Salve a tutti.
In questi giorni mi serve un auto per un uso esclusivamente urbano, quindi la scelta è caduta sulla Kuv.
Cercherò di scrivere le mie impressioni ed opinioni "così mi distraggo un po" (e ne ho proprio bisogno).
Iniziamo proprio dall'inizio, cioè dall'apertura dell'auto.
Mi avvicino da dietro, schiaccio il pulsante di apertura ed apparentemente non succede nulla; giro intorno all'auto, ripeto l'operazione e magicamente qualcosa lampeggia.
Dopo un attimo di smarrimento mi accorgo che quando si apre lampeggiano le luci diurne, quindi solo d'avanti, quando si chiudono le portiere, invece lampeggiano le 4 frecce (va be e solo un curiosità, ma la riporto lo stesso).
Una cosamolto utile all'apertura e chiusura delle porte è che se si aziona il pulsante 2 volte si accendono per 6-7 secondi gli anabbaglianti.
Mi siedo sul sedile di guida, un po piatto e morbido, e scopro che tutto sommato, considerando che parliamo di una macchinetta abbondantemente sotto i 4 mt, si sta molto comodi.
Metto in moto e si avverte solo un leggero tremolio che passa quasi subito.
L'occhio mi cade sulla spia dell'aria condizionata e mi accorgo di averla lasciata aperta. Dopo che la cosa si ripete per 3 o 4 volte, mi rendo conto invece che l'aria condizionata si accende da sola ad ogni avvio (sempre che la ventilazione sia accesa); non avevo mai visto una funzione simile, ma va bene.
Un appunto sulla ventilazione. Anche al minimo secondo me è un po troppo aggressiva, avrei gradito una "mezza" velocità. In ogni caso in caso di vetri appannati, è molto efficace. Qualsiasi situazione è risolta in poche decine di secondi.
L'autoradio, invece, che tutto sommato sembra essere sufficiente valida, ho rinunciato ad accenderla e spegnerla, quando voglio silenzio, mi limito ad abbassare il volume, per evitare di litigarmi col piripicchio multifunzione che serve anche da tasto di accensione.
Il BT è veloce a connettersi e funziona bene. I comandi sono un po macchinosi ma completi. Funzioni base di radio e telefono replicati sul volante.
Come CDB finora ho trovato solo info sull'autonomia residua, nient'altro.
Superfluo dire che di touch non c'è niente.
Il motore da buon aspirato, si comporta bene, è molto progressivo ed è difficile metterlo in difficoltà anche usando marce lunghe; se si usa l'acceleratore con dolcezza, la risposta è molto piacevole.
Se si vuole un po di brio (giusto un po è) non basta affondare, anzi sembra controproducente, bisogna scalare e pestare ed il motore sale rapidamente di giri, senza però nessuna velleità sportiva.
Lo spazio a bordo per i passeggeri è spropositato, anche se mancano un po di vani chiusi (c'è però un doppiofondo davanti al sedile posteriore), e penso che dietro in 5 ci si stia senza problemi.
Il discorso si ribalta se invece si ci concentra sulla praticità di carico.
Il bagagliao è piccolo e profondo, ed lo schienale, almeno sulla K6, non è sdoppiato. Non è un auto per grossi carichi dunque, a meno di non rinunciare a tutti e 3 i posti posteriori.
Detto se avete bimbi piccoli in età da passeggino, non prendetela proprio in considerazione.
La vita urbana è piacevole, sguscia bene e si parcheggia dappertutto (sarà che da circa 6 anni non sono più abituato ad utilitarie) grazie anche ai sensori di parcheggio molto precisi. Il servosterzo è un po contrastato all'inizio (non so come spiegarlo), ma era una caratteristica anche della Colt. Serve un po di forza all'inizio poi la demoltiplicazione è ottima. Frizione leggerissima. Ottimo il comportamento sulle buche.
Apprezzabile l'assistenza alla partenza in salita; basta dare un colpetto di freno e l'auto resta ferma quanto basta per ripartire senza patemi.
Non ho avuto modo di verificare il funzionamento del hill descent, cioè il controllo di velocità in discesa, ma non ho dubbi che funzioni a dovere, considerato tutto il resto.
I freni, più volte criticati, sono un discorso a parte. Bisogna farci il piede. Bisogna pestare più che sulle altre auto (infatti nel passaggio repentino dalla KUV ad altre, le prime frenate in manovra sono state da principiante). A mio parere però fanno il loro dovere.
Molti angoli bui ma ormai è normale con i designer di oggi.
Sui consumi, che non i preoccupano molto visto le percorrenze ridotte, non dire molto ma con 20 € (circa 12 - 12,5 lt) ad occhio si fanno 180 Km quindi siamo parenti dei 14 Km/l in urbano, che ci possono stare. L'auto ha poi solo 5000 Km quindi dovrebbe tendere a migliorare.
Tirando le somme se vi piace esteticamente è un auto che ci può stare (alla fine viene via con 11.000 € su strada con una buona dotazione), altrimenti per praticità ed economia sui consumi, meglio andare su una Panda o similari.
E' un auto per alcuni versi ancora immatura per i mercati occidentali, ma con la quale Mahindra a dimostrato, che che se decide di fare sul serio un prodotto competitivo, ha tutte le carte in regola.
In questi giorni mi serve un auto per un uso esclusivamente urbano, quindi la scelta è caduta sulla Kuv.
Cercherò di scrivere le mie impressioni ed opinioni "così mi distraggo un po" (e ne ho proprio bisogno).
Iniziamo proprio dall'inizio, cioè dall'apertura dell'auto.
Mi avvicino da dietro, schiaccio il pulsante di apertura ed apparentemente non succede nulla; giro intorno all'auto, ripeto l'operazione e magicamente qualcosa lampeggia.
Dopo un attimo di smarrimento mi accorgo che quando si apre lampeggiano le luci diurne, quindi solo d'avanti, quando si chiudono le portiere, invece lampeggiano le 4 frecce (va be e solo un curiosità, ma la riporto lo stesso).
Una cosamolto utile all'apertura e chiusura delle porte è che se si aziona il pulsante 2 volte si accendono per 6-7 secondi gli anabbaglianti.
Mi siedo sul sedile di guida, un po piatto e morbido, e scopro che tutto sommato, considerando che parliamo di una macchinetta abbondantemente sotto i 4 mt, si sta molto comodi.
Metto in moto e si avverte solo un leggero tremolio che passa quasi subito.
L'occhio mi cade sulla spia dell'aria condizionata e mi accorgo di averla lasciata aperta. Dopo che la cosa si ripete per 3 o 4 volte, mi rendo conto invece che l'aria condizionata si accende da sola ad ogni avvio (sempre che la ventilazione sia accesa); non avevo mai visto una funzione simile, ma va bene.
Un appunto sulla ventilazione. Anche al minimo secondo me è un po troppo aggressiva, avrei gradito una "mezza" velocità. In ogni caso in caso di vetri appannati, è molto efficace. Qualsiasi situazione è risolta in poche decine di secondi.
L'autoradio, invece, che tutto sommato sembra essere sufficiente valida, ho rinunciato ad accenderla e spegnerla, quando voglio silenzio, mi limito ad abbassare il volume, per evitare di litigarmi col piripicchio multifunzione che serve anche da tasto di accensione.
Il BT è veloce a connettersi e funziona bene. I comandi sono un po macchinosi ma completi. Funzioni base di radio e telefono replicati sul volante.
Come CDB finora ho trovato solo info sull'autonomia residua, nient'altro.
Superfluo dire che di touch non c'è niente.
Il motore da buon aspirato, si comporta bene, è molto progressivo ed è difficile metterlo in difficoltà anche usando marce lunghe; se si usa l'acceleratore con dolcezza, la risposta è molto piacevole.
Se si vuole un po di brio (giusto un po è) non basta affondare, anzi sembra controproducente, bisogna scalare e pestare ed il motore sale rapidamente di giri, senza però nessuna velleità sportiva.
Lo spazio a bordo per i passeggeri è spropositato, anche se mancano un po di vani chiusi (c'è però un doppiofondo davanti al sedile posteriore), e penso che dietro in 5 ci si stia senza problemi.
Il discorso si ribalta se invece si ci concentra sulla praticità di carico.
Il bagagliao è piccolo e profondo, ed lo schienale, almeno sulla K6, non è sdoppiato. Non è un auto per grossi carichi dunque, a meno di non rinunciare a tutti e 3 i posti posteriori.
Detto se avete bimbi piccoli in età da passeggino, non prendetela proprio in considerazione.
La vita urbana è piacevole, sguscia bene e si parcheggia dappertutto (sarà che da circa 6 anni non sono più abituato ad utilitarie) grazie anche ai sensori di parcheggio molto precisi. Il servosterzo è un po contrastato all'inizio (non so come spiegarlo), ma era una caratteristica anche della Colt. Serve un po di forza all'inizio poi la demoltiplicazione è ottima. Frizione leggerissima. Ottimo il comportamento sulle buche.
Apprezzabile l'assistenza alla partenza in salita; basta dare un colpetto di freno e l'auto resta ferma quanto basta per ripartire senza patemi.
Non ho avuto modo di verificare il funzionamento del hill descent, cioè il controllo di velocità in discesa, ma non ho dubbi che funzioni a dovere, considerato tutto il resto.
I freni, più volte criticati, sono un discorso a parte. Bisogna farci il piede. Bisogna pestare più che sulle altre auto (infatti nel passaggio repentino dalla KUV ad altre, le prime frenate in manovra sono state da principiante). A mio parere però fanno il loro dovere.
Molti angoli bui ma ormai è normale con i designer di oggi.
Sui consumi, che non i preoccupano molto visto le percorrenze ridotte, non dire molto ma con 20 € (circa 12 - 12,5 lt) ad occhio si fanno 180 Km quindi siamo parenti dei 14 Km/l in urbano, che ci possono stare. L'auto ha poi solo 5000 Km quindi dovrebbe tendere a migliorare.
Tirando le somme se vi piace esteticamente è un auto che ci può stare (alla fine viene via con 11.000 € su strada con una buona dotazione), altrimenti per praticità ed economia sui consumi, meglio andare su una Panda o similari.
E' un auto per alcuni versi ancora immatura per i mercati occidentali, ma con la quale Mahindra a dimostrato, che che se decide di fare sul serio un prodotto competitivo, ha tutte le carte in regola.
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