EdoMC ha scritto:
99octane ha scritto:
rema007 ha scritto:
e basta ! avete rotto le scatole co sti discorsi da pistoleri.
Il problema sono i ragazzi, l'educazione e la droga.
Questo vostro linguaggio da far west contribuisce solo all'imbarbarimento filoamericano.
Poliziotti addestrati dovrebbero sapersi difendere a mani nude contro 4 teppistelli drogati con bastone.
Esistono alternative molteplici, con gradi di letalita' variabile, e la cosa piu' assurda e' che alcune tra le migliori sono prodotte proprio in Italia!
Vado off topic, tanto ormai l'argomento è degenerato... Quali sarebbero questi prodotti? Conosco la fabbrica d'armi Beretta, ma null'altro, e mi interessa l'industria d'armi italiana. Sono anche appassionato di armi bianche.
PS. Proprio oggi un amico dei miei mi ha dato in mano una Px4 Storm. Non ho sparato perchè non ho porto d'armi, però mi è sembrata piccola, leggera, ottima arma da difesa.
La Storm e' un'arma marginale. Carabina in calibro da pistola che coniuga gli svantaggi dell'una (ingombro e gittata eccessiva) con gli svantaggi dell'altra (scarsissima "autorita'" balistica, volume di fuoco ridotto, precisione ridotta).
Comunque, beretta ha realuzzato l'X-7000, apparentemente un normale fucile cal. 12, in realta' un fucile non letale in grado di sparare colpi capaci di stordire il bersaglio senza infliggergli danni significativi. Esistono tante armi di questo tipo, il problema che tutte condividono, pero' e' che sparano con potenza fissa: se il bersaglio e' piu' lontano della distanza ottimale, lo fai solo arrabbiare. Se e' piu' vicino, rischi di causargli gravi lesioni. Il fucile Beretta determina la distanza e dosa adeguatamente la potenza di sparo, in modo da garantire incapacitazione senza lesioni gravi.
E' solo un esempio tra tanti. Ci sono gas al peperoncino, Taser, lacrimogeni. Insomma, tra il cazzotto o la manganellata e il colpo di pistola ci sono numerosissime vie di mezzo, la maghioranza delle quali studiata per consentire all'agente di tenere le distanze.
Esistono delle statistiche sulla mortalita' tra gli agenti in scontri con delinquenti in base alla distanza. Dai 12 ai 2 metri la mortalita' sale di circa 10 volte (dovrei riguardare le statistiche per essere piu' preciso).