Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. X_BOND

X_BOND

Iscritto:
    1412704526
    Piaciuto:
    482
    Infatti i "5"elettrici nemmeno sono dichiarati nella pubblicità:)

2. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    8.860
    Il BSG (Belt Starter Generator) di 500 e Panda eroga 3.6 kw, ovvero 4.89 cv (coppia 20 NM). Su ciò il bollo non si paga.

Tutti i sistemi BSG a 48 Volt funzionano regalando una potenza aggiuntiva di circa 10 o 12 kW (13/15 CV), e una coppia extra di 100 NM. Quello Maserati è un sistema BSG con l'aggiunta dell'E-booster.

I cv elettrici non sono sempre disponibili, per questo credo che non vengano dichiarati ufficialmente. Nel caso Maserati in particolare il BSG dovrebbe azionare anche l'e-booster, che serve a diminuire il ritardo di risposta.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2020
  3. Vittorio

Vittorio

Iscritto:
    1603280413
    Piaciuto:
    94
    Comunque c'è qualcosa che non mi torna, la mia auto ha 265cv e pesa 2tons e fa prova di 4R 0-100 5,4 sec, questa pesa 200Kg in meno ha 330Cv piu 14 elettrici e fa 0-100 in 5,7 secondi. Misteri della meccatronica.

4. danilorse

danilorse

Iscritto:
    1284651157
    Piaciuto:
    2.076
    Esatto, perche' nei sistemi mild hybrid il motore elettrico lavora solo a bassi regimi e quindi ovviamente non influisce sulla potenza max.

5. danilorse

danilorse

Iscritto:
    1284651157
    Piaciuto:
    2.076
    In realta' la Ghibli Hybrid in condizioni di prova pesa oltre 2100kg.
    La potenza max e' di 330cv. L'apporto dell'ibrido c'e' solo ai bassi regimi.
    Da tenere presente che il motore e' lo stesso 2000 multiair della Giulia con 280cv, ma in questo caso grazie al compressore elettrico che elimina il turbo lag, hanno montato una turbina piu' grande che ha permesso di ottenere 50cv in piu'.

6. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    8.860
    Si, infatti lo dicono anche nella prova su strada che è praticamente lo stesso, a parte la turbina e qualche altro accorgimento.

7. danilorse

danilorse

Iscritto:
    1284651157
    Piaciuto:
    2.076
    Interessante notare che confrontando i dati con la prova della Giulia da 280cv, l'accelerazione e' praticamente uguale mentre i consumi sono superiori di circa il 10%.
    Se consideriamo che la Ghibli in condizioni di prova pesa 400kg in più, significa che la versione hybrid di questo motore garantisce un'ottima efficienza.
    Curiosamente sale anche di 30 km/h la v-max, nonostante un'aerodinamica meno favorevole (cx 0.325 contro 0.30 della Giulia).

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2020
  8. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    8.860
    Beh, la differenza di CX non è tanta, e in velocità massima 50 cv si sentono abbastanza. Certo che 30 kmh sono tanti, pensavo ne guadagnasse di meno.

9. danilorse

danilorse

Iscritto:
    1284651157
    Piaciuto:
    2.076
    Per quanto riguarda la vmax era stata la Giulia a "deludere", nel senso che ha raggiunto i 230 a fronte dei 240 dichiarati.
    Ad ogni modo mi sarei aspettato anch'io un minor guadagno, pero' e' probabile che la turbina di maggiori dimensioni, che han potuto installare grazie all'apporto del sistema ibrido, ha innalzato la spinta ai regimi piu' alti e cio' ha consentito di sfruttare rapporti al cambio piu' lunghi con benefici effetti sulla vmax, ma anche sui consumi che tutto sommato non sono aumentati di molto.

10. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    8.860
    Oggi ho riletto la prova di Quattroruote della Ghibli Hybrid, approfondendola meglio e leggendo anche i commenti alla "pagella". Inoltre l'ho riletta anche alla luce di quanto riferito da un neo-possessore sul forum maseratista "repartocorse2.com", il quale ha comunicato consumi reali sorprendenti, oscillanti tra i 10 e i 12 km/litro. Devo dire quindi che mi sono del tutto ricreduto rispetto al giudizio iniziale, in sede di presentazione vettura.

Ora sono convinto che quella di proporre questa Ghibli 2.0 4 cilindri turbo, mild-hybrid e con ben 330 cv, sia stata un'ottima idea. Sicuramente farà dimenticare le versioni diesel precedenti, ha una potenza considerevole e l'esclusivo sistema BSG-compressore elettrico fornisce un ausilio non indifferente su ripresa e consumi. Fare più di 10 km/litro di media, effettivi e sperimentati da chi la possiede, credo sia un risultato eccezionale considerando anche il peso della vettura.

La definirei un capolavoro nel suo segmento (E), e spero che faccia risollevare le vendite della Ghibli nel mondo, magari convincendo il management a deliberare un'erede (chissà....).
    Credo che anche il costo di manutenzione non possa essere elevato, sia per il citato basso consumo di carburante, sia per il fatto di avere un 4 cilindri, il quale necessita sicuramente di una limitata manutenzione, avendo anche la distribuzione e catena e non a cinghia.

Se potessi avere la possibilità di comprare una vettura di tale standing, usata ovviamente, non esiterei a comprarla, anche perchè rimane in tutto e per tutto una Maserati come lusso degli interni e bellezza estetica. Per me infatti rimane la più bella segmento E sedan in commercio.

Complimenti a Maserati dunque e grazie anche a Quattoruote per le 10 pagine del test.

A procida, rob33, principe0602 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    8.860
    Metto qualche altra foto. Imho davvero bella, anche dopo 7 anni di vita.

Foto grandi allegate da "veloce.it".

Files Allegati:

Condividi questa Pagina