cerchi di spiegare alla gente la differenza che passa tra libertà e libertà obbligatoria ti scontri con l'uniformazione imposta dalla paura.
    Diritti costituzionali, "non rompete le scatole!" (cit. da questo forum)
    Spiegatemi un po', ma la vita di una ragazza così quante nonne Clara di 108 anni vale?
    Fosse capitata a me una tragedia simile non potrei darmi pace mai, se pure fossero un milione gli ultranovantenni a multipatologia grave e pregressa salvate grazie al sacrificio di una figlia.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2021
    A Aksis e capnord piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Che efficenza, gia' qui.

    Sono felice....
    Avevo tanti conoscenti in loco....
    Bene, molto bene

    Se penso poi al mezzo disastro a contagi della sottostante Rimini
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Mi pare di capire che invece secondo te qualcuno dovrebbe pagare.
    Ma chi?
    Lo stato?
    La casa farmaceutica?
    Il medico vaccinatore?

    Difficile e pericoloso stilare la classifica di quali vite valgono di più e quali valgono meno.
    Poi non credo che si possa dire che i giovani si vaccinano solo per salvare la vita ai vecchi.
    Senza togliere nulla alla tristezza della notizia imho cercare un colpevole non serve a nulla e vorrei sottolineare che in molti dei casi di morti sospette post vaccino (che per fortuna spesso si sono dimostrate non direttamente riconducibili alla vaccinazione) perfino i parenti delle persone defunte hanno invitato l'opinione pubblica a non perdere la fiducia nei vaccini.
    Qui parliamo in maniera ipotetica e quasi minacciosa di cosa faremmo se capitasse a una persona a noi cara.
    Mi sembra un po' troppo.
     
  5. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Inizialmente sembrava che l'Italia avrebbe fornito i vaccini (Pfizer) a San Marino, si tratta tutto sommato di una quantità irrisoria, ma non arrivavano e il Governo ha fatto un'altra scelta. Ora per assurdo, mia mamma 87enne e non più deambulante, vaccinata con Pfizer, potrebbe girare il mondo e i figli e nipoti giovani e sani no...
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Lo studio Safety and Efficacy of the BNT162b2 mRNA Covid-19 Vaccine su Pfizer, è stato fatto su 43000 persone, noi siano 25000, mica poi così pochi.
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2034577
    C'è anche uno studio dello Spallanzani in merito a Sputink-RSM.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  7. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

    Iscritto:
    1485274058
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    40
    Mi permetto di intervenire sul bilancio benefici-costi della vaccinazione che può considerare i singoli individui o l'intera collettività.
    Se si guarda alla collettività il bilancio della copertura vaccinale totale è ovviamente complessivamente favorevole: meno possibilità di nuove varianti, meno affollamento negli ospedali, minore possibilità di contagio dei soggetti che non si possono vaccinare o per i quali l'efficacia della vaccinazione è ridotta e, infine, minori costi per il SSN...
    Per i singoli individui, in base alle informazioni che avevo (ormai un po' datate, risalivano all'inizio estate) la vaccinazione è "mediamente favorevole" per tutte le classi di età maggiore di 20-25 anni circa (o così mi pare di ricordare), mentre al di sotto il bilancio rischi da covid-rischi vaccinazione è più incerto, visto che l'incidenza delle miocarditi sembra essere superiore per adolescenti e molto giovani rispetto agli adulti e, per contro, i rischi da covid si riducono fortemente per bambini, adolescenti e giovani. Probabilmente per un adolescente "sano" la vaccinazione non porta in termini di salute a benefici rilevanti rispetto ai rischi; però può migliorare la qualità della sua vita in termini di continuità scolastica, quarantene evitate, vita sociale meno frammentata...
    Personalmente, se e quando autorizzeranno il vaccino per le classi di età inferiori ai 12 anni, e sentito il pediatra, penso farò vaccinare al più presto i miei figli.
     
