Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 58 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    E se per caso c'e` un passeggero, cosa succede? Cosa si sente a destra?
     
  2. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Non ho provato, ma direi di si. Con il mio precedente impianto funzionava cosi', lato guidatore scena sonora che si estendeva da montante a montante, con centro della scena ovviamente il centro del cruscotto, e tutti gli strumenti distribuiti secondo le posizioni corrette. Lato passeggero, hai tutto spostato a destra, ma la macchina va' tarata per il guidatore, cosi' si parte per fare un impianto serio e una taratura seria.
     
  3. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Oggi ho provato a collegare il mio Ipod 60gb e con piacere vedo che funziona.

    Mi piacerebbe lasciarlo fisso in auto come facevo nella precedente, dove avevo una Alpine + interfaccia ipod, e quest'ultimo lasciato nel cassettino portaoggetti.
    Però quella porta usb a vista non mi permette di farlo, si potrebbe pensare di spostarla nel bracciolo, anche perchè non la trovo molto comoda messa lì sotto.

    Mi chiedevo, l'Ipod viene anche ricaricato quando collegato? La precedente interfaccia me lo caricava, quindi era in macchina praticamente fisso, tolto solo quando ho venduto l'auto.
     
  4. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Infatti... e` quello che immaginavo!! Questo vuol dire che non e` un impianto fatto bene ma che ti "simula" una scena sonora giocando sui livelli. Cagata.
    Sull'impianto della mia vecchia auto, la scena sonora era al centro del cruscotto sia per guidatore che per passeggero perche` avevo orientato gli altoparlanti nel modo giusto, giocando sulla dispersione dell'emissione fuori asse e a filtri molto particolari studiati appositamente.
    Ovviamente sulla megane non faro` una cosa del genere pero` quello che faro`, e che consiglio anche a te, e` quello di montare i tweeter nei triangolini degli specchietti. In questo modo che il passeggero "vede" e sente anche il canale sinistro con un netto beneficio in termini di immagine.
     
  5. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Non direi sia un gioco di livello, piu' che altro di ritardi temporali sulle uscite dell'autoradio.

    Stesso discorso sul mio vecchio impianto, solo che li' i ritardi temporali erano sulle rca, e li gestivo manualmente sui singoli canali anteriori, posteriori e sw. Che poi io su anteriore avevo i tweeter, posteriore i woofer, e vabbe' sub il sub.

    Impianti che suonano con scena centrata da entrambi i lati, cioe' da sedile guidatore e passeggero, parliamo di aggiunta di un canale centrale, altrimenti mi chiedo come sia possibile (fisicamente e' impossibile).

    Impianti stereo a livello professionale suonano in questo modo, cioe' l'ascolto si fa' lato guidatore (il giudice sale da quel lato). Al limite c'e' un secondo giudice lato passeggero che puo' giudicare la piacevolezza di ascolto lato passeggero, e dare una mano al primo giudice per valutare la timbrica, ma la scena sonora a posto ce l'ha una persona sola.

    In alcune competizioni la scena sonora e' preferita di fronte al guidatore (forse tu intendi quello per "scena centrata"), e il passeggero quindi poteva trovarsela di fronte anche lui. Ma e' sbagliato, il centro della scena e' il centro tra i due estremi, che quasi sempre corrispondono ai montanti, quindi il centro del cruscotto.

