Jazzaro
0
Se iniziamo a togliere il superfluo da ogni aspetto si arriva ad avere una Sandero, lo sappiamo benissimo tutti.Troiate elettroniche intendo touch e accessori vari . MAI controlli elettronici per la sicurezza . Se parliamo di ADAS ok ma di cruscotti virtuali e personalizzabili che mi vendi sovraprezzati anche no. So bene che significa gestirsi e personalizzarsi un auto come configurazioni volte al comportamento stradale ma molte cose sono superflue e un cliente base non guarda di certo a ciò che migliora la sicurezza ,tutt altro. Poi se dall’alto della tua competenza hai travisato le mie e altrui parole spero ora di essere stato chiaro. Non credo la tua jazz sia cosi sofisticata .
Il discorso comunque non è quello che piace a me o quello che piace a te o ad altri qui dentro, risposte come "allora perchè non te la compri con il torcente" dimostrano di non aver capito una mazza di quanto dicevo o che non sono stato abbastanza chiaro, o tutt'e due: se uno scrive "io una Mercedes fatta così non la comprerò mai" si tratta di una posizione personale che rientra nel campo "i miei soldi li spendo come dico io", e si tratta di un assunto che non si discute, guai.
Ma se uno afferma che le Mercedes non devono essere così, o che le Mercedes non devono derogare alla tecnica sospensiva o motoristica e che cruscotti digitali non sono tecnologia degna del nome mentre il "multilink" lo è, dimostra di restare ancorato ad una concezione antiquata dell'automobile, che nel mercato non può più essere ritenuta valida. Non esiste più solo la tecnica per rendere efficace (sicuro, facile, piacevole) la CONDUZIONE dell'automobile, esiste la tecnologia per rendere appagante, confortevole e piacevole la permanenza all'interno dell'abitacolo, se così la si vuol chiamare, e la gratificazione per chi spende soldi non viene più esclusivamente dalla meccanica ma anche (e a volte oppure) da aspetti ben diversi, il cruscotto, la lucina, la cromatura. Anche ciò che tu definisci "troiata" diventa perciò tecnologia qualificante, tecnologia esclusiva, tecnologia da Mercedes, e sarà tra l'altro qualcosa di assai richiesto da una clientela con esigenze e valori ben diversi da quelli in cui siamo cresciuti io, te e praticamente la totalità degli utenti che dedica del tempo a discutere di auto in questo forum.
Perciò benissimo se si dice "io così non la comprerò mai", molto meno se si dice "una mercedes non deve essere così" oppure "quella non è tecnologia".
Per inciso, fino a qualche anno fa anche ABS, ESP, ed altra elettronica "classica" era ritenuta dai "tradizionalisti" tecnologia di secondo o terzo piano rispetto al mero metallo... Si è poi visto com'è andata a finire.