a parte quello fatto con le olive dell'oliveto di mio suocero (partecipo anch'io alla raccolta) o quello che mi regalano gli amici, tutti frutto dei loro oliveti?capnord ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:anche l'olio d'oliva del tonno in scatola asdomar (e anche altri marchi) gela rapidamente nel frigorifero, ma non credo si tratti di buoni prodotti.capnord ha scritto:Il tuo olio da 3 euro mettilo in frigo o esponilo alla luce del sole. Poi fallo con un'olio di frantoio e guarda la differenza.
Sò 12 anni che spremo olive, gli oli dei supermercati li ho provati tutti, l'unico che si avvicinava un pò costava 10 euro al litro.
e anche gli oli di frantoio talvolta nascondono segreti......
io consumo entrambi, sia gli oli del supermercato che quelli artigianali.
talvolta trovo migliori quelli del supermercato.
spesso mi diverto a spacciarli per "olio regalato da un amico" con i soliti amici "intenditori". un pò come si fa per il vino.
l'ultima volta ho fregato tutti con un olio preso all'eurospin.
ci sono rimasti male, però quell'olio è effettivamente buono, nonostante il prezzo basso.
Si vede che non hanno mai assaggiato un'olio appena spremuto.
a casa mia ne entrano decine di litri ogni anno, raccolta e spremitura (a freddo) entro i 10 km da casa.
qui e nei paesi vicini è zona di produzione olearia, quasi ogni paese ha il suo frantoio, in alcuni ce n'è più di uno.
e la qualità è tutt'altro che scarsa.
però l'olio mi piace particolarmente, tant'è che quasi quotidianamente mangio la mia bella fetta di pane abbrustolito con su solo un filo d'olio d'oliva.
e l'olio che citavo, devo essere sincero, ha sorpreso pure me.
(NB: 1 solo tipo di olio, è un'eccezione, gli altri non li darei nemmeno ai cardini dell'armadio delle scope.....)