chiaro_scuro ha scritto:
arizona77 ha scritto:
Infatti
Ti ho detto che la stessa qualita' delle materie prime l' hai
anche nei ristoranti da 35.
P.s.: Cosi' vale per tutti gli oli di marca che fanno l' 80 %
( Bertolli Carapelli Dante Monini Olearia del Garda .....e altri )
del mercato GDO....sono solo miscele di olive meno costose
non necesariamente schifezze
perche' vengono da paesi dove il lavoro non costa come qua
Sono d'accordo sul fatto che sono gli stessi prodotti o quasi usati anche dai ristoranti con menu a 35 euro ma questo rafforza solo quello che sto dicendo io: McDonalnd non è poi così diverso da quello che si trova in giro.
Io mi chiederei come si fa a vendere un olio extravergine a 3,5 euro al litro dovendo pagare le olive, il frantoio, la pubblicità, le tasse, i grossisti, i negozi ecc. ecc.
Ad essere maligni c'è da fidarsi più di un "generico" olio vegetale a 3 euro al litro che non di un olio extravergine di oliva a 3,5 euro al litro....
Ciao.
Salve, per quanto riguarda il costo dell'olio vorrei portarvi un esempio concreto visto che in famiglia possediamo dei terreni coltivati ad uliveto.
Quest'anno la quantità di olive per albero è stata davvero scarsa in ogni zona d'italia e quindi il prezzo delle olive è schizzato alle stelle.
Il costo di un quintale di olive (in Puglia) oscilla mediamente fra i 65 ed i 100 euro, a seconda della qualità la resa media è di 15 litri di olio per quintale circa (quest'anno anche meno).
Facendo due calcoli semplicissimi l'olio verrebbe 5 euro al litro (caso migliore) ai quali bisogna aggiungere 1 euro circa per la macinatura.
Il prezzo all'ingrosso è di circa 6-8 euro litro. Stiamo ovviamente parlando di olio extravergine con basso grado di acidità.
Se mi si dice che a 3,5 euro si riesce ad acquistare un olio di qualità direi che la cosa è veramente strana perchè il vero extravergine anche nelle annate migliori non scende sotto i 4-5 euro al litro (all'ingrosso).
saluti