chiaro_scuro ha scritto:Nell'olio di oliva il resto non è relativo: il frantoio costa, le bottiglie costano, le spedizioni costano, il grossista costa, il commerciante costa, le tasse costano, l'iva ad ogni passaggio costa ecc. ecc.economyrunner ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Facciamo due conti: per una pranzo ad una trattoria con servizio da signori vi dedicano 20 min di lavoro? 6-7 euro (parlo di tutto il lavoro che va dalla preparazione delle portate alla pulizia del locale passando per il servizio da "signori"). Corrente, costo del locale, strozzinaggio burocratico ecc.: 1 euro. Con 2-3 euro cosa vi aspettate che vi diano?
Ora guardate McDonald e rifate i conti e considerate anche il potere contrattuale che ha nei confronti dei fornitori.
Ripeto: con 10 euro cosa aspettarsi di qualitativamente alto da una trattoria qualsiasi?
Non sto elogiando la qualità dei "piatti" di McDonald ma sto chiedendo cosa mi possono dare gli altri.
Più o meno è il ragionamento che faccio quando qualcuno mi dice che ha preso al negozio un ottimo olio di oliva extravergine italiano a 5 euro al litro.
Ciao.
se buonanotte, se i conti li fai così non ci siamo.
Nell'olio di oliva quello che paghi è materia prima punto. Un chilo di olive costa tot il resto è relativo.
MI pare che il paragone non si può fare.
Nell'attività di ristorazione invece devi avere almeno due in sala, almeno due in cucina più uno che dirige il tutto e incassa, sto parlando del minimo. Totale 5 persone che se fanno 10 coperti anche se li fanno a 20 euro sono in perdita comunque.
Quanto credi che costi un piatto di pasta che so farfalle zucchine e salmone? Materia prima per 50 coperti 7 chili di pasta ? 2.80 2 chili di zucchine ? 3,00 un kilo di salmone ? 30,00. Per il secondo metti orata (allevamento ovviamente) o tagliata (entrambe +/- 12? kg) per 50 ne servono 120? contorno di patate altri 5 ? di patate e 5 ? di acua gas sale più dai 10? di olio .... siamo a lordi ? 180 aggiungi na bottiglietta d'acqua o una bevanda facciamo ? 25,00 oppure per i clienti rompi 5 bottiglie di vino so 50 ? e siam o a 230 ? per 50 conteggia altri 20 ? di caffè e bruschette dai. Siamo a 250 euro.
Spesa media per menu dignitoso per 50 persone ? 250 . Incassa 500 ? ..... Dicevi ?
Considera anche che molti poi prendono il dolce o la frutta e so soldi a parte.
Solitamente fà dai 100 ai 200 coperti fatti un pò di conti tu .... e la sera si lavora alla carta.
Comunque, se hai letto bene il mio post, ho scritto la stessa cosa che stai dicendo tu. Nella ristorazione ci sono diversi costi e se fai pagare un menu completo 10-12 euro, servito da signori, vuol dire che devi usare prodotti di qualità bassa.
Ciao.
Che ti devo dire questi qua allora fanno splendida beneficenza.