PierUgoMaria1 ha scritto:
Ebbene, la risposta parrebbe essere: "nessuno". Su alcuni articoli statunitensi infatti si comincia a leggere come le uniche modifiche della piattaforma "interamente rivoluzionata" della 300c, in realtà parrebbero aver riguardato le sospensioni anteriori, mentre il retrotreno sarebbe sostanzialmente inalterato. Il pavimento che unisce avantreno e retrotreno poi é uguale per ammissione di Fca stessa, col che improvvisamente ci si ritrova con i due terzi della piattaforma copiati ed incollati dalla 300c, mentre l'incisività delle modifiche sul terzo rimanente, e realmente modificato, rimangono da capire ( sempre un quadrilatero é, si presume quindi messa a punto ) .
Altro che "abbiamo mantenuto solo il pavimento e l'accendisigari".
Col che si spiegano indubbiamente meglio anche certe prestazioni su strada, nonché il peso reale della vettura, o lo sterzo, mollo e inerte come quello di un americana ( infatti é quello della 300c ).
Confrontando le due vetture sotto pelle si possono trovare elementi comuni e anche differenze.
Per quanto riguarda le sospensioni anteriori non ci sono parentele ne' a livello di bracci, montante portamozzo ed ammortizzatori, ma neppure nel telaio inferiore.
La barra stabilizzatrice e' diversa ed spostata sull'anteriore.
Le sospensioni posteriori sono simili come concezione, ma portamozzo e braccetti sono diversi, cosi' come sono diversi i punti di ancoraggio.
E' diverso l'ancoraggio della barra stabilizzatrice ed i tiranti.
L'unico elemento che sembra comune come realizzazione, e' il braccio inferiore.Naturalmente varia anche il telaio di supporto delle sospensioni.
Quindi quanto riportato dalle riviste Usa che hai letto, e' errato.
Il reparto sospensioni e' specifico per la Ghibli.
Confrontando la scocca e i lamierati si possono notare parti comuni, quali:
La paratia che separa abitacolo da vano motore e' analoga.
Il pavimento posteriore e' diverso nella parte prima del vano ruota scorta e nella parte di separazione abitacolo.I longheroni laterali sembrano uguali, ma con un fazzoletto di rinforzo.La parte dei passaruota e' diversa, probabilmente negli attacchi zona ammortizzatori.
La parte centrale sembra analoga, con differenze in alcune zone nervate, nel rivestimento superiore piu' corto e e nella parte di supporto dei sedili.
La parte anteriore e' diversa nella parte dei longheroni, delle traverse di carico superiori e dei passaruota.
La base e' la piattaforma LX, ma modificata in piu' punti, non un semplice copia e incolla.
Anche la zona sterzo e' diversa, la scatola dello sterzo e' fissata al telaio sospensioni anteriori in alluminio con punti di attacco diversi rispetto alla 300C.
Sono diverse le testine, l'albero sterzo e la colonna sterzo.
Se volete dare un occhiata allego archivio con le immagini.
Saluti
Attached files Ghiblipics.rar (3.3 MB)