Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    Una Ghibli a benzina gia' pesa 1885kg (dato dichiarato).
    Le plug-in con 15kwh di batteria, di solito, aggiungono circa 200kg di peso.
    Quindi considerando che il 4 cilindri potrebbe pesare 40/50kg meno del 6 cilindri, il peso dichiarato dovrebbe essere vicino ai 2050kg.
     
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Una piuma :D
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Un'enormita ', le sportive non dovrebbero essere ibride
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    VA detto che i 1885kg dichiarati per le versioni V6 sono gia' tanti.
    Io mi sarei aspettato che sulla Ghibli arrivasse il pianale Giorgio, per limare almeno un centinaio di chili, perche' il pianale attuale di derivazione Chrysler 300 sta presentando i suoi limiti.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Non sapevo fosse della 300 ma allora direi.... É vecchiotto

    P. S. Leggo pianale m156 progettato da maserati.
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    sono regole veramente assurde e prive di ogni fondamento che portano solo a penalizzare i nostri produttori sui mercati internazionali.
    posso comprendere certe limitazioni agli inquinanti, ma alla co2 mi sembra autolesionismo
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    E' quello della 300 modificato dalla Maserati, per montare i propri motori (di origine Ferrari i benzina) e sospensioni piu' raffinate ed efficienti a livello dinamico.
     
  8. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    si fa un gran parlare di queste vetture di lusso ibride ma.. alla fine chi le compra???? nessuno.. (o in pochi) io di serie 3 o serie 5 hybird in giro nn ne ho mai vista una, di 320/520d invece ce ne sono parecchie.. idem con Panamera, aumentando il budget, di hybrid penso di averne visto forse una.. non sono un indovino ma anche di Ghibli per me si continueranno a vedere tante diesel e qualche S Q4..
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    A danilorse piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Ghibli Hybrid teaser.

     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Da Quattroruote.it.

    Corrado Nizzola, ing. capo responsabile dello sviluppo veicoli elettrificati Maserati.
    "Il sistema plug-in lo abbiamo analizzato a fondo", dice, "ma per avere autonomie elettriche utilizzabili dalla clientela nella vita reale avremmo dovuto impiegare un pacco batterie piuttosto grande. Ne sarebbe risultato un veicolo molto pesante e con una ripartizione dei pesi che sarebbe andata a scapito della dinamica di guida. Il plug-in può essere una soluzione, ma per altre auto. Sulla Ghibli il sistema a 48 Volt ci permetteva di ottenere il miglior compromesso tra riduzione delle emissioni, contenimento del peso e prestazioni".


    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Maciocamicio piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    La tecnica in sintesi, da Quattroruote.it (e in piccola parte altre testate web).

    "A Modena sostengono che quello della Ghibli Hybrid sia l’ibrido con la potenza specifica più alta sul mercato. Non si tratta di un 48 Volt puro e semplice, perché associa all’alternatore un turbo elettrico. In sostanza, il generatore Bsg (Bekt starter generator), che svolge la funzione di alternatore, permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata e ricarica la batteria, la quale alimenta un eBooster che va a supportare l’erogazione di potenza del motore termico, a sua volta sovralimentato, colmando i buchi di coppia ai bassi regimi. Nella modalità di guida Sport, poi, conferisce un extra boost al quattro cilindri anche quando questo opera a pieno regime. A proposito, il motore è derivato dal 2.0 Multiair del gruppo FCA, per quanto sia stato interamente rivisto dall’Innovation Lab di Modena con l’obiettivo di massimizzarne l’erogazione di coppia e di potenza. Tanto che del propulsore originario sarebbero rimaste soltanto le dimensioni e parte della testa."

    Caratteristiche tecniche:
    - Motore 4 cilindri 2 litri turbobenzina a iniezione diretta con testata "multiair" (quindi 1 albero a camme in testa azionato da catena e tecnologìa miltiair), di base AR Giulia, "interamente rivisto dall’Innovation Lab di Modena con l’obiettivo di massimizzarne l’erogazione di coppia e di potenza. Tanto che del propulsore originario sarebbero rimaste soltanto le dimensioni e parte della testa."
    -
    Potenza 330 cv - coppia max. 450 NM. Non viene dichiarato il "contributo elettrico" alla potenza massima.
    - Rapp.compressione: 9.5:1.
    - Peso: 1.878 kg (circa 80 kg meno della TD, che va in pensione)
    - 0-100 5.7.
    - Vel.max. 255.
    - Generatore Bsg (Bekt starter generator), Dovrebbe essere una sorta di "Kers". Si tratta di un compressore elettrico che supporta il turbocompressore classico con cui lavora in serie per incrementare la potenza del motore ai bassi regimi.
    - Emissioni stimate co2 circa 200 gr/km.
    - Sosp. ant. a quadrilatero - post. multilink (come prec.modello).