    Per info, ieri ho ascoltato alcune tracce campione, tra cui una famosa dei 7 tamburi, che suonano ognuno in una posizione diversa. Beh il problema evidente erano le posizioni 1/2 e 6/7, che cadono pesantemente verso il midwoofer in portiera, le posizione 3 e 5 sono rispettivamente di fronte al guidatore e passeggero (ovviamente con ascolto dal lato guidatore) e la 5 e' sopra il cupolino del Carminat.
    Con una correzione dei livelli non si ottengono questi risultati.
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Permettimi di correggerti Illusion. Io ho fatto il giudice di gara a diverse manifestazioni hi-fi car regionali e ho partecipato come "ospite" anche ad alcune nazionali. Le auto che partecipano devono avere il fronte uguale sia lato guida che passeggero altrimenti sono escluse a priori dai primi posti. Infatti, in sede di valutazione, il giudice passa da un posto all'altro e verifica che ci sia lo stesso "palcoscenico". Ti assicuro che e` cosi` perche` l'ho fatto e l'ho visto fare parecchie volte.
    Come si fa? Beh.... e` proprio quello il punto... non e` facile. Ci vogliono degli altoparlanti con uno spettro di emissione molto attenuato fuori asse e un filtro fatto su misura progettato per quel tipo di altoparlante. Detta in due parole, si mette il tweeter in asse col poggiatesta opposto. Quindi, chi siede lato guida, ha il tweeter sinistro piu` vicino ma piu` fuori asse, quindi piu` attenuato rispetto a chi siede lato passeggero che e` si piu` lontano ma ha un angolo di incidenza inferiore quindi piu` in asse. Alla fine, la maggiore vicinanza dell'ascoltatore lato guida viene attenuata a causa del maggiore angolo mentre il passeggero sfrutta un'emissione piu` in asse e quindi meno attenuata. Stesso discorso per l'altro lato. In sostanza, tutto gioca tra equilibrare le perdite tra le distanze e le emissioni.
    Ti assicuro che ho sentito degli impianti con un fronte sonoro che nulla avevano da invidiare ai piu` blasonati impianti home....
     
  7. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Gare audio ne ho fatte parecchie, e di tutti i tipi. Ho partecipato anche al circuito EMMA che immagino tu conosca (e' il riferimento Europeo riguardo il Sound quality).
    Non ho mai visto un giudice scendere dal posto guida e salire sul posto passeggero.

    Nelle categorie amatoriali, sia le entry level che quelle di livello piu' alto, hanno quasi tutte il singolo giudice, quelle per installatori o per concorrenti amatoriali che possono investire somme considerevoli (parlo di 30/50mila euro) c'e' il doppio giudice dove quello nel posto passeggero valuta il piacere di ascolto dal lato passeggero e la timbrica.

    Lo scorso anno la mia auto era esposta all'Audioraduno del My special car show, e la puoi trovare anche sull'Audioguida di ACS di quest'anno. Con l'occasione ho avuto la possibilita' di ascoltare diverse auto, alcune tra le migliori del panorama italiano. Beh, gli ascolti sempre lato guida, e nessuna macchina aveva una scena sonora corretta lato passeggero.
    Sul numero di ACS di questo mese c'e' un articolo di 3 pagine sulla macchina del ragazzo che mi ha aiutato con il mio precedente impianto, una macchina di livello elevatissimo che ovviamente ha una scena sonora corretta solo dal lato guidatore.

    Come detto in precedenza, dipende cosa intendi per centro della scena. Un singolo circuito molto famoso giudica come centro della scena il punto di fronte al guidatore. E questo e' errato, perche' il centro della scena deve essere il centro tra i due estremi, che sono quasi sempre i montanti. Un impianto che pero' ha il centro davanti al guidatore, puo' darsi che porti il centro della scena anche davanti alla testa del passeggero, se appunto si fa un ascolto su quel sedile. Ma e' una configurazione che ritengo completamente errata.
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Boh.... allora forse avro` sognato tutti i vent'anni di militanza nel settore dell'hi-fi car.... :D :D
     
  9. calogero1980

    calogero1980

    Iscritto:
    1239312483
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    carminat bluetooth dvd bose
    ciao a tutti o visto che parlavate di me all'inizio la mia megane a compiuto un anno a febbraio all'inizio mi sembrava che la radio si sentiva benissimo ma forse ancora tuttora non riesco a convingermi che i bassi si sentono davvero male quancuno sa come smontare le casse dalle portiere o se e propio un problema di radio ?
     
  10. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Mah, io di esempi pratici, e di esperienze ne ho portati parecchie. Poi ognuno resta delle sue convinzioni, io restero' nelle convinzioni che ha il restante 99,9% degli appassionati :D

    Riporto anche un link interesante riguardo la taratura:
    http://www.mariohifi.it/taratura.htm
    e relativi ulteriori link a fianco.

    E nei link sopra ci sono anche ottimi consigli su installazione e creazione box per subwoofer, crossover e molto altro.

    E il forum stesso e' un'ottima fonte di informazioni, senza contare che e' una delle community italiane di riferimento riguardo il Sound Quality.

