waganama
0
economyrunner ha scritto:Sul costo del personale perchè utilizzi la percentuale al 40%?
8 persone a libro paga in un mese possono gravare per 20/25k ? mcontributi inclusi. Per quanto riguarda gli sprechi che significa? Ho già calcolato la materia prima per intera quello che butti è gia calcolato. Poi 1000 ? al mese di tasse locali sono 12k annuali un pò esagerato direi.
Ad ogni modo tutto dipende dall'ottimizzazione delle risorse, dalla scelta dei fornitori e del personale. E questi so bravi a scegliere. Che ti devo dire.
Anche un semplicre bar se ci sai fare incarti parecchio. Ti dico in centro un bar per 10 anni andava ramingo, pochi caffè al giorno. Da qualche hanno due fratelli hanno preso in mano il bar il caffè OTTIMO a ,70 cent e la mattina c'è la fila, il bar sempre pieno ad uovo e gli affari vanno alla grande.
Ma questi lavorano come pazzi veloci, bravi ed educati non stanno li a menarsela. Nel privato nessuno ti regala niente.
chepallerossi forse l'ha spiegato meglio di me.
Ti giuro da addetto ai lavori vorrei tanto avessi ragione tu ma la realta' e' meno rosea di quel che sembra.
Se ti interessa cerco un P&L (profit e loss) di un mio locale precedente per dare un'idea piu' precisa sui vari costi
I calcoli li ho fatti annuali e divisi per mese, e' ovvio che non stai sempre a comprare posate o piatti ma annualmente e' inevitabile.
Nei mille euro mensili ho incluso anche l'assicurazione per il locale, il costo dei chimici, la cartoleria, il POS ( a me l'affitto di ciascun terminale costava 30euro al mese e ne avevo 4, aggiungici commissioni e linea telefonica dedicata), posate/piatti/padelle, se hai una cassa computerizzata poi paghi una manutenzione o un affitto.
Il costo del lavoro in Italia poi e' assurdo, per dare mille netti ne devi mettere a bilancio immagino almeno 2mila (invece in UK sei a 1.3K e i salari sono sempre intesi al lordo delle trattenute), quindi se hai 10 dipendenti andrai a 30mila o no? Ma queste cifre le conoscerete meglio di me.
Di mio in UK io metto a bilancio per il personale da un minimo del 25% fino al 40%, se vado oltre devo tagliare altrove. Fatti i conti con la differenza nel costo del lavoro e un 30% inglese equivale facilmente a un 40% italiano
Come dici tu molti costi sono controllabili, puoi cambiare lavanderia ad esempio, puoi pagare a ore e ottimizzare i turni, cambiare fornitori, usare un dosatore per il detersivo, etc e qui sta la capacita' gestionale del singolo