olide ha scritto:
anche noi abbiamo abusato di diritti che ci sono stati dati....
o saremmo stati pronti ad abusarne
Olide, con tutto il rispetto delle opinioni altrui, permettimi di farti vedere l'altra faccia di quello che esprimi di tanto in tanto.
Si vive in uno stato di diritto e non sta a nessuno deprivartene per una quale ragione. Per arrivarci ci sono state le guerre, il sangue dei nostri nonni.
Tanti diritti non sono abusati e permettimi di dirlo, i problemi che abbiamo in questo paese non sono degli operai e gente comune che deve perdere dignità e diritti, come ad espiare non so quali errori.
Gli sbagli per cui paghiamo e siamo in crisi li hanno fatti altri. Quei signori hanno avuto dei benefici noi NO!
Quindi, fammi il favore di non predicare la reprimenda per tutti cittadini ma guarda altrove.
Guarda che i signori di Wall Street hanno fatto fallire gli USA (leggere per credere) . Parliamo di banche d'affari. Cambiarono la legge, l'articolo 13 della legge americana, che non consentiva alle banche (se non di affari) di speculare con i risparmi dei loro clienti. Quindi, ogni banca prese i soldi dei correntisti e cominciò ad investirli.
Questa è una parte.
Questo il bello: per essere sicure di non rimetterci, misero su assicurazioni ed altro, in modo da tutelarsi. I mutui furono dati a tutti, erano anche assicurati e le banche a lro volta.
Te la faccio breve e semplice: un bene o servizio che sia, non ha più il suo reale prezzo ma è la conseguenza di 7-8 ritocchi che vengono messi a tutela o a speculazione.
Cosa significa?
Che il bene costerebbe il 50% in meno e molta gente ci guadagna senza fare nulla! Speculando.
Poi il botto. Gli USA con la Federal Reserve andarono falliti. Stamparono moneta e pagarono parte dei debiti ma oramai il casino si stava spostando su tutto il mondo...e arivò anche da noi.
Ora, quando tu mi dici certe cose, relative alla finanza e non al mercato reale, mi fai un pochino arrabbiare

. Non è detto che uno sappia, ma tirarsi la zappa sui piedi è un altra cosa, tu gli dai man forte...speculare...investire dove c'è maggior profitto...ma c'è un limite che si chiama sfruttamento, altrimenti avremmo ancora gli schiavi.
Ti sembra giusto affamare la gente?
Tutti con il cappio, perchè qualcuno chiede meno soldi e tu perdi il lavoro...
lotte e diritti costituzionali sotto i piedi.
Non è quello che dicevi tu ma vorrei che quanto scrivo ti portasse dei dubbi e la voglia di capire.
Ci sono libri, film ed altro in merito, non fiction (anche quella volendo).
Che lavoro fai, per curiosità ?