Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Tutto sommato la soluzione mild mi sembra quella piu' indicata, per le caratteristiche della vettura. Probabilmente potevano cercare di dare qualcosa in piu' con la parte ibrida, ma vedo che quasi tutti stanno approcciando questa soluzione, che penso sia fornita dalla Bosch.
    Un full hybrid non mi sembra molto coerente con una vettura gran turismo.
    Anche il plug-in non lo vedo molto in linea con la tipologia di auto, pero' ci poteva stare anche se poi comportava importanti aggiornamenti per installare il pacco batterie e relativo motore elettrico.

    Per contro avrei puntato sui motori 6 cilindri con il mild hybrid, che sono un po' il marchio di fabbrica, anche se le nuove normative impongono pesanti tagli alle emissioni di CO2. Da qui la scelta del 4 cilindri !!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Non sono un grande esperto di motori ibridi ed elettrici ma a me la tecnologia mild-hybrid sembra adatta soprattutto a utilitarie, per contenere consumi ed emissioni.

    Esempi? Suzuki Swift, Fiat 500, Fiat Panda, Lancia Y e tra poco Fiat 500X e Fiat Tipo.

    Le vetture premium hanno motori ibridi plug-in o totalmente elettrici. Vedi ad es. Volvo, Rover, BMW, Mercedes, Jaguar, Tesla. E già vetture come la Kona e la Corolla sonno full hybrid.

    Per me l’unico aspetto positivo di questa vettura è che va a sostituire le TD, che se non erro hanno 250 e 275 cv, mentre questa ne ha 330 ed è a benzina.

    Dovendo scegliere quale sia la migliore non avrei dubbi.

    Però come ho detto non la vedo bene a livello di immagine. C'è da dire comunque che sarà l’ultima evoluzione dell’attuale Ghibli, quindi non durerà a lungo.

    Da aggiungere comunque che la Porsche Macan, per esempio, ha come motore base un 4 cilindri turbo da 245 cv (non ibrido)............
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2020
    A principe0602 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Un buon filmato.

     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Primo contatto.
    https://www.quattroruote.it/news/pr.../maserati_al_volante_della_ghibli_hybrid.html

    Test interessante quello di Quattroruote. Indubbiamente la Ghibli Hybrid 2.0 turbo è molto migliore della vecchia TD, sicuro. Prestazioni notevoli e consumi che si annunciano veramente bassi: 12.3 km/litro omologati, con percorrenze reali medie stimate tra 10 e 11 km/litro, anche se chi spenderà 74.000 euro (come minimo) forse non ci baderà più di tanto.

    Il motore, come scritto nell'articolo, è chiaramente derivato dal 2.0 multiair turbo Alfa "corsa lunga", ancorchè sia, ovviamente, molto più potente (330 cv a 5.750 giri contro 280, e ben 450 NM di coppia a 4.000), grazie a modifiche sostanziali operate da Maserati Innovation Lab, come ad es. l'nteressante compressore elettrico aggiuntivo chiamato e-booster. Dispone anche dello stesso sistema tecnico di alimentazione-distribuzione (multiair, monoalbero, distribuzione a catena). Da non sottacere che questo motore pesa ben 80 kg meno del turbodiesel. Il cambio è un automatico ZF a 8 rapporti.

    Bellissimi, come sempre, gli interni, nello stile della tradizione della casa. Attendiamo ora la prova su strada completa, con i dati strumentali.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Per gli appassionati di meccanica ecco, in sintesi, come funzionano l'e-booster (compressore elettrico) e tutta la parte elettrica del motore mild-hybrid della Ghibli (fonte quotidiano.net/formulapassion.it):

    "Il generatore BSG (Belt Starter Generator) a 48 Volt è associato a un turbo elettrico, chiamato e-Booster. Il BSG recupera energia in frenata e in decelerazione, ricarica la compatta batterie che alimenta il turbo elettrico che aiuta il 2 litri benzina (è il duemila utilizzato anche da Alfa Romeo Giulia e Stelvio ma completamente aggiornato dal Maserati Innovation Lab) nelle riprese a bassi giri. E alla richiesta della piena potenza, in modalità Sport, dà una spinta ulteriore agli alti regimi."

    L'e-booster
    quindi supporta l’erogazione di potenza del motore termico, a sua volta sovralimentato.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    A pag. 104 del numero di Quattroruote di dicembre 2020 c'è la prova su strada della "Maserati Ghibli Hybrid".

    Sono 86.100 (di listino) gli euro necessari per aggiudicarsi l'allestimento "GranSport" di questa nuova versione della nota Maserati Ghibli (MY 2021). Ovvero è una vettura per pochi, ma non so se a quel prezzo ci sia di meglio tra le berline sportive. Probabilmente no.

    Dentro c'è un nuovo schermo infotainment da 10,1 pollici, con tante funzioni. Per il resto cambia poco, ma va bene così perchè il classico lusso Maserati rimane. C'è anche, tra l'altro, l'impianto fonico Harman Kardon da 280 watt. Da rilevare che il "pacchetto ADAS" è a richiesta (4.700 euro) e porta il prezzo base a oltre 90.000 euro per questa versione.

    Del motore mild-hybrid 2.0 da 330 cv ne abbiamo parlato abbastanza nei vari post, quindi aggiungo solo qualcosa sulle prestazioni:
    - 0.100 in 5.7
    - km DF in 25.4
    - Frenata 100-0 in 39 metri (pesa oltre 2 tonnellate).
    - Consumo medio rilevato nella prova: 10.2 km/litro (non male, penso il più basso mai registrato su una Maserati non diesel).

    Non effettuata la prova in pista (peccato).

    Per saperne di più, occorre leggere le 10 pagine della prova.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.745
    Piaciuto:
    1.171
    sono curioso di vedere tra un 10 come staranno messe queste mild hybrid
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Motorizzazione interessante, pero' fra le righe di chi ha scritto ho colto un certo senso di mancanza di escusivita' per una Maserati, da cui evidentemente ci si aspetta un 6 cilindri.
    Questo 4 cilindri ibrido lo vedo molto piu' indicato per una Giulia o una Stelvio (anche con un po' di cavalli in meno).
    Da segnalare il compressore elettrico che da manforte al turbo nei regimi transitori. Non so se sia utilizzato anche da altri costruttori.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    In linea di massima concordo con te, con la velata osservazione di Quattroruote e con alcuni maseratisti che hanno criticato la scelta del 4 cilindri (di origine Alfa).
    Ma è un discorso forse più teorico e romantico che pratico. Perché c'è da dire che questo motore sostituisce il precedente turbodiesel e a mio avviso è decisamente migliore sia come potenza, sia come sound, sia come tecnologia, sia probabilmente come inquinamento e sia come facilitazioni su ingressi in città e credo bollo e superbollo.

    In definitiva un passo avanti comunque, a mio parere.
     
  11. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Mah il v6 diesel vm era un gran bel motore come lo sono tutti i v6 diesel anche a livello di sound, tra l'altro l'aveva accordato bene.
    Mi dicevano però che era taroccato come i vw... Quindi penso che passare a e6d final sarebbe stato troppo costoso. Poi per cina è ok un 4cilindri benzina senza tanto sound...i diesel no.
    Per italia con 250cv no superabollo con 330cv si ha anche se "ibrido"?
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Concordo.
    Purtroppo in Italia c'e' sempre da fare il conto anche con il superbollo.
    In ogni caso 250cv potrebbero bastare, considerando che la v6 diesel con medesima potenza ed un po' di chili in piu' se la cava comunque egregiamente a livello prestazioni, Certo che con il diesel i consumi son piu' bassi di circa il 30%. Per chi fa molti km la differenza non e' trascurabile.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ho dato un’occhiata sul web. Le ibride pagano il bollo (normale e super) solo per la potenza dichiarata per il motore termico. Non per la potenza di quello elettrico.

    Quindi diciamo che per una 500 o Panda risparmi circa 5 cv di bollo, ma per la Maserati, dove la potenza elettrica non viene nemmeno dichiarata, si paga per tutti i 330 cv “termici”.

    Diciamo che un certo vantaggio c'è solo per le full Hybrid e le ibride plug-in, dove è ben dichiarata la potenza elettrica.

    Ci sono alcune regioni in cui le ibride pagano zero (per i primi anni, da 2 a 5 anni), ma non so se siano incluse le MHEV. Non credo.
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Per quanto riguarda il bollo, su 500 e Panda si paga su tutti i 70cv, in quanto la potenza max viene espressa solo dal motore termico. Penso che valga anche per la Ghibli.
    Diverso il discorso per le full hybrid, dove la potenza max e' raggiunta in parte con il termico ed in parte con l'elettrico. In questo caso il bollo si paga solo sulla parte termica, la cui potenza viene espressamente dichiarata dal costruttore.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Si, infatti sui 70 cv termici, ma non sui 5 elettrici. La Maserati non ha dichiarato la potenza del motorino elettrico, quindi ovviamente si paga per 330 cv. Per il resto ho detto praticamente la stessa cosa che hai detto tu, con parole diverse: "Diciamo che un certo vantaggio c'è solo per le full Hybrid e le ibride plug-in, dove è ben dichiarata la potenza elettrica".
     

Condividi questa Pagina