    Se vi interessa organizzano anche degli incontri, tipo pranzo + pomeriggio a fare ascolti nelle auto altrui, senza nessuna competizione ma solo scambio di pareri e passione.

    Io piu' che darvi dettagli tecnici, riferimenti, link e materiale da leggere non posso fare. Purtroppo la mia C2 l'ho smantellata e non ho quindi piu' occasione di farvela sentire, mi rimangono le mie impressioni, quelle di tutti gli appassionati che l'hanno ascoltata e delle decine di giudici che l'hanno valutata (alcune classifiche sono anche online). Poi, oh, potete dare anche a questo post Voto=1 come fatto per i precedenti :D
     
  11. delle69

    delle69

    Iscritto:
    1238580928
    Messaggi:
    564
    Piaciuto:
    0
    Ciao massib67, mi chiedevo quanto spazio? Ti spiego perche': ieri mi sono imbattuto in un Sub della Pioneer amplificato (TS-WX11A) di quelli da montare sotto i sedili (150 euro circa) mi chiedevo se date le misure compatte di questo Sub (280 x 200 x 80 mm) anziche' sotto i sedili era possibile montarlo dietro il vano porta oggetti... ;)

    Ecco le caratteristiche del Sub:

    [​IMG]
     
  12. kappa85

    kappa85

    Iscritto:
    1272583951
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ciao, vorrei un chiarimento:

    sto per ordinare una 5p luxe, che monta di serie il tomtom. Ho bisogno inoltre del bluetooth per il cellulare e vorrei il display a pixel (e non a segmenti). Da configuratore come optional ho

    bluetooth + plug&music
    arkamys + bluetooth + plug&music

    entrambi al prezzo di 210?.

    A parte che non capisco come possano avere lo stesso prezzo, la domanda è:

    se ordino l'arkamys sono sicuro di avere

    - navigatore
    - bluetooth per cellulare
    - arkamys (processore sonoro + 8 casse)
    - versione display a pixel

    oppure no? Ricordo che la versione è la luxe 5p.

    Grazie
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Ciao Delle,
    li dietro spazio ce n'e` in abbondanza. Il mio ampli misura 290x170x50 e ci sta bello largo. Quindi anche quel sub non dovrebbe avere alcun problema di posizionamento.
    I miei dubbi sono:
    - Il peso. Anche se pare robusto, non so quanto regge il supporto del cassetto. Il mio ampli pesa poco piu` di due chili e, per adesso, la struttura non da' alcun problema ma non so in futuro. Non si sa quanto pesa il sub che dici?
    - Le vibrazioni. Un sub vibra parecchio. Nel corso degli anni non so se queste vibrazioni possono portare a qualche problema ai supporti.
    - La resa. Un sub messo li dietro non so quanto si riesca a sentire. Ok che le frequenza bassissime non sono direzionali pero` quel vano comunica poco con l'abitacolo e c'e` il serio rischio di vanificarne il funzionamento.

    Ma perche` non lo metti sotto il sedile? E` la sua posizione naturale. Fai passare i cavi sotto la moquette e il gioco e` fatto..... ;)
     
  14. delle69

    delle69

    Iscritto:
    1238580928
    Messaggi:
    564
    Piaciuto:
    0
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    No, non ho nessuna foto. Anche perche` l'ho fatto installare da un installatore. E ho fatto bene, visti i salti mortali che ha dovuto fare.
    Io penso che 3 chili non diano fastidio, visto come e` fatta la struttura. Il mio ampli e` fissato con quattro gocce di colla superpotente cosi` non ha dovuto bucare nulla. Per il sub, visto il maggior peso e le vibrazioni, bisogna un po' pensarci, magari invece di quattro gocce se ne possono mettere di piu`.... :rolleyes:
    Comunque anche montarlo li dietro non e` impresa facile... devi sempre smontare un bel po' di roba. Ho visto che l'installatore ha comunque dovuto smontare parecchia roba per riuscire a smontare il cassettino.
    Pero`, al di la di tutto, a me turba comunque la resa, dovrei provare a mettere le mani dietro e vedere se il suono riesce ad uscire. Io resto sempre del parere che sotto il sedile e` meglio. Non puoi provare a farti una scatola di cartone con gli ingombri del sub e vedere se ci sta?
     

Condividi questa Pagina