non esistendo catene di edicole, torno alla catena di ristorazione del topic.dubbioso80 ha scritto:se io apro un'edicola a 30 metri da un'altra fallisco e affari mieiNEWsuper5 ha scritto:se io apro un'edicola a 30 metri da un'altra già avviata da decenni, o una cartoleria o un bar, a meno di non offrire qualcosa di eccezionale, mi sto dando la zappa sui piedi da solo.
e il poter aprire bottega con 1 ? di capitale sociale ha spinto questi ultimi anni molti improvvisati commercianti a "provarci" e gaudagnare solo una marea di debiti, chiudendo meno di un anno dopo l'apertura.
non so tu, ma io qua ci vivo e vedo cosa c'è in giro.
se una multinazionale decide di aprire un punto vendita credo abbia calcolato abbastanza bene, ben più di un ragazzo di 23 anni che prova ad aprire una qualsiasi attività.
i negozi storici che hanno chiuso, in molti casi cercavano ancora di vendere come negli anni 70, scordandosi completamente della realtà che hanno intorno.
una boutique di sole cravatte, nel 2014, non campa con un affitto di 2500? in centro da pagare.
se "mc paper" apre a 30 metri da me può anche permettersi di vendere gratis 2 anni e aspettare che chiuda io.
poi, quando i tanti signor rossi edicolanti saranno spariti, sara mr mc paper a imporre il prezzo ai giornali. e andranno in crisi pure quelli
non capisco a chi fa concorrenza diretta. forse alle altre catene di ristorazione fast-food, ma non certo a pizzerie, ristoranti veri (e trattorie), e nemmeno i bar e i doner kebab.
offre altri prodotti che non sono venduti in quelle attività, i clienti abituali dell'uno molto difficilmente sono i clienti dell'altro.
non vende alcolici (e già questo taglia via centinaia di clienti che si rivolgeranno comunque a un'esercizio commerciale abilitato).
è un discorso quasi senza senso, nel campo della ristorazione. diverso il discorso per i ferramenta, ad esempio (anche se un piccolo negozio di paese affiliato a una catena ha prezzi abbastanza bassi da competere con un qualsiasi brico, distante decine di km).
i mc D. sono concentrati nelle città e nelle zone di grande movimento, ci sono molti clienti che vivono a decine di km e passano sporadicamente (1 volta all'anno/mese) ma che di solito si recano altrove.
lavorare gratis per 2 anni per attendere che tu chiuda? il progetto di apertura del punto vendita è bloccato prima della gestazione (sono quasi tutti in franchising).