    A pi_greco, U2511 e Suby01 piace questo elemento.
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Effettivamente io pur restando favorevole al vaccino non l’avrei esteso alle fasce più giovani (ora non saprei quantificare l’età ma credo che ad esempio sotto i 20 anni siano più i rischi che i benefici)
    D’altro canto ci sono da considerare i benefici per la collettività derivati dalla vaccinazione dei ragazzini, ma è argomento spinoso e delicato
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Però per fare statistica occorre una popolazione omogenea, non civica, in genere vengono selezionati i pazienti tra quelli che hanno aderito allo studio.
     
  10. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

    Iscritto:
    1485274058
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    40
    Poi, se vogliamo calcolare quante nonne clare centenarie possiamo "salvare" con la vaccinazione "sacrificando" un adolescente, ovviamente è molto brutale ma si può fare, basta fare un bilancio delle relative aspettative di vita..., magari consideriamo anche gli zii ughi che hanno 60 anni, qualche patologia ma una aspettativa di vita di una ventina di anni, o le cugine cecilie, che hanno trent'anni ma sono immunodepresse perché stanno uscendo da una terapia antitumorale...
    (ovviamente è tutto molto più complesso di questi slogan, visto che non ci sono solo i morti da covid o vaccinazione ma anche altri tipi di danno, permanente o temporaneo)
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  11. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.470
    Piaciuto:
    1.514
    il diritto all'indennizzo a carico della Repubblica italiana sussiste anche per le conseguenze derivanti da somministrazione di vaccini "consigliati (come quello" anticovid19") e non obbligatori

    Vero è che la legge 229/2005 prevede l'indennizzo solo per i pregiudizi riconducibili alla somministrazione di vaccini obbligatori, ma la sentenza della Corte costituzionale n. 268/2017 estende detto diritto ai vaccini "raccomandati"

    il problema è dimostrare il nesso di causalità tra vaccinazione e malattia) e far sganciare concretamente i soldi
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2021
    A U2511 piace questo elemento.
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Cortesemente smettiamola con le fake. Le varianti nascono in seguito alla circolazione del virus che si ha prevalentemente tra non vaccinati.
    Chiedo scusa a tutti ma a leggere ste cose dalla capitale nazionale novax nomask no tutto e “del tutto causalmente” con più contagi di tutti (e rischio chiusure per questo motivo), mi sale il sangue agli occhi a leggere certe cose.
     
    A Streamliner e pi_greco piace questo messaggio.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Non proprio, ho attentamente valutato e consultato prima di vaccinare mia figlia 14nne, prima che iniziasse la scuola. Anche per rispetto al personale scolastico obbligatoriamente vaccinato, e sono contento che lo siano quasi tutti i compagni di scuola, tra cui figli di colleghi. Tutto questo dovrebbe contribuire a scongiurare positività in classe che portino a chiusura della didattica in presenza. E sarà importante vaccinare anche gli under 12, appena autorizzati, per evitare sindrome di Kawasaki e scongiurare eventuali, probabili, effetti tardivi o cronici della malattia qualora venisse contratta.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Nostra figlia tra 14 e 15 vaccinata. Ora “vive”.
    (Il suo gruppetto di amici cari tra 14 e 17 tutti vaccinati tranne uno, purtroppo, per colpa dei genitori … con ovvie conseguenze tipo no pizza no pigiama party etc)
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Bisogna anche considerare secondo me che per chi è sotto una certa soglia d'età non è impossibile avere il covid in forma grave.
    Qualche decesso c'è stato.
    Certo sono pochi,probabilmente la maggior parte dei contagiati più giovani reagiscono bene,ma non tutti.
    Secondo me anche per i più giovani il rischio di conseguenze infauste dopo la vaccinazione resta molto più remoto rispetto al rischio di vedersela brutta col covid.
    Ricordo che all'inizio dell'estate morì un ragazzo di 15 anni a causa del covid.
    E probabilmente andando a vedere le statistiche verrà fuori che il covid si è portato via qualche centinaio di persone sotto i 25 anni nel nostro paese.
    Non mi risulta che ci siano stati altrettanti casi di giovani deceduti in circostanze sospette a breve distanza dalla vaccinazione.
     
    A U2511 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina