Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Oramai le architetture dei motori sono standard per tutti, e rispecchiano le scelte piu' efficienti. Tutto cio' e' una diretta conseguenze delle normative sulla CO2 introdotte da quest'anno dall'Unione europea.
    Fino a 1200cc sono tutti 3 cilindri. oltre i 1300 (con qualche eccezione ) sono tutti 4 cilindri fino ai 2000/2200cc. I 6 cilindri sono tutti 3000cc, mentre gli 8 cilindri sono 4000cc.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Comunque se sarà, come pare, a 4 cilindri, non sarà la prima Maserati con questo frazionamento.

    Come vetture stradali c'è stata la 150 GT del 1957 (bellissima, esemplare unico, ancora oggi esistente). Come vetture da corsa la 4CM del 1932, la 4CS 1.500 del 1934, la 4C 2.500 del 1934, la 4CL del 1939, la 150 e 200 S, la Tipo 60 e la mitica Tipo 61 "Birdcage".

    La Maserati Tipo 61 "Birdcage" montava un 4 cilindri 2.900 da 250 cv.
    Foto wikipedia.it della vettura "Camoradi".
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2020
    A ALGEPA piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    come si diceva anche per Porsche e Lotus, non è che nel passato necessariamente si adottavano architetture con più di 4 cilindri, anzi molti modelli che hanno fatto la storia dell'automobilismo avevano i 4 cilindri, certo che se si prende ad esempio la Ferrari li invece credo (?) che si è cercato sempre di avere motori con alte cilindrate e un discreto numero di cilindri, al capo opposto invece la Lotus ha adottava una filosofica di motori con non grandi potenze ma su telai leggeri .
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ci sono state Ferrari e Maserati a quattro cilindri, ma erano leggerissime vetture da corsa, non pesanti, grosse lussuose e superaccessoriate berline moderne, dalle quali ci si aspetterebbe la souplesse di marcia di un motore plurifrazionato.
    Purtroppo quella del downsizing è una tendenza generalizzata, che negli ultimi tempi ha iniziato a non risparmiare neanche le berline executive di categoria superiore, per esempio Volvo ora ha quattro cilindri su tutta la gamma (mentre fino a poco tempo fa era celebre per i 5 cilindri così caratteristici, e arrivava ai V8) e per esempio anche Lexus con la GS (ormai fuori produzione fra l'altro) che aveva sempre avuto come entry level il 6 cilindri 3.0 a benzina e poi a salire, solo negli ultimi anni ha montato anche un 4 cilindri 2.0 turbo da 245 cv, e un ibrido a 4 cilindri 2.5+elettrico da 223 cv che ha affiancato l'ibrido col V6 (ma per fortuna, mai un motore diesel, almeno quello).
    Saranno i tempi, ma a me quattro cilindri su auto del genere, che IMHO dovrebbero avere la raffinatezza anche percettiva come prima caratteristica, fanno storcere un po' il naso. Mentre non ho niente in contrario, anzi, su auto leggere e magari più sportive. Fra l'altro, ci sono dei quattro cilindrici fantastici sotto tutti i punti di vista, semplicemente non lo associo con una "ammiraglia", come si sarebbe detto un tempo. La mia sarà una posizione probabilmente anacronistica, ma da un'auto di lusso mi aspetto anche una motorizzazione raffinata e setosa o magari con un bel sound sportivo come sulle Maserati. Devo dire che aborro cordialmente anche il gasolio su questo genere di vetture (non ne capisco il senso, se non di diminuire un po' i cavalli a parità di prestazioni su un mercato fiscalmente atipico come quello italiano) ma devo dire che Maserati mi ha sorpreso in tal senso, perché hanno fatto un gran lavoro almeno sul sound, conosco quello della Levante e mi pare un unicum nel suo genere, non sembra un motore a gasolio ma ricorda un po' un V8 a benzina cross-plane ;)
    Ecco, un'auto di quasi 5 metri lussuosamente rifinita che costa almeno 70 mila euro la vedo con una motorizzazione non "standard" e diciamo degna del suo rango... se deve essere un quattro cilindri, allora per me meglio che non suoni proprio e direttamente elettrico : ) ma ovviamente sono proprio i miei due cents.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2020
    A perdegola, Lenny_84 e principe0602 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    La maserati per un bel po' di anni ha avuto 6 cilindri ma con cilindrate non altissime, 2.0 o 2.2, ed erano montato su vetture discretamemte pesanti, la Lotus con l'esprit, che non era leggerissima, ha avuto un 2.2 4 cilindri che era un gioiellino, insomma a mio modesto avviso occorre andare anche oltre i meri numeri per dare un giudizio, un moderno 4 cilindri con una power train ibrida non necessariamente è da considerare un ripiego o una soluzione poco nobile.
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Appunto, sei cilindri anche di piccola cilindrata,direi una specialità storica Maserati, mentre la Esprit era una vettura leggera e sportiva e un quattro cilindri turbo ci stava benissimo.
    Infatti non parliamo di numeri, ma di sensazioni.
    Io poi non considero per niente - in generale - un quattro cilindri un ripiego o una soluzione poco nobile, se mi parli di un propulsore o di una sola auto che salverei dalla fine del mondo probabilmente sarebbe una S2000.
    Amo i quattro cilindri Vtec profondamente. Come poi non si può amare il bialbero Alfa, per esempio...
    Ma per esempio sulla Mustang, che ha tutt'altra filosofia, il 4 cilindri ecoboost, avesse pure 500 cv, ci fa sognare?
    Infatti non voglio generalizzare, dico semplicemente che ogni auto si accorda a un certo tipo di motorizzazione, che non è migliore in sé, ma nell'abbinamento con l'auto. Su una Maserati di segmento E, Maserati, che i 6 li montava pure sulla Biturbo 2.0, un quattro cilindri non mi pare la "sua" motorizzazione già a partire dal sound. In questo caso, come sulla GS, un po' di ripiego mi sa, ma ovvio sono i miei 2 cents.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2020
    A Lenny_84, perdegola, principe0602 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    Oddio l'esprit non era proprio leggera perché credo che stava sui 1.400 kg, per il resto concordo soprattutto quando parli di sensazioni,ma proprio per questo aspettiamo questa nuova motorizzazione maserati potrebbe dare ottime sensazioni
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Anche su un forum della casa ci sono "storcimenti di naso", però ormai penso che la strada sia tracciata, la Ghibli PHEV sarà a 4 cilindri (turbo) con abbinato un consistente motore elettrico, portando la potenza ad almeno 330 cv (si dice).

    Sarà accettata dai maseratisti? Lo dirà solo il mercato ma, date le normative europee, è un passaggio obbligato, una deviazione obbligatoria come quelle che si trovano ogni tanto in autostrada..............
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.962
    Piaciuto:
    2.630
    anche io onestamente non sono entusiasta del frazionamento e della potenza massima.
    Capisco che in Europa ci siano dei vincoli e delle limitazioni, ma nel resto del mondo 4 cilindri sono motori da utilitarie mentre Maserati dovrebbe rappresentare un connubio di lusso e sportività
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  12. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    457
    Streamliner, il tuo commento mi ha aperto il cuore, forse perche` sono vecchio ma i motori V6 V8 e V12 quando li sento mi fanno ancora venire tanta nostalgia. Poi capisco che il mondo gira e nel 2020 bisogna cambiare mentalita`, ma come ti dicevo sono vecchio e forse sono rimasto un po' indietro.
    Grazie e un salutone.
    Fausto
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Va detto che anche Bmw e Mercedes per serie 5 e Classe E per le versioni plug-in hanno scelto motorizzazioni 4 cilindri. Probabilmente con i 6 cilindri i costi salirebbero troppo e i consumi di omologazione non sarebbero sufficientemente bassi.
    Sui 6 cilindri forse sara' piu' probabile la semplice adozione di un mild hybrid a 48v.
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.176
    Se il futuro è fatto di auto che pesano almeno 20 quintali con sotto motori ibridi/elettrici.. mi pare di capire sto futuro non è che sia proprio così intelligente.

    E mi sembra anche un futuro che non ci darà scelta su cosa acquistare ma tutto sarà indirizzato. Mi vien da ridere quando sento dire "eh ma è il mercato che decide". Non è il mercato che decide, sono i costruttori che decidono cosa compreremo!!
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Direi che è la Commissione europea che decide, almeno sulle motorizzazioni.
     
    A Maciocamicio e danilorse piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina