skamorza ha scritto:
Tristemente, il fatto che un intervento come il tuo si faccia notare, apparendo come qualcosa di insolito, dimostra quanto si sia persa ormai l'abitudine di sentire o leggere affermazioni posate, non aggressive o offensive o saccenti ma basate sull'intento di affrontare una questione con logica, obiettività e buon senso. Insomma, a mio parere la "stranezza" di discorsi come il tuo ci dice molto sul livello della cacca in cui siamo immersi.
Praticamente tutti gli interventi che in questi giorni giornali e tv stanno propinando in materia sono infatti lontani anni luce da quasi estinte rarità come logica, buon senso, razionalità, senso della misura e simili, mentre sono impregnati di ciò che va sempre più di moda: esasperazione, isteria, estremizzazione, distorsione finalizzata al perseguimento dei più vari interessi (propagandistici, politici, economici, ideologici e così via).
Da un lato chi vorrebbe autostrade modello FarWest, in cui ciascuno fosse libero di comportarsi come meglio crede e in base a quelle che, secondo lui, sono le caratteristiche del proprio veicolo in termini di potenzialità e... temperamento.
Dall'altro le grida catastrofiste secondo cui il permesso di andare a ben
20km/h in più con tre corsie e un grande fratello che attua un controllo capillare senza precedenti nella storia non solo sarà un palese invito a correre forsennatamente (la razionalissima questione del
"segnale") ma provocherà anche delle stragi.
In mezzo tantissime persone che, più o meno in buona fede, imparano e mettono in pratica la lezione, approvando incondizionatamente a parole qualunque nuovo obbligo o divieto castigatorio (specie se rivolto a terzi o presunti tali), per quanto isterico o insulso o ipocrita, senza minimamente provare a pensarci sopra in maniera razionale e realistica.
Un panorama non molto confortante, specie se si considera che anche altre questioni, di portata anche ben maggiore, vengono affrontate con gli stessi metodi.