    La Ghibli Hybrid è disponibile sia in allestimento GranLusso che GranSport (fonte automoto.it).
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2020
    A Maciocamicio piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Direi che il peso (dichiarato) è abbastanza contenuto, un dato che genera un rapporto peso/potenza di 5.69 kg/cv, un buon valore.

    Forse un po' deludente la motorizzazione ibrida, un 48V "evoluto" che per me stona un po' in una vettura di quella stazza e di quello standing. Io avrei preferito un full-hybrid o un plug-in. E' vero che il peso sarebbe stato sensibilmente più alto, ma la direzione in cui si deve andare per ibridizzare vetture di questa caratura e potenza ritengo molto modestamente che sia quella.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2020
    A principe0602 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Dico la mia sommessa e personale opinione (la stessa che ho postato in un noto sito maseratista), che cerco di enunciare in modo oggettivo e pragmatico.

    Innanzitutto incassare in modo passivo e acritico tutto quello che ci viene propinato dalle veline ufficiali e dagli uffici marketing della casa credo che sia sbagliato e che non costituisca un approccio propriamente "maseratista", nel senso di appassionato del marchio ed estimatore della sua storia.

    Premesso ciò, onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso, e credo anche che i giornalisti che parlavano di possibile full hybrid o plug-in, ipotizzavano e propugnavano, a mio parere giustamente, tali soluzioni, in quanto più consone ad una vettura di tale stampo, prestigio e standing internazionale.

    La soluzione "48 volt", per quanto evoluta, rimane una tecnologìa di solito utilizzata per vetture di standing e cilindrata decisamente inferiori. Anche il motore 4 cilindri, per quanto potente (330 cv) sempre a mio modesto parere, non è adeguato al prestigio della vettura e del marchio. Anche io, onestamente, mi sarei aspettato un full-hybrid o un plug-in.

    Capisco tutte le motivazioni che i manager Maserati si sono giustamente affrettati a enunciare, una volta presentato il modello, come il contenimento del peso, la distribuzione delle stesse masse, i costi, ecc., ma le emissioni, per esempio, non vengono ridotte in modo drastico (penso che supereranno i 200 gr/km) e il contributo di potenza di un 48v è irrisorio, tanto che (al momento) non viene nemmeno indicato.

    Anche la tecnologia multiair, sempre a mio sommesso avviso, non è adatta ad una Maserati Ghibli. Il motore ovviamente è monoalbero, sia pure a 16 valvole, e non è particolarmente adatto alle alte prestazioni, anche perchè non raggiunge elevati regimi. Non si è dimostrato, nell'esperienza pregressa, nemmeno tanto parco nei consumi, ma questo lo esamineremo dopo le prove su strada che verranno pubblicate. Pensavo che avrebbero cambiato la testata, mettendo un bialbero 16V a fasatura variabile in aspirazione e scarico.

    In conclusione, perdonatemi la franchezza, mi permetterei di affermare che personalmente io, potendomela permettere, non credo che la comprerei, e lo dico con la morte nel cuore, da maseratista di lunghissima data (ho 66 anni e la prima Maserati della quale mi "innamorai" fu la Mistral di un amico di mio padre). Poi sono riuscito ad avere, per 4 anni, una "Ghibli" del 1995.

    So già cosa comprerei se volessi una berlina di quel prezzo, volete che ve la riveli? (Sul sito maseratista non l'ho fatto, qui posso): Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

    Presumo comunque che le versioni benzina 3.0 V6 biturbo 430 cv rimarranno. Esempio queste (listino QR):

    Ghibli V6 430 CV Q4 Granlusso 2979 316/430 Euro6. 104.000 €
    Ghibli V6 430 CV Q4 2979 316/430 Euro6. 93.200 €
    Ghibli V6 430 CV Q4 Gransport 2979 316/430 Euro6. 104.000 €
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2020
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina