Sicuramente il prezzo sarà più alto degli altri anni ma presumo che con l'arrivo dell'olio estero il mercato si assesterà.waganama ha scritto:G0t3n ha scritto:Salve, per quanto riguarda il costo dell'olio vorrei portarvi un esempio concreto visto che in famiglia possediamo dei terreni coltivati ad uliveto.chiaro_scuro ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che sono gli stessi prodotti o quasi usati anche dai ristoranti con menu a 35 euro ma questo rafforza solo quello che sto dicendo io: McDonalnd non è poi così diverso da quello che si trova in giro.arizona77 ha scritto:Infatti
Ti ho detto che la stessa qualita' delle materie prime l' hai
anche nei ristoranti da 35.
P.s.: Cosi' vale per tutti gli oli di marca che fanno l' 80 %
( Bertolli Carapelli Dante Monini Olearia del Garda .....e altri )
del mercato GDO....sono solo miscele di olive meno costose
non necesariamente schifezze
perche' vengono da paesi dove il lavoro non costa come qua
Io mi chiederei come si fa a vendere un olio extravergine a 3,5 euro al litro dovendo pagare le olive, il frantoio, la pubblicità, le tasse, i grossisti, i negozi ecc. ecc.
Ad essere maligni c'è da fidarsi più di un "generico" olio vegetale a 3 euro al litro che non di un olio extravergine di oliva a 3,5 euro al litro....
Ciao.
Quest'anno la quantità di olive per albero è stata davvero scarsa in ogni zona d'italia e quindi il prezzo delle olive è schizzato alle stelle.
Il costo di un quintale di olive (in Puglia) oscilla mediamente fra i 65 ed i 100 euro, a seconda della qualità la resa media è di 15 litri di olio per quintale circa (quest'anno anche meno).
Facendo due calcoli semplicissimi l'olio verrebbe 5 euro al litro (caso migliore) ai quali bisogna aggiungere 1 euro circa per la macinatura.
Il prezzo all'ingrosso è di circa 6-8 euro litro. Stiamo ovviamente parlando di olio extravergine con basso grado di acidità.
Se mi si dice che a 3,5 euro si riesce ad acquistare un olio di qualità direi che la cosa è veramente strana perchè il vero extravergine anche nelle annate migliori non scende sotto i 4-5 euro al litro (all'ingrosso).
saluti
Io pago dai 6 ai 9 (il nuovo) da un parente e faccio scorta annuale in latte da 5lt
Arizona ha gia' detto nel post sopra riguardo ai 3.5 euro che sono blend con gran parte di olive nordafricane o di altre nazioni e aggiungo che si tratta di aziende enormi con maggiori poteri contrattuali sul costo di olive, bottiglie e macinatura.
Quest'anno purtroppo e' un'annata bruttissima e mi aspetto prezzi alle stelle
Come ho scritto in un altro post dubito che il merito del prezzo così basso degli olii della grande distribuzione sia dovuto solo al potere contrattuale delle aziende estere da cui si riforniscono.
Spesso la regolamentazione circa l'uso dei fitofarmaci è molto meno restrittiva.
Quest'anno ad esempio chi ha usato prodotti "consentiti" ha avuto una resa davvero bassa.... chi non lo ha fatto.... si sta arricchendo....
Sicuramente la questione posta in questo modo è semplicistica ma sicuramente rende l'idea di come sia difficile trovare un prodotto di qualità a basso costo.