Una cosa è certa: MCD, della materia prima che compra, sa molto molto molto molto di più del ristoratore che compra da Ninì il fruttarolo de borgata.economyrunner ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:l'unica cosa abbastanza diversa tra Mc Donald's e le trattorie, è che il primo ha un fornitore unico nazionale per ogni cosa (carne, acqua, bibite, ecc...) e un potere contrattuale fortissimo, le seconde, trovano un pò in giro le derrate alimentari, e c'è molto molto discount a basso prezzo (e scarsa qualità).chiaro_scuro ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che sono gli stessi prodotti o quasi usati anche dai ristoranti con menu a 35 euro ma questo rafforza solo quello che sto dicendo io: McDonalnd non è poi così diverso da quello che si trova in giro.
Io mi chiederei come si fa a vendere un olio extravergine a 3,5 euro al litro dovendo pagare le olive, il frantoio, la pubblicità, le tasse, i grossisti, i negozi ecc. ecc.
Ad essere maligni c'è da fidarsi più di un "generico" olio vegetale a 3 euro al litro che non di un olio extravergine di oliva a 3,5 euro al litro....
Ciao.
acquistare direttamente dal produttore ad esempio la carne per rifornire centinaia di ristoranti in tutta Italia, ti permette di avere dei prezzi molto molto competitivi rispetto anche a una trattoria, c'è poco da girarci intorno.
Ma anche no, molti ristoranti in zona comprano a km zero e anche a km max 100, per dire arance di Scanzano favolose 3? 5 kg.
Il fornitore unico di MCD assicura la provenienza? Quanti passaggi di carte fanno nella GDO? Bo. Allora preferisco il rapporto di fiducia con il mio ristoratore, se avessi un problema saprei chi andare a prendere per cravattino.
Diciamo pure che MCD può permettersi di comprare quello che vuole mentre il ristoratore compra quello che trova.
Sui problemi dubito che da MCD tu ne possa avere più che dal tuo ristorante di fiducia e dubito che saprebbe darti meno risposte del tuo ristoratore di fiducia dal menù a 10 euro.
A certi livelli i fornitori non possono permettersi di sgarrare più di tanto mentre a livello del mercato rionale avviene di tutto.
Ciao.